W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Scherma

Stampa la pagina

Sempre più gruppi provano la scherma al CST. Fioretto, spada e sciabola permettono ai giovani di sviluppare agilità, concentrazione e, soprattutto, un grande rispetto per l’avversario.

La pratica della scherma ha radici antichissime. Greci e Romani già più di duemila anni fa impararono a destreggiarsi con spada e sciabola. Con il passare dei secoli la scherma ha subito diversi cambiamenti, passando da pratica di combattimento da guerra ai duelli in epoca rinascimentale fino a raggiungere la popolarità come pratica sportiva grazie all’introduzione della disciplina nelle olimpiadi.

 

Perché fare scherma?

Perché è divertente ed ispira l'immaginazione, in particolar modo nei giovani e nei bambini. A differenza di molti altri sport non c’è un tipo di fisico particolare per uno schermidore. Per vincere nella scherma è necessaria una combinazione di molte variabili; la mente di un giocatore di scacchi (per comprendere le mosse del tuo avversario), l’atteggiamento di un giocatore di poker (le finte in pedana sono come il bluff al tavolo), la flessibilità del ginnasta (il passo avanti e l’affondo), il coordinamento occhi-mano (senza di essa Zorro non sarebbe in grado di disegnare la Z con la spada) ed infine la resistenza del maratoneta (necessaria per poter vincere un torneo con oltre 100 partecipanti).

 

spaziatore
..

Opportunità

Il CST offre l'opportunità di svolgere lezioni introduttive di gruppo alla scherma. Sono disponibili impianti adatti così come spade, sciabole, maschere, guanti e giubbotti di protezione (senza parti elettriche).

 

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, auspichiamo la presenza di monitori qualificati. In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.

Il numero massimo di allievi per gruppo è fissato a 12.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin