W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Fitness

Stampa la pagina

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.

Nell'ultimo ventennio questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo.

In ambito sportivo il fitness può essere inteso come:

− fitness specifico, cioè la capacità di svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto;

− fitness generale, quando viene identificato con lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo.

Generalmente l'attività di fitness è praticata in sale adeguatamente attrezzate. La persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e desidera migliorare la propria capacità di prestazione muscolare.

 

(Fonte: wikipedia)

spaziatore
..

Opportunità

All'interno dello stabile Gottardo il CST dispone di una sala attrezzata con una ventina di macchine per l'allenamento della muscolazione e della condizione fisica in generale. Vi si trovano cicloergometri, tapis roulant e bici da spinner. È pure disponibile una sala con pesi liberi nella Galleria dello stabile Naviglio.

 

Sicurezza

L'accesso alle sale di fitness è possibile se il gruppo dispone di un monitore dotato di una formazione e di competenze adeguate. L'accesso alla sala Gottardo è possibile solo con badge. L'attività di fitness è adatta a partire da giovani di 14 anni.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore
spaziatore
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin