W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Canoismo

Stampa la pagina

Il canoismo si pratica sui laghi, così come in acque fluviali calme o in acque vive. La canoa canadese e la pagaia sono imbarcazioni usate già secoli fa dagli indiani e dagli inuit per la caccia o per il trasporto. Si suddivide in varie specialità agonistiche (slalom, discesa, regatta, polo, freestyle) e non (escursioni acque vive, kayak laghi, ecc.). Richiede una tecnica ben sviluppata e adeguata ai vari tipi d'imbarcazione, alle correnti e agli ostacoli (massi, ponti, ecc.). La tecnica è influenzata essenzialmente da due fattori: l'acqua come pure le capacità e i limiti personali.
Ai bambini e ai giovani offre numerose sfide di tipo motorio, acconsente di provare l'esperienza di vivere la natura e, poiché si pratica anche in gruppo, permette di tessere rapporti sociali, conoscersi a vicenda. Non da ultimo infonde rispetto mutuo e insegna a gestire i rischi.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

spaziatore
..

Opportunità

Il CST offre l'opportunità di praticare il canoismo sia sul Lago Maggiore che sui fiumi Ticino e Moesa. Si consiglia ai gruppi di svolgere almeno tre lezioni di due ore e mezza durante una settimana per acquisire la sufficiente dimestichezza.

Il materiale a disposizione soddisfa svariate esigenze: kajak lago, kajak fiume, canoa canadese, canoa «sit on top» (inaffondabili), pagaie, giubbotti di salvataggio, giacche muta e scarpe in neoprene, caschi. I gruppi che svolgono un'attività al di fuori del CST possono richiedere un minibus e un rimorchio per canoe.

Presso la centrale nautica del CST sono esposte le informazioni riguardanti la meteo.

 

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, auspichiamo la presenza di monitori qualificati.

Il numero massimo di allievi per gruppo è fissato a dodici per le attività sul lago e a sei per il kayak sul fiume.

In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin