W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Campo 3T
spaziatore
spaziatore

In cammino verso il successo

 

Dal 21 al 26 maggio 530 giovani speranze di 22 quadri nazionali giovanili soggiornano al Centro Sportivo di Tenero (CST). Al centro del raduno primaverile “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è il nuovo modello di promozione dello sport denominato FTEM. Il programma prevede anche uno spettacolo della “Accademia Teatro Dimitri” così come una serata all’insegna di giochi di abilità. Il campo è organizzato da Swiss Olympic, il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.

 

Le giovani speranze svizzere di discipline individuali e di squadra possono allenarsi durante una settimana in un quadro ottimale seguendo un programma di alto livello qualitativo. Essi svolgonodei workshop formativi nell’ambito di temi etici come l’ambiente, la prevenzione e il doping. Il filo conduttore di questa edizione del 3T è il nuovo modello denominato “FTEM Svizzera” (Foundation, Talent, Elite e Maestry). Il modello fornisce un innovativo metodo di sviluppo delle discipline sportive e degli atleti. Esso si prefigge di migliorare il coordinamento nella promozione dello sport, il livello dello sport di prestazione e le possibilità di praticare sport durante tutta la vita.

 

Il raduno «Tutti i Talenti a Tenero» si svolge due volte all’anno al CST con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti. L’evento rappresenta un elemento essenziale delle misure attuative promosse dalla Confederazione nell’ambito della «Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera» e viene organizzato da Swiss Olympic, l’associazione mantello dello sport svizzero, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport e il CST. Il 3T, e dunque i giovani talenti sportivi elvetici, sono sostenuti dal punto di vista finanziario dalla Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS).

 

I giovani sportivi e i loro allenatori usufruiscono dunque di un’importante opportunità di crescita sportiva e personale. Il campo 3T non è infatti solo un campo d’allenamento ma l’occasione d’incontro fra atleti di varie discipline e regioni linguistiche. Questa edizione si è aperta con l’accensione di una fiamma che ha calato immediatamente atleti e allenatori in un clima olimpico. I partecipanti al campo 3T inoltre mettonoalla prova le loro abilità in prove di coraggio e vivranno i valori olimpici dell’eccellenza, del rispetto e dell’amicizia. Tutti ricevono la speciale T-shirt del 3T con il timbro «Talent@Work».

spaziatore

 

Contatto

 

Swiss Olympic

Isabelle Bossi
Haus des Sports, Talgutzentrum 27
CH-3063 Ittigen b. Bern
Tel. +41 (0)31 359 71 54

E-Mail

 

 

Prossimi camp

 

Dal 21 al 26 maggio 2017

Dal 24 al 29 settembre 2017

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 22.05.2017

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin