W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Canottaggio

Stampa la pagina

Il canottaggio è una disciplina che associa movimenti dinamici alla padronanza di un’imbarcazione speciale. È un classico sport di squadra che si può praticare anche individualmente. Nei club di canottaggio si praticano molteplici specialità per le quali si usano imbarcazioni complesse su cui trovano posto fino a otto vogatori. Il canottaggio è una disciplina agonistica di alto livello che si può però praticare anche come sport per il tempo libero o in famiglia.
Richiede l’impiego di quasi tutti i gruppi muscolari, non provoca le classiche lesioni da sport e offre elevati benefici in termini di salute. Il canottaggio permette di sviluppare la resistenza, la forza, le capacità di coordinazione e di concentrazione, lo spirito di gruppo e la forza di volontà. Nel contempo offre un'ottima opportunità per rilassarsi e distrarsi dal quotidiano.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

spaziatore
..

Opportunità

Il CST offre l'opportunità di praticare il canottaggio sul Lago Maggiore. Si consiglia ai gruppi di svolgere almeno tre lezioni di due ore e mezza durante una settimana per acquisire la sufficiente dimestichezza.

Il CST è dotato di dieci surf-skiff per un'adeguata introduzione alla disciplina.

L’offerta nautica del CST si è ampliata ulteriormente con l’acquisto di dieci nuove imbarcazioni monoposto da canottaggio. Le cosiddette «Lite Boat» sono indicate sia per giovani che per adulti. Praticare canottaggio sul Lago Maggiore è infatti ancora più piacevole grazie a questi scafi monoposto. Stabili e robusti garantiscono un uso versatile per ogni tipo di utente. In particolare il modello Sport, di cui si è dotato il CST, è adatto alle esigenze di chi fa i primi passi nella disciplina del canottaggio.

Presso la centrale nautica del CST sono esposte le informazioni riguardanti la meteo.

 

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, auspichiamo la presenza di monitori qualificati.

Il numero massimo di allievi per gruppo è fissato a dieci.

In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare all'offerta sportiva

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.06.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin