W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Cerca nel sito
Cerca nel sito
spaziatore
News


182 News trovate
..
Dal talento alla maestria

Dal 24 al 29 settembre 530 giovani speranze di 21 quadri nazionali giovanili soggiornano al Centro Sportivo di Tenero (CST). Al centro del raduno autunnale “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è il nuovo modello di promozione dello sport denominato FTEM.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Chiusura dei campi da tennis

Un nuovo cantiere al CST: dal 18 settembre i campi di tennis Resa in sintetico rimangono chiusi fino al 7 maggio 2018.

..
..
..
Dalla Colombia a Tenero

Venti giovani colombiani provenienti da una regione segnata dal conflitto armato sono stati ospiti per due settimane al CST. Sport, divertimento e scambi culturali hanno allietato il loro soggiorno (foto: Ralph Heksch).

 

> Per saperne di più

..
..
..
Nuoto di salvataggio, staffette giovanili

Il 16 e il 17 settembre 2017 si tengono al CST i Campionati svizzeri giovanili di staffetta nel nuoto di salvataggio. Squadre provenienti da tutta la Svizzera si affrontano misurando le loro capacità in diverse discipline Pool.

..
..
..
A Sportissima con qualsiasi tempo

Stando ai dati raccolti, domenica 10 settembre circa 2000 persone, incuranti della pioggia e del freddo, si sono recate a Tenero per la tredicesima edizione di Sportissima. Il CST si rallegra per questa cospicua affluenza durante una giornata poco favorevole e per la crescente passione per lo sport dimostrata dai partecipanti!

 

> Per saperne di più

Sportissima 2017
..
..
..
Prime esperienze professionali a Tenero

Per un giovane sportivo di alto livello è difficile conciliare formazione scolastica e professionale con gli allenamenti e le competizioni. Il CST offre ai giovani atleti svizzeri dei posti di stage formativi. Una buona opportunità per acquisire le prime esperienze professionali e prepararsi adeguatamente al mondo del lavoro.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Campioni della corsa d’orientamento scelgono Tenero

Settimana scorsa gli orientisti della squadra svedese, tra cui Tove Alexsandersson, tre volte iridata ai recenti campionati del mondo e William Lind, vincitore di due bronzi agli stessi campionati, si sono allenati al CST, approfittando di un clima e infrastrutture ottimali per la loro preparazione.

(Foto: Ralph Heksch)

..
..
..
Werner Günthör in visita

Ha vinto tre titoli mondiali nel getto del peso. Werner Günthör, ora impiegato all'Ufficio federale dello sport a Macolin, ha visitato il CST nell'ambito degli scambi professionali tra collaboratrici e collaboratori di Macolin e Tenero. Günthör si è detto sorpreso favorevolmente della nuova struttura per la pratica dell'atletica leggera indoor presso la Palestra Regazzi.

..
..
..
Caroline Agnou e Yasmin Giger in visita

Tra il 23 e il 27 luglio si è tenuto a Tenero l’UBS Kids Cup Camp, al quale hanno partecipato giovani atleti nati tra il 2001 ed il 2003. Per l’occasione, Caroline Agnou, campionessa europea U23 di eptatlon, e Yasmin Giger, medaglia d’oro nei 400m ostacoli agli europei U20, si sono recate al CST per osservare ed incoraggiare i loro giovani colleghi. (Foto Ralph Heksch)

Caroline Agnou Yasmin Giger
..
..
..
Sportivi diplomati

Si è svolta al CST la cerimonia di consegna dei diplomi, degli attestati federali di capacità e degli attestati federali di maturità professionale agli allievi della Scuola professionale per sportivi d'élite con sede a Tenero. Complimenti agli allievi per il traguardo conseguito e auguri per la loro carriera sportiva e professionale.

..
..
..
Swisscom Games 2017: Share the Spirit

Dal 22 al 24 giugno 2017 si sono svolti gli Swisscom Games al CST. Circa 3000 colleghi di Swisscom e di Fastweb si sono incontrati per vivere insieme grandi emozioni non solo sportive in un’atmosfera fantastica (Foto: Ralph Heksch).

 

< Per saperne di più

..
..
..
Autori dei furti individuati

Negli scorsi giorni alcuni giovani si sono resi protagonisti di furti all’interno del Centro Sportivo Tenero. Grazie alle immagini del sistema di sorveglianza e al monitoraggio da parte dei collaboratori e delle collaboratrici del CST, la polizia è riuscita a risalire agli autori. A partire da subito, il CST intensificherà i controlli e il servizio di sicurezza.

..
..
..
Gemma per la pace

il Centro Sportivo di Tenero si impegna per la pace nel mondo. Negli scorsi giorni una delegazione di Peace Run Svizzera ha fatto tappa a Tenero. È stata l’occasione per inaugurare l’affissione di una gemma della pace.

(Foto: Ralph Heksch)

Gemma per la pace
..
..
..
Al CST col treno

Il CST incoraggia i propri ospiti e visitatori a recarsi a Tenero (fermata FFS/TILO) con il treno, approfittando delle vantaggiose offerte di FFS che presentano sconti fino al 20% per i gruppi e fino al 60% per le scuole. Ricordiamo che il CST non rientra nel programma “Ticino Ticket” proposto da Ticino Turismo.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Nuove nascite al CST

Per diverse settimane un’anatra è rimasta appollaiata nel vaso di fiori all’entrata dell’ostello Sasso Rosso, covando, avvolta dalla serenità che solo un luogo immerso nella natura può offrire, le proprie uova. Oggi quelle uova si sono schiuse e i piccoli anatroccoli si sono subito addentrati nell’accogliente paesaggio del CST.

Anatre
..
..
..
Esito del concorso per l'ampliamento del CST

Nell’ottica di ampliare il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) verrà realizzato un nuovo Centro sportivo di nuoto, per il quale l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso. Il progetto vincitore segna un importante punto di svolta per il centro sportivo ticinese.

..
..
..
Una pista per tutti

Con la bici, in rampichino, in roller e persino in monopattino o in skateboard: sta a voi scegliere come percorrere la nuova pista di pumptrack installata all’interno CST. Un tracciato adatto a bambini e adulti.

(Foto: Ralph Heksch)

 

> Per saperne di più

..
..
..
Coordinatori e molto di più

Curano i contatti con gli utenti e si impegnano a garantire un’esperienza indimenticabile ai ragazzi ospiti al CST. Sono i coordinatori sportivi dei corsi e degli eventi.

(Foto: Ralph Heksch)

 

> Per saperne di più

..
..
..
Il Tour si prepara a Tenero

Ticino Cycling si allena due volte a settimana a Tenero. Abbiamo chiesto al suo responsabile Rubens Bertogliati quali sono i vantaggi di far capo alle strutture del CST.

(Foto: Ralph Heksch)


> Per saperne di più

..
..
..
Uno sport per lottatori

Da questa primavera il CST vanta una nuova superficie in segatura che permette agli utenti di cimentarsi nella lotta svizzera.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Italiando a tutto spiano

Anche quest’anno il CST propone Italiando, un corso di lingua per ragazzi svizzeri non italofoni che va a completare il programma sportivo. Quali sono le particolarità di questo metodo? Ne abbiamo parlato con la docente, Cinzia Pedretti.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Il doping nello sport

Si è tenuta al CST la conferenza “Il doping nello sport: genesi e sviluppo”, organizzata dall’Associazione ticinese giornalisti sportivi. All’evento hanno partecipato Marzio Mellini (la Regione), Tarcisio Bullo (Corriere del Ticino) e, in qualità di relatore principale, Pierangelo Molinaro della Gazzetta dello Sport.

..
..
..
Giuseppe Vercelli al CST

Giovedì 16 marzo la SPSE ha organizzato la conferenza “Intelligenza agonistica“ presso il CST. Il relatore, Giuseppe Vercelli, è un esperto di psicologia dello sport e collaboratore del CONI, di Juventus F.C. e di altre società sportive italiane. È uno specialista del metodo S.F.E.R.A. applicato allo sport di prestazione.

Giuseppe Vercelli
..
..
..
“Giochiamo Papà”

Sabato 18 marzo, vigilia della festa del papà, il CST ha ospitato il progetto “Giochiamo Papà”, patrocinato dalla Fondazione della Svizzera italiana per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia. Durante la giornata, padri e figli hanno potuto svolgere diverse attività, beneficiando del bel tempo e di un simpatico percorso di casette messo in piedi per l’occasione.

(Foto: Ralph Heksch)

..
..
..
La campionessa mondiale di eptathlon a Tenero

In questi giorni si allena al CST Géraldine Ruckstuhl, prima campionessa del mondo U18 nella storia dell’atletica svizzera. Presente con i quadri nazionali, l’elvetica usufruisce di condizioni meteo ideali per affinare la preparazione in vista dell’inizio della stagione outdoor.
(Foto: Ralph Heksch)

Ruckstuhl
..
..
..
Un giovane 97enne si allena al CST

Charles Eugster è il campione del mondo nei 60 e 200 metri per la categoria over 95. In questi giorni si allena al CST così da, si spera, vincere altre importanti medaglie.

(Foto: Ralph Heksch)

Eugster
..
..
..
Al CST in inverno come in estate

Come ogni anno a fine gennaio, la scuola di la Broye è stata ospite al CST per un campo polisportivo. Il clima di Tenero in questo periodo dell’anno consente infatti di praticare attività sportive sia invernali che estive.

 

> Leggi l'intervista

Broye
..
..
..
Nuova pavimentazione per la palestra Gottardo

La palestra Gottardo ha un nuovo parquet. Le linee di demarcazione dei campi sono state ridisegnate, e quindi l’impianto è nuovamente a disposizione dei numerosi sportivi che frequentano il CST.

..
..
..
Sullo slancio di Rio

Dal 25 al 30 settembre 500 giovani speranze di 23 quadri nazionali giovanili hanno soggiornato al Centro Sportivo di Tenero (CST). «Rio 2016» è il motto di questo raduno denominato «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) che ha ospitato, fra gli altri, danzatori e calciatori freestyle brasiliani. Il campo è organizzato da Swiss Olympic, il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.

 

> Vai alla gallery

..
..
..
Sportissima da record!

Stando a quanto sostenuto dal DECS, l'edizione 2016 di sportissima (la dodicesima) è stata da record. Sono infatti 20'000 le persone che hanno partecipato alla manifestazione di ieri, di cui solo al CST ben 5'000!

 

> Vai alla gallery

sportissima2016
..
..
..
Team building invernale

Cosa c’è di meglio di una bella cena in compagnia dopo un’intensa giornata di sport? In vista della stagione invernale il CST vi invita a Tenero offrendovi una fondue chinoise e un’attività sportiva o di team building di mezza giornata con istruttore!


>Per saperne di più

..
..
..
Giovani promesse dell'atletica al CST

Sono sempre di più i giovani interessati all'atletica leggera e che sognano un giorno di diventare grandi campioni. Di seguito il collegamento alla pagina della SRF che propone un servizio sul campo di allenamento per giovani talenti svoltosi al CST.


> Per saperne di più

atleticaubs
..
..
..
1° agosto con il consigliere federale Guy Parmelin

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, lunedì 1° agosto 2016 ha fatto visita al Centro Sportivo di Tenero (CST).

parmelin2
..
..
..
Inaugurazione del Centro Atletica Ticino

Si è tenuta presso il CST la manifestazione per l’inaugurazione del Centro Atletica Ticino (CAT), al quale hanno presenziato una sessantina di persone. Con l’obiettivo di riunire i migliori atleti con i migliori allenatori e in infrastrutture ottimali, il CAT sarà un polo per la formazione delle giovani promesse di atletica.

CAT
..
..
..
Prossima tappa Rio

Nella seconda metà di luglio il CST si tingerà nei colori carioca. Prima di volare a Rio quattro federazioni svolgeranno il loro campo preolimpico sulle rive del Lago Maggiore.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Nuovo tabellone per il cronometraggio

Novità alla piscina del CST: negli scorsi giorni è stato installato un nuovo tabellone elettronico per il cronometraggio. I lavori sono stati eseguiti a regola d'arte da Alex Pugni, Armando Bonetti e Kevin Maggetti (da sinistra sulla foto di Ralph Heksch).

..
..
..
L'Ucraina si prepara a Tenero

In vista degli immminenti europei di calcio che si svolgeranno in Francia, la nazionale ucraina (allenata anche dal famoso Andriy Shevchenko) ha svolto un campo di preparazione di una settimana presso il CST. Il team e lo staff tecnico si sono complimentati per l'accoglienza e la qualità dei campi.

sheva2
..
..
..
La giovane Mannschaft al CST

Dal 23 al 27 maggio la nazionale under 20 della Germania ha scelto il CST quale luogo per il ritiro. I giovani talenti germanici erano infatti in Ticino assieme alla nazionale maggiore al fine di prepararsi in vista dei campionati europei.

u20
..
..
..
Un totem multimediale dedicato allo sport

Lunedì 23 maggio si è tenuta l'attesa inaugurazione del totem interattivo, firmato RSI, tramite il quale è possibile accedere a una vasta gamma di contenuti multimediali inerenti la storia del CST e le molteplici sfacettature dello sport.

totem2
..
..
..
Un ritratto di Frederic Cathomas

Il giovane talento del golf di Sedrun frequenta il liceo sportivo presso il CST. Nelle scorse settimane ha rilasciato un'intervista alla Televisione svizzera di lingua romancia parlando proprio della sua esperienza a Tenero. Di seguito potete trovare il collegamento alla pagina della RTR con il video dell'intervista.

 

> Per saperne di più

frederic_cathomas
..
..
..
Deborah Scanzio: una preparazione che vale oro

La freestyler ticinese, il 28 febbraio 2016, ha vinto la sua prima gara di coppa del mondo in Giappone. Un successo che corona una lunga preparazione. Abbiamo chiesto a Deborah Scanzio quale sia il contributo del CST nella sua carriera.


> Per saperne di più

..
..
..
Talenti rivolti a Rio

Dal 1° al 7 maggio 580 giovani speranze di 21 quadri nazionali giovanili hanno soggiornato al Centro Sportivo di Tenero (CST). «Rio 2016» è stato il motto di questo raduno denominato «Tutti i Talenti a Tenero» (3T).

 

> Per saperne di più

> Foto

cologna_3T
..
..
..
Un’estate a Tenero

Volete organizzare un campo di allenamento estivo e non sapete dove? Allora potete approfittare dei posti ancora disponibili al Centro Sportivo di Tenero dall’8 al 18 luglio (Residence per 12 persone) e dal 10 al 14 agosto (massimo 30 persone). Lasciatevi tentare da un’esperienza all’insegna dello sport e del divertimento in un contesto unico in Svizzera.

 

> Vai al formulario d'annuncio

..
..
..
Farsi i muscoli all’aperto

Il CST ha inaugurato un nuovo impianto per la muscolazione. Situato all’entrata Nord dello stabile Naviglio, questa area esterna soddisfa le esigenze degli sportivi di ogni livello e disciplina.

Functional training area
..
..
..
Pro Juventute in visita

Offrono un servizio di consulenza telefonica 24 ore su 24 in tutta la Svizzera, rivolto ad animatori e persone attivi con bambini e giovani. Hanno visitato il Centro Sportivo di Tenero in una giornata in cui oltre a seguire un approfondimento sulla psicologia dello sport e degli allenatori si sono cimentati in una lezione di canoa. Un'iniziativa lodevole, un servizio utile e necessario per tutelare i diritti di tutti coloro fanno dello sport.

..
..
..
Disponibilità della piscina al nuoto pubblico

Informiamo i nostri affezionati nuotatori che la piscina sarà aperta al nuoto pubblico fino al 15 aprile 2016, dopodiché sarà riservata a club e società.

..
..
..
Un'asta al femminile

Negli scorsi giorni il CST ha ospitato la saltatrice con l'asta Angelica Moser. La campionessa europea U20 e la detentrice del record svizzero U20 con 4.50 m ha approfittato delle buone condizioni meteo e di impianti ottimali per affinare la sua preparazione in vista dei primi appuntamenti della stagione outdoor (foto: Ralph Heksch).

..
..
..
Canottaggio per tutti

L’offerta nautica del CST si è ampliata ulteriormente con l’acquisto di dieci nuove imbarcazioni monoposto da canottaggio. Le cosiddette «Lite Boat» sono indicate sia per giovani che per adulti.

..
..
..
Classe liceale per talenti sportivi

Continua la sperimentazione della classe liceale per talenti sportivi presso il Liceo di Locarno. Per l'anno scolastico 2016/17 sono aperte le iscrizioni per le classi prima e seconda. Affrettatevi.


>> Per saperne di più

liceo_sport
..
..
..
Corso d’italiano

Vuoi dare la possibilità ai tuoi allievi di apprendere i primi rudimenti dell’italiano? Allora puoi iscrivere la tua classe al corso di lingua che si tiene al CST. Il corso è promosso tramite un Progetto congiunto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, del Percento culturale Migros e del CST.

 

>> Per saperne di più

italiando
..
..
..

"Per sfruttare il tuo potenziale mettiti nelle condizioni più difficili"

 

Grande interesse per la conferenza di Dominique Gisin: la sciatrice elvetica, vincitrice di una medaglia d'oro alle olimpiadi di Sochi del 2014, ha raccontato la sua esperienza sportiva, contraddistinta da alti e bassi, agli studenti delle scuole e dei programmi per talenti sportivi.

 

> Foto

..
..
..

Materiale in vendita


Il CST mette in vendita del materiale sportivo ancora in ottimo stato. Consultate la lista con le offerte a prezzi interessanti.

 

> Per saperne di più

materiale_vendita
..
..
..

Tutti in sella alle nuove Spin Bike

 

Il CST si è dotato di 10 biciclette spin bike. L'allenamento con questi attrezzi (indoor cycling) è un'ottima alternativa e complemento per tutti gli sport a tutti i livelli, in particolare per stimolare l’apparato cardiovascolare e per migliorare la forza resistente degli arti inferiori.

..
..
..

Tenero come destinazione invernale

 

Campi sportivi verdeggianti a Tenero e ottimo innevamento ad Airolo. A inizio febbraio il centro di formazione pedagogica NMS di Berna ha svolto un campo polisportivo invernale al CST.

 

> Per saperne di più

Corsi_sci
..
..
..

Sono aperte le iscrizioni alla classe liceale per talenti sportivi

 

Continua la sperimentazione della classe liceale per talenti sportivi presso il Liceo di Locarno. Per l'anno scolastico 2016/17 sono aperte le iscrizioni per le classi prima e seconda.

 

> Per saperne di più

..
..
..
L’intesa vincente tra sport, scienza e tecnologia

Dal 12 al 15 gennaio 2016 si è svolta al CST la sesta edizione di Sportech. Circa 3'000 giovani hanno avuto modo di avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia applicate al contesto sportivo, visitando 39 laboratori.

 

> Galleria fotografica

sportech2016
..
..
..
Conferenze per tutti i gusti

Fisica, formula E, clinica mobile, allenamento in quota, lotta antidoping sono i temi affrontati da illustri relatori nel ciclo di conferenze che si è svolto durante la settimana di Sportech.

 

> Per saperne di più

Malvaldi_Fazioli
..
..
..
Il tuffo vincente

La scienza può rivelarsi utile per migliorare le prestazioni nel nuoto. Lo dimostra un servizio girato al CST dalla redazione de “Il giardino di Albert” a cui hanno partecipato gli atleti della Training Base di swiss swimming.

sportech2016
..
..
..
Riflettori puntati su Sportech

Grande interesse dei media sull'ultima edizione di Sportech. Il Quotidiano ha realizzato un approfondimento che mostra le svariate sfacettature di un uso intelligente della tecnologia nello sport.

 

> Guarda il video

sportech2016
..
..
..

Visite illustri

 

Ospite a sorpresa nel corso per allenatori professionisti che si tiene al CST: a margine di una sua visita in Ticino l'allenatore della squadra nazionale di calcio Vladimir Petkovic ha incontrato gli aspiranti allenatori professionisti e ha risposto alle loro numerose domande.

..
..
..

«Il passaporto biologico tutela gli atleti»

 

Proteggere il valore intrinseco dello sport, tutelare gli atleti e lo spirito di un mondo affascinante sono alcuni tra i messaggi più importanti lanciati dal direttore del Laboratorio svizzero di analisi del doping, Martial Saugy, nella conferenza che ha tenuto al CST giovedì 14 gennaio.

sportech2016
..
..
..

"La Formula E rappresenta il futuro ma è oggi!"


"Essa non può essere paragonata alla F1 e men che meno definita come la sua versione elettrica. La Formula E rappresenta molto di più di una nuova categoria del motorsport". Ne ha parlato Francesco Guarnieri nella serata di martedì 12 gennaio, parte del ciclo di conferenze della manifestazione Sportech.

 

sportech2016
..
..
..

"Se non c'era il Dottor Costa, i piloti non scendevano in pista"

 

Serata speciale al CST martedì 12 gennaio. Un centinaio tra piloti e amanti del mondo delle moto hanno assistito all'incontro con Claudio Marcello Costa. Un'atmosfera suggestiva e toccante.

sportech2016
..
..
..
"Lo sport aiuta a salvare la specie umana"

Incontro letterario al CST: il giallista Marco Malvaldi ha dialogato con lo scrittore di casa nostra Andrea Fazioli, deliziando i numerosi presenti con aneddoti e perle di saggezza tra la scienza e lo sport.

 

Malvaldi_Fazioli
..
..
..

Ambasciatore in visita


Presenze illustri al CST negli scorsi giorni con la visita dell'ambasciatore inglese accompagnato dal console generale. Oltre a visitare gli impianti sportivi l'ambasciatore ha mostrato una particolare attenzione verso il ruolo del CST nella promozione dello sport giovanile (foto: Ralph Heksch). 

..
..
..

Un programma coi fiocchi

 

È fresco di stampa. È il programma di Sportech 2016 e lo si può scaricare. Ce n’è per tutti i gusti: 39 workshop, 6 conferenze. Sportech si tiene dal 12 al 15 gennaio 2016.

 

> Scarica il programma

sportech2016
..
..
..

Tutti assieme sportivamente

 

Si è concluso l’appuntamento annuale del Campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T), giunto alla sua quarta edizione. 190 giovani promesse dello sport ticinese, in rappresentanza di 10 Federazioni sportve, si sono riuniti al Centro Sportivo di Tenero dal 26 al 30 ottobre 2015.

 

> Link 

..
..
..

Un nuovo pallone per il nuoto

 

Grandi novità al Centro sportivo di Tenero. La vasca olimpionica e quella per i non nuotatori è stata ricoperta con un nuovo pallone pressostatico. La popolazione locale può usufruire dell'impianto in alcune fasce d'orario. E fra alcune settimane saranno disponibili nuovi spogliatoi.

 

> Foto

..
..
..

Campione europei al CST per il 4T

 

La Nazionale svizzera di Inline Hockey U19 ha vinto il campionato europeo. Uscendo vittoriosi dalla finale contro la Germania, battuta 6-4, i nostri neo-campioni hanno conquistato il tanto ambito titolo. Fra loro anche i tre ticinesi Nick Frisberg, Franco Briccola e Daniel Bernasconi,al CST in occasione del campo 4T, tenutosi dal 26 al 30 ottobre 2015.

 

> Foto

..
..
..

Congresso di medicina dello sport

 

Si è concluso il Congresso di medicina dello sport, tenutosi al Centro Sportivo di Tenero il 22 e 23 ottobre 2015. Il raduno è stato organizzato dalla Società svizzera di medicina dello sport in collaborazione con il Centro di medicina e chirurgia dello sport dell’Ospedale La Carità di Locarno. Numerosi oratori esperti in materia hanno animato l'evento. 

 

> Foto

..
..
..

Pro Juventute: consulenza telefonica per animatori 24h su 24h


Un servizio di consulenza telefonica, attivo 24 ore su 24 in tutta la Svizzera, per animatori e persone che si

occupano di giovani e bambini. È quanto propone Pro Juventute per aiutare i responsabili di associazioni

giovanili, sportive o musicali confrontati con ragazzi in situazioni difficili: bullismo, sostanze illecite, violenza o

abusi sessuali.

..
..
..

Maxitramp - istruzioni per l'uso

 

È una delle attività predilette dai giovani che frequentano il CST. Il maxitramp è un attrezzo affascinante che permette di provare la sensazione di volare. Due schede mostrano come si fa a installare e a richiudere questo attrezzo. 

 

> Montaggio del maxitramp

> Smontaggio del maxitramp

..
..
..

Sportissima nonostante la pioggia!

 

Un migliaio di sportivi hanno sfidato la pioggia partecipando all'edizione 2015 di Sportissima. Molto gettonate le attività in palestra e le esibizioni.

 

> Gallery

..
..
..

Nuova imbarcazione per le guardie di confine

 

Si è tenuto venerdì al CST il varo ufficiale del nuovo natante delle guardie di confine. Presenti il capo delle Guardie di confine il brigadiere Jürg Noth, il comandante della Polizia cantonale colonnello Matteo Cocchi e il presidente del Consiglio Comunale di Locarno signor Giovanni Monotti. La madrina dell'imbarcazione è Julie Arlin. (Foto: Ralph Heksch)

 

..
..
..

Ambasciatori in visita

 

Un centinaio di ambasciatori svizzeri è stato ospite al Centro Sportivo di Tenero. Accolti dal direttore dell’Ufficio federale dello sport Matthias Remund, hanno visitato gli impianti con una guida d’eccezione. L’architetto Mario Botta ha presentato i principi seguiti nelle varie tappe di ampliamento: creare nuovi impianti sportivi nel rispetto dello spazio di vita e di un territorio pregiato incastonato tra le montagne e il lago (Foto: Ralph Heksch).

 

> Gallery

..
..
..

UBS Kids Cup Training Camp

 

Dal 20 al 24 luglio il CST ha ospitato gli UBS Cup Training Camp. Durante questo campo cinque giovani promesse dell'atletica leggera del Canton Ticino hanno potuto allenarsi sotto la guida di Swiss Athletic e non solo, è stata infatti organizzata una sessione speciale con Mujinga Kambundji, la svizzera più veloce di tutti i tempi.

..
..
..

Innovazione tecnologica al servizio dello sport

 

La preparazione olimpica dell’atleta di livello paraolimpico Marcel Hug è stata ottimizzata con un dispositivo elettronico sviluppato alla SUPSI, su mandato dell’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP). Applicato alla carrozzina da corsa, l’apparecchio è in grado di rilevare diversi parametri utili per l’atleta. Si tratta di un primo prototipo e Marcel Hug ha potuto collaudarlo negli scorsi giorni al CST.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Campionati europei juniori in acque libere 2015

 

Dal 10 al 12 luglio 2015 si sono tenuti al CST i campionati europei juniori in acque libere. La competizione organizzata da Swiss Swimming si è svolta per la prima volta in Ticino. Un centinaio di atleti in rappresentanza di 24 nazioni si sono sfidati al CST.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Nina Bleiker: «Con allenamenti di qualità le possibilità di successo aumentano»

 

Nina frequenta la prima classe per sportivi del Liceo di Locarno e ci racconta la vita al Campus del CST. Con un orario scolastico che tiene conto degli impegni sportivi, degli allenamenti giornalieri con i propri allenatori e di tanti altri servizi, tutto ruota attorno alle esigenze di Nina e dei suoi compagni.

 

> Intervista completa

 

..
..
..

Deni Fiorentini in visita al CST

 

Il pallanuotista italiano di origini croate, classe 1984, ha visitato il CST negli scorsi giorni. Ad accompagnare il centrovasca dell’AN Brescia c’era il direttore, Bixio Caprara. Nel palmarès di Deni Fiorentini spiccano l’argento conquistato ai Giochi Olimpici del 2012 a Londra e l’oro ai campionati mondiali del 2011 a Shanghai, entrambi ottenuti con la nazionale italiana.

..
..
..

Camp Basketiamo: un successo alla settima edizione!

 

Si è svolto con grande successo Basketiamo, un campo d’allenamento destinato ai giovani fra i 6 e i 16 anni. Anche i più piccoli hanno preso parte partecipando al Day Camp.
L’evento si è svolto dal 29 giugno al 4 luglio e ha visto 109 atleti e 22 monitori riunirsi al Centro Sportivo di Tenero.

 

www.basketiamo.ch

..
..
..

Swisscom gioca e suda sul Lago Maggiore

 

Risate, occhi lucidi e corpi stanchi: 3000 Swisscomini e Fastwebini hanno dato il meglio di sé sotto il sole di Tenero e hanno concluso gli Swisscom Games 2015 con il botto.

..
..
..

Esplorando Tenero e dintorni

 

State programmando un soggiorno presso il CST e volete organizzare una giornata differente? Non lasciatevi sfuggire le innumerevoli opportunità che offre il Canton Ticino, tra escursioni in montagna per sciare, o durante il periodo estivo per una gita in mountain bike, visite alle città di Bellinzona e Locarno, musei archeologici e piscine, il tutto per un divertimento assicurato.

 

> Per saperne di più

 

..
..
..

Spiacevoli eccezioni: espulsi dal CST!

 

Disciplina e rispetto sono elementi essenziali sia nello sport che nella vita quotidiana e il CST sostiene a mano ferma questa regola. Sulla base di questo principio si è trovato costretto ad invitare una classe ospite ad abbandonare il Centro con tre giorni d’anticipo, in seguito a comportamenti intollerabili. La classe scolastica si è infatti resa protagonista di una nottata di atti indisciplinati e irrispettosi, sia nei confronti del personale che degli altri ospiti. Si tratta di spiacevoli provvedimenti, per fortuna rari, ma necessari per garantire ordine e serenità agli altri utenti del CST.

..
..
..

Mauro Giussani: «La priorità è la scuola, non lo sport»

 

Dal 2013 è il responsabile della Credit Suisse Football Academy che ha sede al CST. Assieme ad altri quattro allenatori, Mauro Giussani allena giornalmente i 27 giovani talenti del Centro di preformazione. 

 

> Intervista completa

..
..
..

Il CST in tempo reale

 

Volete conoscere il meteo del CST in questo preciso momento? Gradite vedere cosa succede sui diversi campi d'allenamento? Allora consultate le immagini fornite dalle webcam installate al centro e vivete il tutto in tempo reale. 

 

> Webcam

..
..
..

Nils Liess eletto giovane speranza dello sport svizzero 2014

 

Da tre anni il 19enne ginevrino Nils Liess si allena al Centro Sportivo di Tenero CST nella Training Base di Swiss Swimming. La Fondazione Aiuto sportivo lo ha eletto giovane speranza dello sport svizzero 2014.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Classe liceale per talenti sportivi

 

Sono aperte le preiscrizioni alle classi di prima e seconda per talenti sportivi del Liceo di Locarno. Gli interessati ad iniziare con l'anno scolastico 2015/2016 sono invitati ad annunciarsi.

 

> Per saperne di più

..
..
..

«Come a casa nostra»

 

Da una decina d’anni la scuola media di La Broye organizza in gennaio un campo polisportivo al CST. Il clima di Tenero in questo periodo dell’anno consente di praticare attività sportive sia invernali che estive. Abbiamo intervistato il responsabile del campo, Samuel Terrapon. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Per saperne di più

..
..
..

Tutto sotto lo stesso tetto

 

Si chiamano Nathalie, Chiara, Tamas, Marco. Frequentano la classe liceale per talenti sportivi del Liceo di Locarno. Soggiornano e si allenano al Centro Sportivo di Tenero. Li abbiamo incontrati a metà anno scolastico per fare un primo bilancio di questa nuova esperienza. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Per saperne di più

..
..
..

Aumento degli utenti quotidiani

 

Nel 2014 il CST ha aumentato il numero di utenti quotidiani. Gli altri risultati sono in in linea con gli anni precedenti.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Obiettivi
Sportech abbina la scienza e la tecnica allo sport.
 
Sportech presenta delle applicazioni scientifiche e tecnologiche innovative nell’ambito dello sport, sia esso popolare che di alto livello.
 
Sportech permette ai suoi visitatori di testare e sperimentare le sue novità attraverso laboratori dimostrativi.
 
..
..
..
Il corpo, i sensi, lo spirito

I visitatori sono invitati a partecipare usando:

  • il loro corpo: sperimentare, testare, imparare,…
  • i loro sensi: vedere, ascoltare, toccare, gustare,…
  • il loro spirito: comprendere, riflettere, dibattere, domandare,… 

Sportech è una manifestazione di carattere puramente didattico, divulgativo e senza fini commerciali.

..
..
..
Esempi di laboratori

Alcuni ateliers proposti durante l’edizione 2014:

 

  • Piattaforme virtuali e visualizzazioni 3D
  • Eye Tracker – tutto con gli occhi
  • Dartfish: Videoanalisi sportiva
  • Simulazione di discesa con bob
  • Elettromiografia nello sport
  • Ducati: Fisica in moto
  • Polar: La frequenza cardiaca
  • La fabbrica delle sensazioni: dalla testa in giù, cervello compreso
  • La fabbrica della coscienza: dai sensi al cervello, pensieri compresi
  • NUMO: Analisi della camminata e della corsa
..
..
..
Testimonianze

«Mi è piaciuto il laboratorio sull’elettrostimolazione, era qualcosa che non conoscevo. Ho scoperto che può essere utilizzato per aiutare i muscoli a rilassarsi dopo un allenamento e per riposarsi.» (Mirco, 16 anni)

 

«È stato molto interessante il laboratorio dei videogiochi, vedere i movimenti del mio corpo riprodotti al computer è insolito.»

(Anna, 15 anni)

..
..
..
Tassa di partecipazione
L’iscrizione e la partecipazioni ai laboratori è gratuita.
 

 

..
..
..

Una newsletter con le novità

 

Il CST pubblica a scadenze regolari una newsletter che informa su attività, eventi e novità. Chi desidera abbonarsi alla newsletter trova qui sotto il link al formulario di iscrizione.

 

> Link

..
..
..

Un anno ricco di eventi

 

Anche nel 2015 il CST ospita una serie di eventi accattivanti. Su tutti spiccano i Campionati europei juniori di nuoto in acque libere e gli Swisscom Games. Qui sotto trovate il link che invia alla pagina degli eventi.

 

> Link

..
..
..

Nuovi numeri di telefono


Da subito, il CST è raggiungibile ai seguenti recapiti telefonici:

Telefono: +41 58 468 61 11

Fax: +41 58 468 61 02

..
..
..

Il futuro è la casa dello sport

 

Il Municipio di Tenero-Contra ha approvato la variante di piano regolatore. Nel 2015, la Confederazione dovrebbe pubblicare il concorso di progettazione per la Casa dello sport, la nuova struttura coperta per il nuoto e il risanamento della palestra Naviglio.

 

> Leggi l'articolo

..
..
..

In crescita di consensi il fine settimana di sport per le famiglie

 

Il fine settimana sportivo organizzato dall’Ufficio dello sport in collaborazione con il CST per le famiglie di Zugo è sempre più apprezzato, come mostra il primo bilancio intermedio. Visti i consensi raccolti, l’offerta verrà riproposta anche nel 2015, dal 4 al 6 settembre.

 
> Per saperne di più

..
..
..

Allenarsi a tutto spiano

 

Si è conclusa la quarta edizione del Campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). Gli 150 giovani sportivi in rappresentanza di 13 quadri cantonali hanno assaporato lo spirito olimpico di un appuntamento che ha radunato al Centro Sportivo di Tenero (CST) le migliori promesse dello sport ticinese.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Si nuota sotto il pallone

 

Al CST ha fatto la ricomparsa il pallone che ricopre la vasca olimpionica e quella per non nuotatori. Il pubblico può usufruire dell'impianto in alcune fasce d'orario.

 

> Per saperne di più

Piscine_3
..
..
..

Prezzi 2015 in lieve rialzo

 

Il CST ha aumentato lievemente i prezzi per l'anno 2015. Contando sulla vostra comprensione, vi invitiamo a consultare il nuovo listino alla pagina indicata qui di seguito.

 

> Listino prezzi 2015

..
..
..

Vita da sportivo in roulotte

 

È la storia della famiglia Riva di Chiasso, tre figli, tre sportivi nell’ambito della ginnastica attrezzistica e artistica della SFG Chiasso e con la passione per lo sport in generale. In totale si allenano cumulativamente per più di 35 ore la settimana e si suddividono tra Chiasso e Tenero.

Famiglia Riva
..
..
..

Alla scoperta del catamarano

 

L’offerta di attività sportive nautiche si amplia ulteriormente. Da questa stagione il CST dispone di nuove imbarcazioni per l’introduzione alla conduzione del catamarano. Veloci e agili, sono ideali per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della vela, ma anche per i velisti più esperti.

Catamarano_2
..
..
..

Provate lo smolball

 

Tra le numerose attività sportive che si possono praticare a Tenero, vi è anche il gioco dello smolball. Gioco di squadra nato in Polonia, ma sviluppato in Svizzera, vede due squadre impegnate a segnare nella rete avversaria utilizzando le apposite racchette.

 

> Per saperne di più

Smolball_2
..
..
..

Il raduno dei migliori

 

Dal 25 al 31 maggio al CST si è tenuto il campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T), in cui i giovani i talenti dei quadri nazionali si sono allenati insieme ai colleghi di altre federazioni e si sono dedicati anche a discipline sportive complementari alla propria. 

 

> Galleria fotografica

3T_maggio_2014_8
..
..
..

Nuovi impulsi per lo sport di prestazione

 

Dallo scorso mese di ottobre, il CST dispone di un nuovo settore dedicato allo sport di prestazione. Guidato da Steffen Liess, questa nuova unità si prefigge di sostenere al meglio le giovani speranze dello sport elvetico. Nell’intervista scopriamo quali sono i suoi piani.

 

> Per saperne di più

Sport_prestazione
..
..
..

Parte la classe liceale per sportivi


In occasione dell’incontro con i rappresentanti delle federazioni ticinesi, il Consigliere di Stato Manuele Bertoli ha annunciato l’avvio, a settembre 2014, di una classe liceale per sportivi al Liceo di Locarno e in collaborazione con il CST. Alla classe liceale può accedere anche chi pratica danza e musica ad alto livello. Condizioni d’ammissione sono il superamento dell’audizione organizzata dall’Associazione Formazione Professionale Danza in presenza dei rappresentanti di Danse Suisse o l’ammissione al curriculum pre-professionale del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

> Maggiori informazioni: Amos Coppe

..
..
..

Ciclisti dalla terra del sol levante

 

Al Centro sportivo nazionale della gioventù  di Tenero CST soggiornano attualmente quattro campioni di mountain bike provenienti dal Giappone. Grazie alle infrastrutture del CST e alle piste nei dintorni possono preparasi al meglio per le prossime gare che disputeranno in Europa.

Ciclisti_giapponesi
..
..
..

Se la testa va nel pallone

 

Durante la «Settimana del cervello», tenutasi in oltre 65 paesi nel mondo su iniziativa della European Dana Alliance for the Brain, il Centro Sportivo di Tenero ha ospitato la conferenza «Se la testa va nel pallone!», approfondimento sui possibili danni causati al cervello da microtraumi dovuti allo sport.

Conferenza_testa_pallone
..
..
..

40 anni a Tenero


Gli amici dell'Ufficio dello sport del canton Uri organizzano quest'estate il campo polisportivo per la quartantesima volta. Per lanciare le iscrizioni hanno realizzato un video che mostra il ventaglio di attività che i giovani urani potranno svolgere al CST.

> Vedi il video su YouTube

..
..
..

Classe liceale per sportivi

 

Il DECS prevede di dare avvio, con l’anno scolastico 2014/15, a una classe per sportivi d’élite presso il Liceo cantonale di Locarno, in collaborazione con il CST. L'intento è di offrire ad allievi che praticano un’attività sportiva ad alto livello una formazione liceale strutturata in modo compatibile con l’impegno sportivo. Sarà infatti contraddistinta da una grande flessibilità e un’assistenza specifica a sostegno dello studio. Sono aperte le preiscrizioni.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Vincenti nello sport

 

Si è conclusa la terza edizione del Campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). Le 160 giovani promesse in rappresentanza di 13 quadri cantonali hanno assaporato lo spirito olimpico di un appuntamento che ha radunato al Centro Sportivo di Tenero (CST) i migliori sportivi del Cantone.

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Inaugurata la 3a tappa d'ampliamento

 

A due anni dall’apertura del cantiere, sono terminati gli ultimi lavori della terza tappa di ampliamento del Centro Sportivo di Tenero (CST). I nuovi impianti sono stati inaugurati ufficialmente il 6 settembre alla presenza del Presidente della Confederazione Ueli Maurer.

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Nuotatori dalla Cina

 

Una delegazione di nuotatori della provincia cinese di Liaoning ha svolto un lungo e proficuo campo di allenamento presso la piscina del CST. Ospiti della Trainingbase di Swiss Swimming dalla fine di maggio si sono preparati ai Giochi cinesi che si terranno proprio in quella provincia nel mese di settembre. I nuotatori hanno apprezzato la qualità degli impianti e la bellezza della regione.

..
..
..

Sport, sole e un finale „stressato”

 

Share the Spirit: con questo motto sono giunti più di 3000 collaboratori per gli Swisscom Games estivi di Tenero. Si è giocato, ci si è mosso, si sono raggiunti traguardi e fatto musica in 33 diverse attività.

..
..
..

I giovani talenti rispettano il loro corpo

 

Il ventunesimo campo «Tutti a Talenti a Tenero» (3T) ha chiuso i battenti sabato 11 maggio 2013 al Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. 490 giovani speranze dello sport svizzero si sono allenate con entusiasmo e impegno.

 

> Per saperne di più

..
..
..

San Gallo in visita

 

Una folta delegazione proveniente dal Canton San Gallo, guidata dal consigliere di stato Stefan Kölliker, ha visitato il campo 3T lunedì 6 maggio. I rappresentanti del mondo della politica, dell'economia e dello sport si sono intrattenuti con gli atleti sangallesi impegnati in un'intensa settimana di allenamenti.

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Edith Hunkeler incontra i quadri delle selezioni nazionali giovanili

 

La campionessa olimpica ha presenziato alla cerimonia d’apertura del campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) presso il Centro sportivo di Tenero. Dal 5 all'11 maggio 500 giovani talenti di 24 quadri nazionali giovanili si allenano in Ticino.  

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Arrigo Sacchi in visita al Team Ticino

 

Al Centro sportivo di Tenero sono passati Arrigo Sacchi, timoniere del Milan degli olandesi, e Devis Mangia, selezionatore della U21 azzurra. "Sono qui per imparare", ha detto Arrigo Sacchi. "La Svizzera è una tra le nazioni più evolute ed emancipate al mondo ed è stata capace, con progetti e idee chiari, di fare il salto di qualità." (Foto: Ralph Heksch)

..
..
..

La scelta di Federer

 

Studiare o fare sport? Uscire con gli amici o andare all’allenamento? Anche Roger Federer e Fabian Cancellara hanno dovuto decidersi e fare delle scelte. L’esposizione inaugurata al Centro sportivo di Tenero (CST) alla presenza di Irene Pusterla si prefigge di sensibilizzare i giovani sui dilemmi dello sport.

 

> Per saperne di più

..
..
..

La consegna del campeggio

 

Presenze illustri a ridosso di Pasqua al CST: l'architetto Mario Botta, attorniato dai suoi collaboratori Carlo Falconi e Claudio Orsi, ha consegnato le chiavi del nuovo campeggio del CST al suo direttore Bixio Caprara e ai rappresentanti dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica gli architetti Andrea Leupin e Giovanni Bignasca.

..
..
..

Lo sport abbraccia la cultura

 

Settimana all’insegna dello sport e della cultura per gli allievi delle scuole elementari di Ambrì, Ascona e Camorino presenti al Centro sportivo di Tenero (CST). Oltre a familiarizzarsi con discipline come l’airgame e il tiro con l’arco, hanno seguito un programma culturale variegato con letture, proiezione di film, danze e visite ai siti più caratteristici della regione.    

..
..
..

Nuove disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza


Il CST ha aggiornato le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza in base alle direttive emanate da Gioventù+Sport. Vi invitiamo a consultarle e a tenerne conto nella pianificazione dell’attività sportiva.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Wireless gratuito

 

Il CST offre il PWLAN di Swisscom sul sito di Tenero. In questo modo i collaboratori del CST, i partecipanti ai corsi, gli insegnanti e gli studenti della Scuola professionale per sportivi d’élite, i membri dei centri di allenamento nazionali e regionali e i visitatori accreditati usufruiscono di una connessione wireless gratuita.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Studenti romani nel cuore delle Alpi

 

Una classe del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo del Convitto Nazionale di Roma è attualmente ospite del CST. I 26 allievi, i docenti e lo staff di direzione partecipano alle attività scolastiche e sportive organizzate dalla Scuola professionale per sportivi d'élite. Il programma prevede sport sulla neve, nuove tecnologie e formazione a distanza.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Il razzismo in mostra

 

In questi giorni si può visitare nuovamente al CST la mostra inerente la Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport. La campagna si inserisce nel progetto didattico interdisciplinare d'istituto promosso dalla Scuola professionale per sportivi d'élite che ha sede presso il CST. La mostra è esposta allo stabile Naviglio.

 

> Per saperne di più

..
..
..

«L’emorragia si può attenuare, ma non eliminare»

 

L’abbandono dallo sport è un fenomeno che coinvolge mediamente il 30% dei giovani all’anno. L’allenatore può fare molto per contrastare questa emorragia, mentre le società sportive devono adattare la loro offerta alle nuove esigenze dei giovani. A questi risultati è giunto il convegno «i giovani e lo sport: tra impegno e abbandono» che il 25 e 26 gennaio 2013 ha riunito al CST un centinaio di addetti ai lavori.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Management di organizzazioni sportive

 

Inizia a marzo presso il Centro sportivo G+S a Bellinzona il nuovo corso in management di organizzazioni sportive. Il corso è rivolto a tutti coloro che operano o intendono operare, a livello dirigenziale, in aziende, associazioni, organizzazioni non profit di tipo sportivo.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Impronte germaniche

 

Hanno calcato i campi del CST nel 2008, dando un'immagine di professionalità ed eccellenza. I componenti della squadra germanica di calcio dell'EURO 08 hanno voluto lasciare un segno tangibile della loro permanenza: le impronte dei loro piedi. L'opera può essere ammirata ai bordi della pista d'atletica del CST.

..
..
..

Convegno «I giovani nello sport – tra impegno e abbandono»

 

La fuga improvvisa o la lenta disaffezione dei giovani dalle società sportive è un fenomeno ben noto a tutti i livelli dello sport. In occasione del proprio cinquantenario il CST organizza un incontro per affrontare il tema del legame dei giovani con lo sport. Si terrà il 25 e 26 gennaio 2013.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Un tetto per l'atletica


Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) si è dotato di una nuova palestra per la pratica dell’atletica indoor. All'inaugurazione hanno partecipato Irene Pusterla e un gruppo di atleti della Federazione ticinese di atletica leggera.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Il tiro con l’arco ha i suoi monitori al CST

 

Da un anno e mezzo la disciplina del tiro con arco è diventata un’attività G+S. A metà ottobre, un gruppo di 24 collaboratori CST, istruttori sisport e maestri di sport, hanno avuto l‘opportunità di svolgere un corso speciale intensivo di tiro con l’arco sotto la guida degli esperti arcieri Clemens Bauer e Stéphane Glardon.

..
..
..

Lo schermidore olimpionico Heinzer visita il CST

 

Gli 80 ragazzi che partecipano al 21° corso polisportivo organizzato dall'ufficio dello sport del Canton Svitto hanno provato grandi emozioni nella giornata di martedì: lo schermidore olimpionico Max Heinzer li ha introdotti alla tecnica della spada. 

..
..
..

Ginevra incontra i suoi giovani talenti

 

Il diciannovesimo campo «Tutti a Talenti a Tenero» (3T) chiude i battenti sabato 29 settembre 2012 al Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. 420 giovani speranze dello sport svizzero si sono allenate con entusiasmo e impegno.

..
..
..

Alex Liess incontra i quadri delle selezioni nazionali giovanili

 

Il nuotatore Alex Liess ha presenziato alla cerimonia d’apertura del campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) presso il Centro sportivo di Tenero. Dal 23 al 29 settembre 500 giovani talenti di 21 quadri nazionali giovanili si allenano in Ticino.  

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Facilmente in forma

 

Grande novità per gli appassionati della corsa e del nordic walking. Negli scorsi giorni, in occasione di Sportissima, sono stati inaugurati tre nuovi percorsi che partono dal Centro sportivo di Tenero.

..
..
..

Nuovi corsi per piccoli e grandi

 

Grande novità per gli sportivi della regione: in collaborazione con la Scuola Migros Ticino, il Centro sportivo di Tenero offre nuovi corsi in alcune discipline particolarmente interessanti.

..
..
..

Forte affluenza alla festa degli sportivi

 

Provare nuovi sport e assistere a esibizioni mozzafiato. L'edizione 2012 di Sportissima ha attirato una folta schiera di appassionati al Centro sportivo di Tenero. Almeno quattro mila i presenti.

 

> Galleria fotografica

..
..
..

I pali arrivano in elicottero

 

Spettacolare posa dei pali dell'illuminazione nella zona del campeggio in fase di rifacimento. Il Super Puma di Helisuisse è intervenuto giovedì 19 luglio.

..
..
..

Alexandre Liess va a Londra

 

Un atleta di casa al Centro sportivo di Tenero (CST) ha ottenuto la qualifica per i Giochi olimpici di Londra 2012. Si tratta del nuotatore Alexandre Liess che difenderà i colori elvetici nella gara dei 200 metri delfino. Alexandre vive in Ticino e si allena al CST da 5 anni. Alla sua carriera sportiva abbina una formazione presso la Scuola professionale per sportivi d’élite che ha sede proprio al CST. 

..
..
..

Nuotatori australiani sulla via di Londra 2012

 

Gareggeranno a Londra nel nuoto e hanno scelto il CST come base per l'ultimo allenamento preolimpico. Si tratta di Tom Fraser-Holmes, Jade Neilsen, Katie Goldman. Sono accompagnati dal coach Denis Cotterell (Foto: Ralph Heksch).

..
..
..

Un apprendistato da noi?

 

Il CST offre due posti di formazione per apprendisti nell'ambito della ristorazione e dell'economia domestica. L'apprendistato inizia il 1° settembre 2012. I giovani interessati debbono inviare la loro candidatura, comprensiva di curriculum vitae, per posta al seguente indirizzo: CST, Via Brere, 6598 Tenero.

..
..
..

Bus e battello gratuiti

 

Nel periodo estivo, tra giugno e settembre, un battello gratuito collega Tenero a Locarno con dieci corse giornaliere. In abbinamento, durante i mesi di luglio e agosto, un servizio bus gratuito collega i campeggi alla partenza del battello, rispettivamente al centro del paese di Tenero, nonché al Tennis e al Parco Avventura di Gordola.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Italiano express

 

Settimana all’insegna dell’italianità per gli allievi della scuola di Sedrun. Al Centro sportivo di Tenero (CST) si sono cimentati in numerose discipline e in un corso accelerato di italiano. 

..
..
..

Vivere l’atmosfera olimpica

 

Il diciottesimo campo «Tutti a Talenti a Tenero» (3T) ha chiuso i battenti sabato 19 maggio 2012 al CST. 500 giovani speranze dello sport svizzero si sono allenate con entusiasmo e impegno.

 

> Video

> Galleria fotografica

..
..
..

Turgovia in visita

 

Una folta delegazione proveniente dal Canton Turgovia, guidata dallla consigliera di stato Monika Knill-Kradolfer, ha visitato il campo 3T mercoledì 16 maggio. I rappresentanti del mondo della politica, dell'economia e dello sport si sono intrattenuti con gli atleti turgoviesi impegnati in un'intensa settimana di allenamenti.

..
..
..

Mental training nello sport e nell'azienda

 

Grande successo di pubblico per la conferenza di Mattia Piffaretti e di Giona Morinini al CST. I presenti hanno dimostrato grande interesse per le strategia di allenamento mentale nello sport, nell'azienda e nella vita quotidiana. La prossima conferenza del ciclo "Sport e Management" si terrà venerdì 15 giugno. Il relatore sarà il famoso allenatore Jean-Pierre Egger. 

 

Per saperne di più

..
..
..

Al servizio dei diversamente abili

 

È il nuovo direttore sportivo di Special Olympics Switzerland. Aldo Doninelli ha dato nuovo slancio alla sua quindicennale carriera a stretto contatto con il mondo della disabilità. La prima decisione è stata di aprire un ufficio presso il CST.

..
..
..

Un campeggio provvisorio ma accogliente

 

Avanza a grandi passi il cantiere per il risanamento del campeggio del CST. Nel frattempo i primi clienti hanno preso possesso delle tende provvisorie ma altrettanto accoglienti.

 

Galleria fotografica

..
..
..

Arbitri in ritiro

 

Lunedì 16 aprile gli arbitri della Swiss Football League si sono riuniti al CST per svolgere un corso di aggiornamento. Il responsabile degli arbitri Carlo Bertolini ha tracciato un bilancio degli ultimi arbitraggi e Pierluigi Tami ha svolto un allenamento tattico. Il pomeriggio è stato dedicato ad approfondimenti nell'ambito dell'innovazione e del rendimento massimo.

..
..
..

Una sala pesi coi fiocchi

 

Il CST ha inaugurato una nuova sala muscolazione. Situata nell’atrio dello stabile Naviglio, soddisfa le esigenze degli sportivi di ogni livello e disciplina. Di ampie dimensioni, essa propone una vasta scelta di attrezzi. Ai pesi liberi, come manubri, bilancieri, pressa a gambe, si affianca una zona riservata al cosiddetto allenamento cardiovascolare. Qui si trovano tapis roulant, vogatori, cicloergometri.

..
..
..

Il guardiano del campeggio


È il decano del CST. Da una ventina di anni tiene saldamente in mano le redini del campeggio. Abbiamo incontrato Remo Morasci alcuni giorni prima della meritata quiescenza.

..
..
..

Una palestra come modello architetturale

 

Il CST può contare su una palestra ideata da un illustre architetto, Livio Vacchini. Ubicata nel comune di Losone, la palestra è meta di numerosi studenti di architettura di atenei svizzeri ed esteri. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Piscina affollata

 

Molti club di nuoto provenienti dalla Svizzera Romanda e dall'Italia hanno approfittato delle festività natalizie per svolgere un campo di allenamento al Centro Sportivo di Tenero. Gli impianti si sono rilevati ottimali. (Foto: Ralph Heksch)

..
..
..

Sincronizzati nell'acqua

 

Nelle scorse settimane la Federazione svizzera di nuoto sincronizzato ha svolto un campo di allenamento in quel di Tenero. Il pallone pressostatico che ricopre le vasche olimpionica e per non nuotatori ha offerto alle ragazze un ambiente di allenamento ottimale. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Sportech 2012, record di iscrizioni

 

132 classi, 2550 allievi. L'edizione di Sportech 2012 che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2012 ha fatto il pieno di iscrizioni. Atelier avvincenti e innovativi permetteranno di scoprire le ultime novità scientifiche e tecnologiche da applicare in ambito sportivo.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Golf al Centro Sportivo Tenero

 

Alcune settimane orsono si è tenuto al CST un corso di formazione per istruttori di golf. Il CST offre ai principianti una buona opportunità per muovere i primi passi in questa disciplina. Un prato con una zona di tiro (prato Madone) e due green (con bunker) permettono di acquisire la tecnica di base.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Waterpolo a tutto spiano

 

Negli scorsi giorni, il CST ha ospitato i quadri nazionali di pallanuoto che hanno usufruito di condizioni di allenamento ottimali nella piscina ricoperta con il pallone pressostatico. (Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Buon compleanno SPSE

 

Venerdì 25 novembre la Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) ha festeggiato il decimo anniversario con un evento cui hanno partecipato ospiti d’eccezione.  Un nome su tutti: Alessandro Benetton.

 

> Galleria

..
..
..

Omologazione FIFA per il campo sintetico

 

Inaugurato nel mese di febbraio, il nuovo campo di calcio sintetico del CST ha ricevuto l'omologazione FIFA due stelle che ne attesta la qualità sia come campo di allenamento che come sede di incontri ufficiali.

..
..
..

Nuova energia per lo sport ticinese

 

Si è tenuto a inizio novembre il campo «Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero» (4T) che ha riunito al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) 150 giovani atleti tra gli 8 e i 18 anni. In concomitanza con questa prima edizione è stato presentato il nuovo partenariato tra l’Azienda elettrica ticinese (AET) e il CST.

..
..
..

Una tenda in prova

 

Proseguono i lavori di rifacimento del campeggio al CST. Contemporaneamente gli utenti hanno l'opportunità di testare un prototipo di tenda disponibile su tutto l'areale a partire dalla fine dell'estate del 2013.

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Un fuoriclasse tra i politici

 

Incontro conviviale al Centro sportivo di Tenero (CST). Negli scorsi giorni il nuotatore Ian Thorpe si è intrattenuto con i municipali dei comuni di Tenero-Contra e di Gordola. È stata l’occasione per conoscere da vicino un campione affabile ed eclettico.

..
..
..

Avvio del cantiere a Tenero

 

Al CST si è aperto il cantiere della terza tappa di ampliamento. La cerimonia di avvio dei lavori si è tenuta venerdì 30 settembre. Entro l’inizio dell’autunno del 2013 il CST disporrà di un nuovo campeggio, dotato di maggiori comfort, e di tre nuovi campi di calcio.

 

Galleria

..
..
..

Therese Alshammar - dalla Svezia a Tenero

 

In questi giorni soggiorna al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero una nuotatrice di alto livello:

Therese Alshammar. La svedese è campionessa del mondo in carica dei 50 stile libero e detentrice del record del mondo dei 50 delfino. (Foto: Ralph Heksch)

..
..
..

3T - A scuola di talento

 

L’allenatore Pierluigi Tami ha presenziato alla cerimonia d’apertura del campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) presso il Centro sportivo di Tenero. Dal 25 settembre al 1° ottobre 500 giovani talenti di 24 quadri nazionali giovanili si allenano in Ticino.  

..
..
..

La Gianetti Day si sposta a Tenero

 

Grandi novità per la quindicesima edizione della Gianetty Day: questa festa della bicicletta si terrà al Centro Sportivo di Tenero il 1° e 2 ottobre 2011. Informazioni e iscrizioni al sito dedicato all'evento.

 

> Vai al sito

..
..
..

Forte affluenza di sportivissimi

 

 

Correre, saltare, giocare, veleggiare, tirare, arrampicare. Sportissima 2011 ha soddisfatto ogni palato. Al Centro sportivo nazionale della gioventù si sono contati più di tre mila partecipanti entusiasti. Piscine straboccanti, grande impegno alla zumba, visi concentrati alle arti marziali. I più temerari hanno sfrecciato sulla pista di BMX, la grande novità di questa edizione. Oltre a praticare una cinquantina di discipline sportive, il pubblico composto di bambini e adulti di ogni età ha potuto assistere a esibizioni di alto livello così come approfondire le proprie conoscenze sugli stili di vita salutari.

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Sportissima - Esibizioni per tutti i gusti

 

 

Provare nuovi sport e assistere a esibizioni mozzafiato. Il programma dell'edizione 2011 di Sportissima è ricco e diversificato. La manifestazione si terrà domenica 11 settembre dalle ore 9.30 alle 17.00. Ginnastica artistica e ritmica, arti marziali, fitness di gruppo, danza africana, skaters e musica: le esibizioni da ammirare durante l'edizione 2011 di Sportissima soddisferanno i palati più esigenti. Fra un'esibizione e l'altra i partecipanti a Sportissima potranno cimentarsi in un vasto ventaglio di discipline sportive. Si spazia dall’Airgame al Windsurf, passando dalla BMX e da numerosi altri sport più o meno tradizionali.

 

> Per saperne di più

..
..
..

Col vento in poppa

 

Il lago Maggiore ha ospitato 130 velisti in erba provenienti da nove nazioni per una regata di livello mondiale della categoria OpenBic. Una prima per il cantone Ticino. Buoni i risultati degli esponenti del Centro agonistico vela Ticino che ha sede al CST.

 

> Guarda il video

..
..
..

Lavori in corso


Il CST aprirà in autunno il cantiere della terza tappa d'ampliamento che prevede il rifacimento del campeggio e l'allestimento di nuovi campi di calcio. A partire dal 12 settembre 2011 e fino a nuovo avviso la pista finlandese sarà inagibile. Vi ringraziamo per la comprensione.

..
..
..

Tuffi mozzafiato ai campionati svizzeri giovanili

 

Il CST ha ospitato il 6 e il 7 agosto 2011 i Campionati svizzeri giovanili di tuffi. Buono il livello come lo dimostra la galleria fotografica. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..

Campionati svizzeri giovanili di nuoto a Tenero

 

Parecchi i record per classi d'età ai campionati che si sono svolti al CST dal 14 al 17 luglio. Al termine di quattro intensi giorni di competizione, è oramai assodato che Lancy Natation può esibire attualmente le migliori speranze del nuoto svizzero rossocrociato. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Per saperne di più

..
..
..

In 500 all'allenamento di Ian Thorpe

 

Ha scelto il Ticino per prepararsi in completa tranquillità al suo rientro alle competizioni fissato per i Giochi Olimpici di Londra 2012. Ian Thorpe si è integrato con facilità nella realtà del CST che a sua volta lo ha accolto con discrezione. E proprio questa serenità ha portato il plurimedagliato a cinque cerchi a invitare per la prima volta i suoi tifosi a un suo allenamento a porte aperte nelle piscine del CST. Un caloroso e folto pubblico ha assistito alle possenti bracciate dell'atleta che, terminate le vasche prestabilite, si è prestato con piacere e ampi sorrisi per firmare autografi ed essere immortalato in decine di fotografie.

..
..
..

Sudare a Tenero

 

Tenero non ha deluso Swisscom neanche nel 2011: Con temperature vicine ai 30° Celsius, 1800 collaboratori si sono goduti gli Swisscom Games. In primo piano ci sono state le attività sportive, che hanno permesso di spassarsela all’aperto: calcio, beach volley o bocce, ma anche attività come la zumba, l’immersione o le escursioni. Il venerdì sera, con delle temperature un po’ più fresche, il musicista William White ha incantato il Centro Sportivo con la sua voce e i suoi suoni.

 

>> Le immagini

..
..
..

Consegnati i diplomi

 

Aria di festa alla Scuola professionale per sportivi d'élite che ha sede al CST: lunedì 27 giugno 2011 sono stati consegnati i certificati di impiegato/a qualificato/a di commercio a 27 allievi e gli attestati federali di maturità professionale a 8 allievi.

 

>> Per saperne di più

..
..
..
In equilibrio sulla funicella

Il CST offre l'opportunità di praticare lo Slacklining all'aperto o in palestra, mettendo a disposizione il materiale necessario. La sua manipolazione richiede alcune competenze minime. Lasciatevi consigliare dai nostri collaboratori.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Sarah Meier incontra i campioni del futuro

La pattinatrice Sarah Meier ha presenziato alla cerimonia d’apertura del campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) presso il Centro sportivo di Tenero. Dal 29 maggio al 4 giugno 500 giovani talenti di 23 quadri nazionali giovanili si allenano in Ticino.

 

> Per saperne di più

..
..
..
Un intervento sobrio nel segno della continuità

Mario Botta conosce da tempo il Centro sportivo di Tenero, in quanto alla fine degli anni ottanta ha progettato la seconda tappa di ampliamento. Ora mette la sua firma sulla terza fase. I lavori inizieranno il prossimo autunno.

..
..
..
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 05.07.2011

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin