W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Nuoto

Stampa la pagina

Il nuoto è una disciplina circondata da misteri e leggende, perché l'acqua è la fonte di vita dell'uomo. L'entusiasmo nasce nel momento in cui si acquista padronanza di una o più tecniche di nuoto come ad esempio rana, crawl, dorso o delfino. Alcuni nuotatori sono fatti per la carriera agonistica, per altri il nuoto è un passatempo e altri ancora vanno alla ricerca di una sfida in acque libere. Il nuoto è uno sport sano perché sollecita l'intero organismo in maniera completa senza sovraffaticarlo perché l'acqua lo sostiene. Gli atleti di punta impegnati nelle competizioni internazionali sono l'esempio illuminante della perfezione delle varie tecniche: ognuno è alla ricerca del suo stile personale per superare l'avversario con bracciate più vigorose e una tecnica più raffinata.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

spaziatore
..

Opportunità

Il CST offre condizioni ottimali per la pratica di tutti gli sport natatori. La qualità dell'offerta ha spinto Swiss Swimming e Swiss Triathlon ad istituire a Tenero un centro di prestazione nazionale.

L'offerta estiva comprende una piscina olimpionica (50 m x 21 m), una vasca per non nuotatori (10 m x 16 m) e una vasca per i tuffi (con trampolini da 1, 3 e 5 metri e una rampa per il salto acrobatico con gli sci). Nel periodo invernale un pallone pressostatico ricopre le vasche olimpionica e per non nuotatori.

Gli impianti balneari sono dotati del materiale necessario per svolgere ogni sorta di allenamento di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e di immersione. La vasca olimpionica è dotata di 16 blocchetti di partenza di nuova generazione, omologati per le competizioni internazionali. Otto blocchetti di partenza sono provvisti di dispositivo per la misurazione dei tempi di reazione. L'impianto è omologato per ospitare meeting natatori a livello nazionale.

La piscina è riservata agli allenamenti. Le attività ricreative si svolgono al Lago.

 

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, vige l'obbligo di presenza di monitori provvisti di brevetto di salvataggio riconosciuto dalla Società svizzera di salvataggio.

In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin