W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Vela
spaziatore
 
 
spaziatore

La Federazione ticinese vela (FTV) ha istituito al CST un centro agonistico regionale per giovani velisti ticinesi attivi nelle classi juniores riconosciute e supportate da Swiss Sailing.

 

Vera e propria primizia in Svizzera, il Centro Agonistico Vela Ticino (CAVT) si inserisce  nel piano nazionale di formazione dei giovani talenti previsto da Swiss Sailing. Tre sono le classi veliche che compongono questo nuovo centro di formazione: Optimist, Laser e, 420. Si tratta delle classi giovanili di formazione riconosciute da Swiss Sailing. Il CST funge da base logistica per lo svolgimento della preparazione fisica e mentale, nonché per l'allenamento in acqua. La creazione del preventivato futuro centro nazionale per la vela a Brissago potrà sicuramente incrementare la collaborazione con il CST e offrire a tutto il movimento velico nazionale un ottimo punto di appoggio.  Lo scopo principale del CAVT è di dare la possibilità ai migliori giovani velisti di tutti i club velici ticinesi di far parte di compagini élite e di partecipare a importanti regate in Svizzera e all’estero. Questi giovani vengono seguiti da allenatori professionisti.

La squadra Optimist

Formata da nove ragazzi sotto la guida dell'istruttore Riccardo Giuliano, la squadra partecipa a tutte le tappe del campionato svizzero a punti e alle regate internazionali di selezione.

 

La squadra Laser

Questa classe è l'imbarcazione olimpica più diffusa al mondo. Il ticinese Christoph Bottoni ha partecipato ai giochi olimpici di Pechino proprio in questa classe. Il team del CAVT è composto da oltre dieci ragazzi. La guida tecnica è affidata a Fabio Fumagalli. L'attività del CAVT si concentra sui campi d'allenamento e la partecipazione a tutte le regate in Svizzera e in buona parte a quelle della Europa Cup.  Ben 4 velisti ticinesi sono stati selezionati nel 2013 per il campionato europeo e mondiale classe 4.7. 

 

La squadra 420

Questa classe è composta da cinque equipaggi (dieci ragazzi) ed è guidata da Riccardo Giuliano. All'interno del CAVT egli riveste il ruolo di capo allenatore. La squadra 420 ha raggiunto un ottimo livello nazionale e internazionale. Dopo le eccellenti prestazioni del binomio Baranzini/Colombo, passati ad altre categorie, possiamo guardare con fiducia al futuro essendoci attualmente alcuni equipaggi fra i migliori in Svizzera.

 
spaziatore

Contatto

 

Patrice Dauchy

presidente@federvela.ch

spaziatore
spaziatore
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.12.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin