W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Cerca nel sito
Cerca nel sito
spaziatore
Sport


54 News trovate
..
Catamarano

L’offerta di attività sportive nautiche si amplia ulteriormente. Da questa stagione il CST dispone di nuove imbarcazioni per l’introduzione alla conduzione del catamarano. Veloci e agili, sono ideali per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della vela, ma anche per i velisti più esperti.

 

Un’imbarcazione storica

Il CST è fiero di annunciare una novità legata agli sports d’acqua e al mondo della vela. Grazie all’acquisto di nuove imbarcazioni, i giovani ospiti del CST potranno usufruire di un’ottima iniziazione al mondo dei catamarani. Il catamarano è un’imbarcazione della famiglia dei multiscafi, avendo due scafi uniti tra loro da una struttura chiamata «ponte». Nata originariamente nel sud dell’India e nelle acque del Pacifico, venivano già utilizzati in Europa dai Greci come navi da guerra. I catamarani moderni vennero utilizzati per navigare in acque poco profonde e perché permettevano spostamenti anche con poco vento. Dal 1976 è divenuto sport olimpico.

 

..
..
..
Vela

L'orizzonte aperto che spazia sull'acqua, vivere i fenomeni della natura e sondare le proprie capacità e i propri limiti: questo è il fascino della vela. Da secoli l'uomo coglie le sfide dei mari e dei laghi facendo regate con le più svariate imbarcazioni ed esponendosi ad ogni tipo di vento.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Windsurf

Provare da vicino l'ebbrezza del vento nei capelli e dell'onda glissando sull'acqua facendo appello alle proprie capacità coordinative e alla sensibilità per gli elementi della natura: il windsurf è pura dinamica e fascino della natura. Il costante sviluppo tecnologico del materiale rende sempre più facile l'accesso a questa disciplina diversificata che comprende corse incredibili in acque tranquille o mosse.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Pallacanestro

Il gioco tra due canestri (in inglese basket) ha le sue origini in America dove è stato ideato come sport scolastico. Si è poi sviluppato come sport complementare per l'atletica leggera e il football americano.

La pallacanestro richiede capacità atletiche, abilità e agilità. Inoltre presuppone una buona visione generale del gioco, la capacità di muoversi con intelligenza e prendere l'iniziativa. Per ottenere successi sono necessari fiducia, cameratismo e rispetto reciproco.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Pallamano

Per giocare a pallamano bisogna essere veloci, costruire un gioco intelligente e avere un'ottima precisione di tiro. È un gioco avvincente e dinamico che associa un attacco forte e coordinato a una solida difesa in collaborazione con il portiere. Si gioca prevalentemente in palestra. La pallamano all'aperto è sempre meno popolare. La variante giocata su sabbia piace soprattutto ai più giovani.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Pallanuoto

La pallanuoto è un gioco esigente e impegnativo. Poiché gli atleti si muovono in acqua il dispendio di energia è maggiore. La caratteristica della disciplina risiede nella complessità dei passaggi e dei tiri in porta fatti in acqua. Se agli inizi era riservato ai soli maschi, negli ultimi vent'anni è aumentato il numero di donne che si cimenta in questa disciplina.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Pallavolo

La pallavolo è nata negli Stati Uniti verso la fine del 19° secolo. Praticata agli inizi come un gioco complementare al basket, è diventata rapidamente una disciplina molto popolare. La pallavolo è una disciplina praticata da maschi e femmine di tutte le età e di tutti i livelli di prestazione sia nel tempo libero, sia come sport di massa o agonistico.


(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Skater-hockey

Lo skater hockey si ispira all'hockey su ghiaccio. Si gioca su una superficie dura, in genere sull'asfalto, con pattini a rotelle o in linea. Il gioco non conosce la regola dell'offside e questo lo rende più veloce e avvincente. Ogni squadra schiera quattro giocatori di movimento e un portiere.

..
..
..
Unihockey

L'unihockey è un gioco di squadra dinamico, veloce ed intenso. È nato nei paesi scandinavi negli anni Ottanta e da allora ha riscosso consensi sempre maggiori. Oggi l'unihockey è praticato in tutto il mondo da giocatori di entrambi i sessi. In Svizzera ha molti adepti specialmente nell'ambito dello sport scolastico ed è il terzo sport di squadra per numero di tesserati.

..
..
..
Nuoto

Il nuoto è una disciplina circondata da misteri e leggende, perché l'acqua è la fonte di vita dell'uomo. L'entusiasmo nasce nel momento in cui si acquista padronanza di una o più tecniche di nuoto come ad esempio rana, crawl, dorso o delfino. Alcuni nuotatori sono fatti per la carriera agonistica, per altri il nuoto è un passatempo e altri ancora vanno alla ricerca di una sfida in acque libere. Il nuoto è uno sport sano perché sollecita l'intero organismo in maniera completa senza sovraffaticarlo perché l'acqua lo sostiene. Gli atleti di punta impegnati nelle competizioni internazionali sono l'esempio illuminante della perfezione delle varie tecniche: ognuno è alla ricerca del suo stile personale per superare l'avversario con bracciate più vigorose e una tecnica più raffinata.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

..
..
..
Tuffi

I tuffi sono una disciplina che suscita un grande fascino. Ciò che impressiona è l'autocontrollo e la concentrazione degli atleti, la tensione prima di tuffarsi, la sequenza dei movimenti in aria e prima di entrare in acqua. Si salta da piattaforme, trampolini o torri di varie altezze fino a un massimo di dieci metri. La disciplina è in varie competizioni internazionali da tuffatori di entrambi i sessi.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

..
..
..
Tennis

Il tennis è un gioco molto popolare in Svizzera. I successi di Roger Federer incitano molti giovani a dedicarsi a questa disciplina. Questo gioco richiede competenze tecniche, conoscenze tattiche e un buon lavoro di gambe. Lo sviluppo di questi elementi si raggiunge grazie a forme di esercitazioni ludiche e ad un allenamento sistematico.

..
..
..
Tennistavolo

Il tennistavolo è uno degli sport più popolari al mondo. Giocare a tennistavolo è come giocare a scacchi correndo i cento metri. Ad un'elevata dose di concentrazione va abbinata una fulminea velocità di movimento. La pallina più raggiungere una velocità superiore ai 100 km/h lasciando al giocatore un tempo di reazione tra 0,07 e 0,25 secondi. Perciò il tennistavolo richiede spiccate capacità di reazione, di concentrazione e di anticipazione come pure una buona condizione fisica e attitudini tattiche.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Squash

Lo squash è un gioco veloce che richiede un'ottima condizione fisica e doti psichiche. Si gioca in un campo speciale a muro chiuso nel quale la pallina può fare un solo rimbalzo a terra. Per conquistare un punto è necessario che l'avversario commetta un errore come far rimbalzare due volte la palla a terra prima di colpirla o che la mandi fuori dai limiti del campo o che sia colpito dalla palla giocata dall'avversario.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Maxi-tramp

Il maxi-tramp estende le possibilità motorie nello spazio tridimensionale. Poche altre discipline riescono ad abbinare i salti all'ebbrezza di volare. Il fascino di questa disciplina risiede nella facilità con cui si riescono a imparare i primi salti e alla componente estetica. Il tappeto elastico dà una sensazione di assenza di gravità. Quindi, i bambini più robusti non sono per niente penalizzati. Il maxi-tramp è una disciplina esigente da un punto di vista coordinativo e stimola lo sviluppo senso motorio.

..
..
..
Mountain Bike

Chi pratica il rampichino è molto legato alla natura e assapora la pedalata solitaria o in gruppo. I praticanti di questa disciplina devono disporre di notevoli capacità tecniche e fisiche perché la disciplina spazia dalla corsa cross country della durata di un'ora alle dieci ore di una corsa long distance. Pertanto, il rampichino richiede capacità quali la resistenza di base, la resistenza veloce, la forza di pedalata e la forza veloce come pure componenti coordinative e tecniche. Specialmente per i giovani il rampichino è un'ottima attività per l'iniziazione ad altre discipline ciclistiche.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Polo bike

Il polo bike è un gioco simile al polo nel quale i cavalli sono sostituiti da biciclette speciali monomarcia. Le squadre sono composte da tre giocatori. Lo scopo del gioco è segnare un punto in una porta colpendo la palla con una mazza.

..
..
..
Pattinaggio in linea

Il pattinaggio in linea è uno sport individuale praticato con i pattini in linea. Questi pattini sono stati ideati per consentire ai giocatori di hockey di allenarsi anche in assenza di ghiaccio. La tecnica del pattinaggio in linea è simile a quella del pattinaggio su ghiaccio, tuttavia il maggiore attrito determina il raggiungimento di velocità minori.

 

(Fonte: Wikipedia)

..
..
..
Tiro con l'arco

Il tiro con l'arco è uno sport di antiche origini. L'arco − come strumento di offesa (inteso come arma) ma anche come strumento di caccia, svago e di sport − è uno dei primi congegni primitivi evoluti. Certamente è una tra le invenzioni più originali dell'umanità, che lo ha sviluppato nelle varie aree del pianeta in tempi diversi. Il tiro con l'arco comparve per la prima volta ai Giochi olimpici del 1900 a Parigi. Diverse sono le prove che contraddistinguono questa disciplina.

 

(Fonte: wikipedia)

 

( www.gioventuesport.ch )

..
..
..
Lacrosse

Il lacrosse è un gioco tipicamente nord americano. Le squadre sono composte da 10 giocatori ciascuna. L'obiettivo consiste nell'infilare la palla con una specie di racchetta triangolare munita di tele all'estremità, nella porta avversaria, simile a quella dell'hockey su ghiaccio.

..
..
..
Pallapugno

La pallapugno è una disciplina antica. Infatti, già i Romani e i Greci la praticavano in una forma simile a quella odierna. Si affrontano due squadre con ciascuna quattro giocatori. La palla va battuta solo con il pugno (attacco) o con la mano aperta (difesa e costruzione dell'attacco). La specificità del gioco risiede nella dinamica degli scambi, nelle battute e ribattute come anche nella tattica d'attacco.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Rugby

Il rugby è uno sport di squadra che rientra nella categoria dei giochi di lotta. Nasce nelle scuole inglesi del 19° secolo. I giocatori hanno un ampio margine di manovra nella conduzione del gioco perché le poche regole vigenti servono unicamente a proteggere i giocatori. Nonostante la semplicità delle regole di base, è un gioco complesso che pone elevate esigenze in termini di prestazione fisica e mentale. Il giocatore deve associare coraggio, intelligenza e abilità cognitiva.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Scherma

Sempre più gruppi provano la scherma al CST. Fioretto, spada e sciabola permettono ai giovani di sviluppare agilità, concentrazione e, soprattutto, un grande rispetto per l’avversario.

La pratica della scherma ha radici antichissime. Greci e Romani già più di duemila anni fa impararono a destreggiarsi con spada e sciabola. Con il passare dei secoli la scherma ha subito diversi cambiamenti, passando da pratica di combattimento da guerra ai duelli in epoca rinascimentale fino a raggiungere la popolarità come pratica sportiva grazie all’introduzione della disciplina nelle olimpiadi.

 

Perché fare scherma?

Perché è divertente ed ispira l'immaginazione, in particolar modo nei giovani e nei bambini. A differenza di molti altri sport non c’è un tipo di fisico particolare per uno schermidore. Per vincere nella scherma è necessaria una combinazione di molte variabili; la mente di un giocatore di scacchi (per comprendere le mosse del tuo avversario), l’atteggiamento di un giocatore di poker (le finte in pedana sono come il bluff al tavolo), la flessibilità del ginnasta (il passo avanti e l’affondo), il coordinamento occhi-mano (senza di essa Zorro non sarebbe in grado di disegnare la Z con la spada) ed infine la resistenza del maratoneta (necessaria per poter vincere un torneo con oltre 100 partecipanti).

 

..
..
..
Slacklining

Lo Slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest'attività deriva dalla Slackline, una fettuccia di nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina. Nato negli Stati Uniti nei primi anni Ottanta, dove si sviluppa specialmente nell'ambiente dell'arrampicata, lo Slacklining è approdato anche in Europa. Sebbene sembri una disciplina complicata, lo Slacklining non è così difficile da praticare. Molto presto, infatti, si riesce a sperimentare con successo un bisogno primigenio dell'Uomo: quello di padroneggiare l'equilibrio in condizioni difficili. Il primo approccio risulta più agevole se si applicano alcune semplici regole: fissare un punto preciso, poggiare i piedi in direzione della funicella, aprire le braccia lateralmente oltre l'altezza delle spalle per bilanciarsi meglio. All'inizio la corda oscilla e rende il compito ancora più complesso. Con un po' di pratica si riesce però a neutralizzare questo inconveniente e a vincere la sfida con la gravità.

 

(Fonte: rivista «mobile»)

..
..
..
Street Surfing

Nato in California nel 2005, lo Street Surfing riproduce su strada le emozioni di cavalcare le onde con la tavola da surf.

..
..
..
Atletica leggera

Correre, saltare e lanciare sono abilità innate del bambino e sono le forme di base sulle quali poggia l'atletica leggera. Questo sport è una delle discipline più antiche, ma nonostante ciò non ha perso il suo potere d'attrazione e rimane uno dei pilastri dei Giochi olimpici. È una disciplina aperta a tutti e si può praticare senza ricorrere a tante attrezzature. Favorisce lo sviluppo delle abilità fisiche in tutte le sue sfaccettature. È una disciplina per individualisti, che però nelle competizioni a staffetta lascia spazio all'agonismo di squadra.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Canoismo

Il canoismo si pratica sui laghi, così come in acque fluviali calme o in acque vive. La canoa canadese e la pagaia sono imbarcazioni usate già secoli fa dagli indiani e dagli inuit per la caccia o per il trasporto. Si suddivide in varie specialità agonistiche (slalom, discesa, regatta, polo, freestyle) e non (escursioni acque vive, kayak laghi, ecc.). Richiede una tecnica ben sviluppata e adeguata ai vari tipi d'imbarcazione, alle correnti e agli ostacoli (massi, ponti, ecc.). La tecnica è influenzata essenzialmente da due fattori: l'acqua come pure le capacità e i limiti personali.
Ai bambini e ai giovani offre numerose sfide di tipo motorio, acconsente di provare l'esperienza di vivere la natura e, poiché si pratica anche in gruppo, permette di tessere rapporti sociali, conoscersi a vicenda. Non da ultimo infonde rispetto mutuo e insegna a gestire i rischi.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Canottaggio

Il canottaggio è una disciplina che associa movimenti dinamici alla padronanza di un’imbarcazione speciale. È un classico sport di squadra che si può praticare anche individualmente. Nei club di canottaggio si praticano molteplici specialità per le quali si usano imbarcazioni complesse su cui trovano posto fino a otto vogatori. Il canottaggio è una disciplina agonistica di alto livello che si può però praticare anche come sport per il tempo libero o in famiglia.
Richiede l’impiego di quasi tutti i gruppi muscolari, non provoca le classiche lesioni da sport e offre elevati benefici in termini di salute. Il canottaggio permette di sviluppare la resistenza, la forza, le capacità di coordinazione e di concentrazione, lo spirito di gruppo e la forza di volontà. Nel contempo offre un'ottima opportunità per rilassarsi e distrarsi dal quotidiano.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

..
..
..
Calcio

Il calcio è una fra le discipline sportive più praticate al CST. Il Ticino offre eccellenti condizioni per preparare al meglio la stagione calcistica. Il clima particolarmente mite nelle quattro stagioni ne fa il luogo ideale per un campo di allenamento. Sull'arco dell'anno un centinaio di club di football svolgono al CST una parte della loro preparazione. I componenti della squadra nazionale tedesca hanno elogiato i pregi del CST durante la loro permanenza in occasione dei Campionati europei del 2008. Anche l'Associazione svizzera di football ha scelto il CST quale sede di un centro di pre-formazione (Credit Suisse Academy).

..
..
..
Beach volley

Il beach volley è uno sport di squadra olimpico giocato sulla sabbia. Nato come variante del gioco della pallavolo, da semplice passatempo sulle spiagge si è evoluto fino a diventare sport professionistico in vari paesi del mondo. Due squadre di due giocatori ciascuna si affrontano su un campo di sabbia separato da una rete.

Lo scopo del gioco è di inviare la palla sopra la rete per farla cadere nel campo avversario.

 

(Fonte: Wikipedia)

..
..
..
Baseball

Il baseball è uno sport di origini americane che da vari anni ha attecchito anche in Europa. Numerose sono le associazioni e le leghe in tutto il mondo. Dal 1992 il baseball è una disciplina olimpica, il softball lo è dal 1996. Il softball si gioca su un campo più piccolo, con le basi più vicine tra loro e una palla più grande. Il baseball e il softball sono degli sport di gruppo che richiedono un'elevata precisione di tiro oltre che velocità e un ottimo senso d'osservazione.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch e www.olympic.org)

..
..
..
Immersione

La possibilità di esplorare l'ambiente subacqueo in immersione è una caratteristica che l'essere umano condivide con pochi altri mammiferi. Oggigiorno l'attività subacquea conosce una diffusione molto vasta. La sua pratica non può mai prescindere dal rispetto delle norme di sicurezza, dalla conoscenza delle leggi fisiche che la governano e dalla conoscenza delle procedure di emergenza.

Nell'immersione libera l'apneista punta ad immergersi più a lungo che possibile facendo movimenti calmi, cedevoli e poco dispendiosi di energia. In genere ci si immerge senza respirazione assistita usando pinne, maschera e boccaglio. L'apnea offre una vasta gamma di attività quali ad esempio fare un percorso comunicando o giocare a rugby. In competizione si ricorre alla monopinna che esalta la dinamica che caratterizza la disciplina.

 

(Fonte: wikipedia)

..
..
..
Aquafit
L'aquafit è un'attività fisica che si pratica in acqua, prevalentemente in piscina. La pressione dell'acqua elimina la sensazione di pesantezza e minimizza il rischio di indolenzimenti o strappi muscolari. Questa disciplina si pratica senza limiti d'età, ed è aperta anche ai non nuotatori. È uno sport completo che permette di allenare vari fasci muscolari: addominali, cosce, braccia e spalle. Considerata come una ginnastica dolce, se la si pratica con vigore permette di migliorare la resistenza aerobica. L'uso di un supporto musicale dà ritmo alle lezioni.
 
(Fonte: wikipedia)
..
..
..
Badminton

Il badminton è uno sport di racchetta molto veloce. È facile da imparare e da insegnare. Si presta come attività di animazione per entrambi i sessi e per tutte le fasce d'età. Disciplina olimpica praticata singolarmente o in doppio, il badminton richiede un impegno massimo in termini di condizione fisica, coordinazione e forza mentale.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Arrampicata

L'arrampicata sportiva è una disciplina che consiste nello scalare pareti naturali o artificiali all'aperto o in palestra. Le vie di ascesa devono soddisfare condizioni di sicurezza elevate in modo da limitare i rischi obiettivi di infortunio sia nella salita che nella discesa. L'arrampicata è una disciplina molto esigente da un punto di vista fisico e mentale. Oltre a capacità tecniche richiede forza, agilità, senso dell'equilibrio, concentrazione e abilità tattiche. Negli ultimi anni l'arrampicata sportiva ha conosciuto un successo notevole soprattutto perché può essere praticata da persone di tutte le età e nelle sue varie specialità.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch )

..
..
..
Danza - Hip Hop

Già da secoli la danza in coppia o in formazione è un evento sociale, un'opportunità per tessere e rafforzare i contatti in un ambiente piacevole associando musica e movimento. La danza accomuna corpo e anima o, espresso in termini di scienza dello sport, promuove allo stesso modo le competenze coordinative, condizionali e sociali.

La disciplina contempla numerosi stili di danza e di musica rispondendo così a tutti i gusti e a tutte le età. La gamma spazia dai tornei di danza internazionali (latino e standard) fino allo swing, la salsa e persino il disco fox e il tango argentino. Negli ultimi anni la danza si è aperta a nuove specialità di strada come l'Hip hop.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Disc golf

Il disc golf è la versione con il fresbee del gioco del golf. I giocatori svolgono un percorso disseminato di bersagli piazzati in punti strategici. Di regola, il percorso è composto da 9 o 18 buche. La distanza varia da 60 a 150 metri. Si parte dal punto d'inizio, denominato tee; i giocatori devono colpire il bersaglio utilizzando il minor numero di tiri. Pertanto, il disc golf è uno sport che si pratica solo all'aria aperta e in zone naturali.

 

(Fonte: www.discgolf.it)

..
..
..
Jogging

Lo jogging (dal verbo inglese «to jog», letteralmente «procedere a balzi») è un passeggio in forma di corsa a passo lento e piacevole. In italiano si usa anche l'espressione «footing», parola apparentemente inglese ma nata in Francia alla fine del diciannovesimo secolo. Lo scopo principale dell'attività è aumentare il benessere fisico di chi la intraprende senza però subire lo stress derivato dalla corsa vera e propria, che è più veloce. Lo jogging può essere praticato con ritmi diversi e sui più svariati tipi di terreno.

 

(Fonte: www.wikipedia.org)

Jogging
..
..
..
Fitness

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.

Nell'ultimo ventennio questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo.

In ambito sportivo il fitness può essere inteso come:

− fitness specifico, cioè la capacità di svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto;

− fitness generale, quando viene identificato con lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo.

Generalmente l'attività di fitness è praticata in sale adeguatamente attrezzate. La persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e desidera migliorare la propria capacità di prestazione muscolare.

 

(Fonte: wikipedia)

..
..
..
Ginnastica artistica

La ginnastica artistica è una disciplina che richiede delle prestazioni d'eccezione di natura artistica ed estetica. In questo sport le donne si cimentano nel volteggio al cavallo, alle parallele asimmetriche, alla trave d'equilibrio e a corpo libero mentre le specialità degli uomini sono il cavallo con maniglie, il corpo libero, gli anelli, il volteggio al cavallo, le parallele simmetriche e la sbarra.

Il ginnasta si contraddistingue specialmente per la varietà di abilità motorie, per la forza, la velocità e l'agilità come pure per le sue competenze coordinative.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Judo

Il judo si ispira a due principi che sono il miglior impiego delle energie fisiche e mentali (Seiryoku Zenyo) e il condividere insieme un'attività per progredire con armonia (Jita Kyoei). È una disciplina sportiva e al contempo anche un'arte marziale.

Chi pratica il judo migliora l'agilità, la rapidità, acquisisce forza mentale e sviluppa la capacità decisionale e la resistenza. Il codice prescrive cortesia, coraggio, lealtà, autocontrollo, senso dell'onore, modestia, rispetto e amicizia. Il judo è un'opportunità per sviluppare la propria personalità insieme agli amici. L'essere un judoka può determinare uno stile di vita.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Golf

Il golf è l'arte di giocare la pallina in una buca usando bastoni di varie caratteristiche e il minor numero possibile di colpi. Un giro regolare è composto di 18 buche. Questa attività era inizialmente riservata a circoli esclusivi e benestanti. Ora si è trasformata in uno sport popolare e conta più di 50 milioni di adepti a livello mondiale. Circa 7 milioni di giovani praticano il golf. Questa disciplina richiede tecnica, resistenza e forza mentale. Inoltre forgia il carattere, le competenze sociali ed emozionali.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Beach tennis

Il beach tennis, anche noto come tennis da spiaggia, è uno sport ideato in Italia derivato dal gioco dei racchettoni, a sua volta nato da quello del tamburello. Il gioco si pratica su un campo di sabbia lungo 16 m e largo 8 m per il doppio, lungo 16 m e largo 4,5 m per il singolo. Il beach tennis è considerato ancora come sport non agonistico ed è regolamentato all'interno delle singole federazioni tennistiche nazionali. Facile da giocare per tutti, il beach tennis diventa estremamente difficile e spettacolare a mano a mano che cresce il livello dei giocatori. Per emergere nel beach tennis occorre un buon rapporto con l'attrezzo, riflessi e velocità sulla sabbia. L'equilibrio fra queste doti porta a far emergere giocatori con caratteristiche fisiche che privilegiano la reattività a discapito della pura potenza.

 

(Fonte: wikipedia)

..
..
..
Arti marziali

 

 

Le arti marziali sono delle attività di combattimento codificate. Il loro obbliettivo consiste nella difesa di se stessi da una minaccia fisica. Sono considerate sia un'arte, sia una scienza sia uno sport a tutti gli effetti. Mentre ogni stile ha sfaccettature uniche che lo differenziano da altre arti marziali, una caratteristica comune è la sistematizzazione delle tecniche di combattimento.

 

 

 

(Fonte: wikipedia)

 

..
..
..
Beach soccer

Il beach soccer è il gioco del calcio sulla sabbia. Nata negli anni novanta, questa disciplina ha conosciuto una grande crescita soprattutto nell'ultimo decennio. Riconosciuto dalla FIFA, il beach soccer propone campionati a livello nazionale e internazionale. La squadra nazionale svizzera ha conquistato la medaglia d'argento ai campionati del mondo del 2009.

Una squadra è costituita da cinque giocatori, compreso il portiere. Si gioca senza scarpe. Una partita dura tre tempi da 12 minuti ciascuno. Il rettangolo di gioco normale misura 37 metri per 28 metri.

 

(Fonte: wikipedia)

..
..
..
Corsa d'orientamento

Lo specialista della corsa d'orientamento ama muoversi nel silenzio delle foreste e in territorio difficile, lontano dal grande pubblico e dagli stadi. La natura è il suo mondo, cartina e compasso sono i suoi strumenti. La corsa d'orientamento ha le sue origini nelle immense foresta dei paesi nordici. Associando tattica mentale e corsa è una disciplina che pone sfide particolari alla condizione fisica e alla preparazione psichica. L'obiettivo della corsa d'orientamento è di reperire con precisione delle postazioni definite scegliendo il percorso migliore per giungere al termine nel minor tempo possibile.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Hockey su prato

L'hockey su prato è una disciplina popolare in Svizzera. Mentre d'estate si gioca su prato, d'inverno si può praticare in palestra. La padronanza del bastone, l'abilità e la creatività sono i fattori decisivi. L'hockey su prato è uno sport coeducativo: si gioca in squadre miste fino all'età di 15 anni.

 

(Fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
Kin-Ball

Il Kin-Ball si gioca con un pallone gigante di 1,22 m di diametro, pesante appena poco più di un chilogrammo, ciò che gli conferisce un carattere divertente e sicurezza, rendendolo accessibile ai partecipanti di tutti i livelli e le età. Inoltre, la sua pratica sottostà a una Carta dello spirito sportivo che non tollera nessun contatto fisico né violenza verbale. Quindi, il rischio di infortuni è limitato.

Tutti i giocatori sono uguali! Le regole, contrariamente a quelle di altri sport di palla, impongono a ogni giocatore di partecipare attivamente al gioco, sia in fase offensiva che difensiva. Il sistema di punteggio assicura a tutte le squadre in gioco l'opportunità di conquistare dei punti.

Il Kin-Ball si presta in modo ideale alla formazione di squadre miste. Grazie all'utilizzazione di superfici ridotte, un numero elevato di allievi può giocare simultaneamente (p. es. 3:3:3 su metà campo).

 

(Fonte: Rivista «mobile»)

..
..
..
Air game

L'Air game è un'attività di sport dell'aria che permette di eseguire forme acrobatiche nella massima sicurezza.

Il CST dispone di maxi trampolini e degli agganci necessari per fissare gli allievi in modo tale che possano librare in aria ed eseguire salti con la supervisione di un istruttore.

..
..
..
Flag football

Il flag football è uno sport di squadra derivato dal football americano. La differenza rilevante è che l'avversario non viene fermato tramite il placcaggio bensì sfilandogli una striscia di stoffa dalla cintura.

L'equipaggiamento di ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine, pantaloncini aderenti alle gambe e una maglietta da gioco che non può, per regolamento, coprire la cintura. Il gioco si svolge fra due squadre composte da cinque giocatori ciascuna.

La partita dura 40 minuti ed è divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno. L'azione di gioco si interrompe quando al portatore di pallone viene tolta almeno una bandierina (flag).

 

(Fonte: wikipedia)

..
..
..
Smolball

Lo smolball è uno sport di squadra che viene giocato da due team, ognuno dei quali conta tre giocatori e un portiere. Lo scopo è segnare nella rete avversaria. Il gioco si pratica utilizzando le apposite racchette Smolball (portiere incluso) e una palla morbida. La palla può essere giocata in aria così come al suolo, ma può venir toccata solo 4 volte dallo stesso giocatore. All’interno di una palestra la palla può toccare qualsiasi cosa eccetto il soffitto.  Questa disciplina può essere praticata su prato con squadre più numerose.

 

(fonte: www.smolball.com )

..
..
..
Triathlon

Il triathlon accomuna tre discipline di resistenza: il nuoto, il ciclismo e la corsa. Il suo fascino risiede nella varietà e nella durezza della sfida che richiede di sperimentare i propri limiti fisici. La particolarità del triathlon è proprio l’abbinamento delle tre discipline che spingono lo sportivo fino al suo massimo livello di resistenza, ma anche ad una grande soddisfazione una volta compiuto il percorso.

 

(fonte: www.gioventuesport.ch)

..
..
..
BMX

Il CST dispone di una pista di BMX di 200m ca. dotata di curve paraboliche e start ufficiale. Il CST mette a disposizione dei gruppi 12 BMX, un servizio riparazioni e il casco integrale.

..
..
..
Pumptrack


..
..
..
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 05.07.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin