| Scuola professionale per sportivi d'élite |
|
|
|
La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) è nata nel 2001 ed è riconosciuta da Swiss Olympic con il label di Swiss Olympic Partner School: - è inserita, organicamente, nel Centro professionale commerciale di Bellinzona e propone una formazione di Scuola media di commercio (SMC) analoga a quanto già proposto nell’ambito dei Centri Professionali Commerciali di Chiasso, Locarno e Lugano.
- è ubicata nel Centro Sportivo di Tenero (CST) per coordinare idealmente l'attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno. Essa adatta gli orari scolastici di percorsi formativi già esistenti (e regolamentati a livello cantonale e/o federale) alle esigenze della pratica sportiva.
- accoglie anche talenti dal profilo artistico (musica, danza, arti circensi, …).
- propone un corso di cultura sportiva per gli apprendisti sportivi d’élite del settore commerciale, artigianale, industriale e sanitario del cantone.
- collabora con il Centro di medicina e chirurgia dello sport (CMCS) con sede nell’Ospedale regionale di Locarno e riconosciuto quale Medical Center da parte di Swiss Olympic.
La SPSE ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: - certificazione ISO 9001:2000, ottenuta il 29 aprile 2004 nell’ambito del Centro professionale commerciale di Bellinzona
- certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta l’8 dicembre 2004
- riconoscimento federale come SMC e scuola che forma per la maturità
- ri-certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta il 23 Giugno 2008
|
|
|