W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Catamarano

Stampa la pagina

L’offerta di attività sportive nautiche si amplia ulteriormente. Da questa stagione il CST dispone di nuove imbarcazioni per l’introduzione alla conduzione del catamarano. Veloci e agili, sono ideali per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della vela, ma anche per i velisti più esperti.

 

Un’imbarcazione storica

Il CST è fiero di annunciare una novità legata agli sports d’acqua e al mondo della vela. Grazie all’acquisto di nuove imbarcazioni, i giovani ospiti del CST potranno usufruire di un’ottima iniziazione al mondo dei catamarani. Il catamarano è un’imbarcazione della famiglia dei multiscafi, avendo due scafi uniti tra loro da una struttura chiamata «ponte». Nata originariamente nel sud dell’India e nelle acque del Pacifico, venivano già utilizzati in Europa dai Greci come navi da guerra. I catamarani moderni vennero utilizzati per navigare in acque poco profonde e perché permettevano spostamenti anche con poco vento. Dal 1976 è divenuto sport olimpico.

 

spaziatore
..

Opportunità

L’attività si tiene a bordo di imbarcazioni denominate «Topaz 14» che sono il riferimento per l’introduzione alla conduzione del catamarano. Questa imbarcazione si differenzia dalla vela tradizionale sotto svariati aspetti. Infatti si è pensato di acquisirla proprio per le sue caratteristiche uniche e adatte a tutti i tipi di utenti. Il catamarano può ospitare un equipaggio di due giovani ragazzi e dispone di una struttura più stabile, più spaziosa e confortevole rispetto alle derive monoscafo, e permette di effettuare delle regolazioni a dipendenza delle capacità dei conducenti. Ideale per coloro che sono alle prime armi, permette di provare l’ebbrezza di uscire sul lago senza la paura di ribaltarsi. Inoltre un grande vantaggio rispetto alla vela è che il «Topaz» 14 non richiede giornate particolarmente ventose per potersi spostare, anzi è in grado di muoversi anche quando c’è una brezza leggera. Il sistema di controllo dell’imbarcazione è inoltre molto semplice da utilizzare e richiede poco tempo per apprenderne le funzionalità. Anche i meno esperti potranno divertirsi e sentirsi come dei veri velisti.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore
spaziatore
Link esterni
Layout..
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin