W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Calcio
spaziatore
spaziatore
Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero ospita una delle quattro Credit Suisse Football Academy dell'Associazione svizzera di football (ASF). Co-finanziata dall'UEFA, comporta un investimento annuo per l'ASF di 100 000 franchi.

Il centro di preformazione di Tenero accoglie 18 talenti, che vengono seguiti e incoraggiati nel loro cammino scolastico e calcistico. Esso assicura ai giovani atleti una formazione sportiva di alto livello. Con questa offerta si vuole evitare ai giovani talenti di dover scegliere tra la formazione professionale e la carriera sportiva. In altre parole, si cerca di sviluppare il talento sportivo assicurando contemporaneamente l'aggiornamento professionale.


La formazione offre l'opportunità ai calciatori di seguire un allenamento ai massimi livelli, affinché in un secondo tempo possano fare della loro vocazione sportiva una professione. Riallacciandosi alla formazione di base, i giocatori possono perfezionarsi professionalmente anche dopo essersi ritirati dal palcoscenico dello sport professionistico.

Il programma prevede l'integrazione degli allievi in diverse classi corrispondenti al loro livello. Essi dispongono di un orario adattato, di aule scolastiche per le lezioni di recupero e di un appoggio individuale o di gruppo. I giovani calciatori svolgono cinque allenamenti alla settimana presso il centro di Tenero. Inoltre, con il proprio club assolvono un allenamento settimanale, le partite e la preparazione durante le vacanze scolastiche. Il supporto logistico prevede un servizio di trasporto, il pasto di mezzogiorno in comune, cure sanitarie, materiale per l'attività.

Responsabile ASF del centro di preformazione di Tenero è Pier Tami il quale si avvale di un competente gruppo di collaboratori:

  • Mauro Giussani (resp. Tecnico e allenatore);
  • Davide Morandi (allenatore);
  • Kubilay Turkyilmaz (allenatore degli attaccanti);
  • Marco Rapp (preparatore atletico);
  • Riccardo Di Benedetto (preparatori dei portieri);
  • Vincent Cavin (Resp. Rapporti con la scuola).

 

(Fonte: www.football.ch)
spaziatore

Contatto

 

Pierluigi Tami

E-mail

spaziatore
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.12.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin