W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Immersione

Stampa la pagina

La possibilità di esplorare l'ambiente subacqueo in immersione è una caratteristica che l'essere umano condivide con pochi altri mammiferi. Oggigiorno l'attività subacquea conosce una diffusione molto vasta. La sua pratica non può mai prescindere dal rispetto delle norme di sicurezza, dalla conoscenza delle leggi fisiche che la governano e dalla conoscenza delle procedure di emergenza.

Nell'immersione libera l'apneista punta ad immergersi più a lungo che possibile facendo movimenti calmi, cedevoli e poco dispendiosi di energia. In genere ci si immerge senza respirazione assistita usando pinne, maschera e boccaglio. L'apnea offre una vasta gamma di attività quali ad esempio fare un percorso comunicando o giocare a rugby. In competizione si ricorre alla monopinna che esalta la dinamica che caratterizza la disciplina.

 

(Fonte: wikipedia)

spaziatore
..

Opportunità

Il CST dispone di una vasca olimpica di 50 metri ed una per non nuotatori la cui profondità varia da 60 a 130 cm. Le due vasche sono il luogo ideale per svolgere un'introduzione alla disciplina dell'immersione. La vasca dei tuffi di quattro metri di profondità permette invece di effettuare delle vere e proprie immersioni.

 

Sicurezza

L'immersione con le bombole non è riconosciuta da G+S e non può essere praticata da chi annuncia l'attività a G+S. Per gli altri corsi, auspichiamo la presenza di monitori qualificati.

In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl che dispone anche del materiale necessario per fare delle immersioni con le bombole.

Il numero massimo di allievi per gruppo è fissato a dieci.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin