W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Ginnastica artistica

Stampa la pagina

La ginnastica artistica è una disciplina che richiede delle prestazioni d'eccezione di natura artistica ed estetica. In questo sport le donne si cimentano nel volteggio al cavallo, alle parallele asimmetriche, alla trave d'equilibrio e a corpo libero mentre le specialità degli uomini sono il cavallo con maniglie, il corpo libero, gli anelli, il volteggio al cavallo, le parallele simmetriche e la sbarra.

Il ginnasta si contraddistingue specialmente per la varietà di abilità motorie, per la forza, la velocità e l'agilità come pure per le sue competenze coordinative.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

spaziatore
..

Opportunità

Il CST dispone di un impianto − la palestra Regazzi − perfettamente equipaggiato con attrezzi fissi per la pratica della ginnastica artistica. Altre due palestre triple (Gottardo e Naviglio) permettono di allenare tutte le discipline della ginnastica artistica nelle migliori condizioni. L'introduzione e l'esercitazione di parti tecniche particolarmente difficili sono favorite dalla presenza della fossa di ricezione (nella palestra Naviglio). L'Associazione cantonale ticinese di ginnastica conduce al CST un centro di allenamento regionale di ginnastica artistica.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin