W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Ginnastica artistica e ritmica
spaziatore
 
 
spaziatore

«Giovani che rincorrono un sogno»

 

Dal 2002 il CST accoglie il Centro di allenamento regionale di Ginnastica Artistica Femminile (GAF) e di Ginnastica Ritmica (GR) nonché il Centro cantonale di Ginnastica Artistica Maschile (GAM), offrendo a parecchi giovani talenti ticinesi condizioni di allenamento ottimali.

 

Attualmente la struttura creata dall’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG), su mandato della Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG), è una delle migliori in Svizzera in relazione a strutture, impostazione e organizzazione.

Assistiti da alcuni allenatori professionisti i nostri giovani talenti ritrovano così le condizioni ideali per rincorrere il sogno di ogni giovane sportivo, quello di imporsi a livello nazionale e magari anche internazionale.

Un aspetto essenziale per questi giovani risulta ovviamente la corretta ripartizione del tempo fra allenamenti e studio. Si tratta quindi di proporre loro il giusto equilibrio che consenta di sentirsi a proprio agio in questo ambito tanto stimolante quanto esigente.

In tal senso l’eccellente collaborazione con la Scuola Media di Gordola, dimostratasi molto sensibile nei confronti delle esigenze di questi talenti, permette loro di allenarsi in maniera ottimale fino a 22/25 ore settimanali.

Attualmente sono una ventina (suddivise nei tre settori GAF/GAM e GR) le giovani speranze che approfittano di questo programma scolastico. Mentre che fra i più giovani sono altrettanti coloro che scalpitano in attesa di seguire le gesta di chi li precede.

In sostanza, tutti loro possono beneficiare di due allenamenti giornalieri alla palestra Regazzi, vicinissima alla sede scolastica. Il primo momento di allenamento, fissato a fine mattinata, include la possibilità per i ragazzi di consumare un pranzo caldo direttamente nella piccola mensa creata all’interno della struttura stessa. Il secondo allenamento è invece previsto nel pomeriggio, al termine degli impegni scolastici.

 

Il «supporto» in funzione del successo

L’ACTG non ha lesinato sforzi per poter assistere al meglio i futuri campioni. Una vera e propria squadra di professionisti li segue infatti per garantire loro il meglio. Essi vengono costantemente monitorati da un medico sportivo e da tre fisioterapisti-massaggiatori che si occupano del loro benessere. Una consulente alimentare informato a più riprese i genitori di questi giovani talenti circa la loro corretta alimentazione. Infine, all’occorrenza questi giovani possono fare ricorso a uno psicologo.

Tutti gli allenatori dispongono di diplomi riconosciuti, si perfezionano e si aggiornano costantemente sulle tendenze in atto nei rispettivi settori per assicurare un’ideale evoluzione a tutto il gruppo.

Questo atteggiamento professionale dell’ACTG a stretto contatto con le strutture del CST ha portato finora grandi risultati e notevoli soddisfazioni.

 

La realtà aggiornata a inizio 2015

 

GAF

Ginnaste: Caterina Barloggio, Lena Bickel, Jennifer Borriello, Thea Brogli, Alice Cremona, Letizia Crivelli, Nina Ferrazzini, Gaia Nesurini, Alessia Pagnamenta, Federica Pilla, Giulia Rizzi, Melissa Rodoni, Emilia e Isabella Ron, Deborah Salmina Arroyo, Valentina Shkodra, Lisa Teoldi e Shana Tognini.

Allenatori: Alberto Tolomini (responsabile), Patrizia Zuffinetti, Annalise Carnini, Deborah Sciarini, Flavio Cereghetti.

 

GAM

Ginnasti Centro: Colin Bosshard, Luca Bottarelli, Martino Morosi, Mattia Piffaretti, Yari Maranta, Pietro Riva, Thimoty Rossetti, Abdullah Sheikh.

Ginnasti Pre Centro: Leonardo Cremona, Brenno Della Santa, Mathys De Marchi, Alexandre Dressi, Manuel Malinverno, Damiano Ponzio, Mirco Riva, Gionata Rossetti, Elia Schaer, Niccolò Scornaienghi.

Allenatori: Ivelin Kolev (responsabile), Roberto Germani, Fulvio e Martina Castelletti.

 

GR

Ginnaste: Alice e Tina Celio, Alessia Ceretti, Kristel de Fernex, Lena Gyöngy, Silvia Lengacher, Naima Marioni, Chiara Morchio, Lara e Lea Pigazzini.

Allenatrici: Silvia Mazzoleni-Sala (responsabile), Donatella Paleari, Arianna Luzzi, Billy Beninger.

spaziatore

Contatto

Segretariato ACTG

Via Molinazzo 7

6517 Arbedo

Tel. +41 91 829 46 06

info@actg.ch

spaziatore
Link utili
Layout..
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.12.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin