W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Arrampicata

Stampa la pagina

L'arrampicata sportiva è una disciplina che consiste nello scalare pareti naturali o artificiali all'aperto o in palestra. Le vie di ascesa devono soddisfare condizioni di sicurezza elevate in modo da limitare i rischi obiettivi di infortunio sia nella salita che nella discesa. L'arrampicata è una disciplina molto esigente da un punto di vista fisico e mentale. Oltre a capacità tecniche richiede forza, agilità, senso dell'equilibrio, concentrazione e abilità tattiche. Negli ultimi anni l'arrampicata sportiva ha conosciuto un successo notevole soprattutto perché può essere praticata da persone di tutte le età e nelle sue varie specialità.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

spaziatore
..

Opportunità

Il CST dispone di tre impianti predisposti alla pratica dell'arrampicata: la torre Basodino con due pareti (top rope) e la palestra Naviglio con una parete interna (sistema moulinette) e una all'esterno (top rope). Ogni parete della torre Basodino offre sei vie di diversa difficoltà, adatte sia a principianti che a persone d'esperienza. La parete interna presso la palestra Naviglio offre 14 vie di diverse difficoltà con il sistema di «corda doppia». La parete esterna presenta otto vie.

Il CST è dotato del materiale necessario per praticare l'arrampicata (pedule, imbragature, corde, rinvii).

In caso di condizioni meteo avverse, gli utenti del CST possono utilizzare anche la struttura boulder a Riazzino. Nella regione si trovano numerose palestre di roccia dove è possibile affinare la tecnica: Ponte Brolla, Arcegno, Bellinzona (vedi rubrica link).



Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, auspichiamo la presenza di monitori qualificati.

Il numero massimo di allievi per monitore (gruppo) è di sei. Su ogni parete possono scalare contemporaneamente due gruppi.

In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin