W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Attualità
spaziatore
   
1   2   3   4   5   6   7   8   9
   
169 News trovate
..
14.04.14
Sport_prestazione

Nuovi impulsi per lo sport di prestazione

 

Dallo scorso mese di ottobre, il CST dispone di un nuovo settore dedicato allo sport di prestazione. Guidato da Steffen Liess, questa nuova unità si prefigge di sostenere al meglio le giovani speranze dello sport elvetico. Nell’intervista scopriamo quali sono i suoi piani.

 

> Per saperne di più

..
..
..
01.04.14

Parte la classe liceale per sportivi


In occasione dell’incontro con i rappresentanti delle federazioni ticinesi, il Consigliere di Stato Manuele Bertoli ha annunciato l’avvio, a settembre 2014, di una classe liceale per sportivi al Liceo di Locarno e in collaborazione con il CST. Alla classe liceale può accedere anche chi pratica danza e musica ad alto livello. Condizioni d’ammissione sono il superamento dell’audizione organizzata dall’Associazione Formazione Professionale Danza in presenza dei rappresentanti di Danse Suisse o l’ammissione al curriculum pre-professionale del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

> Maggiori informazioni: Amos Coppe

..
..
..
28.03.14
Ciclisti_giapponesi

Ciclisti dalla terra del sol levante

 

Al Centro sportivo nazionale della gioventù  di Tenero CST soggiornano attualmente quattro campioni di mountain bike provenienti dal Giappone. Grazie alle infrastrutture del CST e alle piste nei dintorni possono preparasi al meglio per le prossime gare che disputeranno in Europa.

..
..
..
27.03.14
Conferenza_testa_pallone

Se la testa va nel pallone

 

Durante la «Settimana del cervello», tenutasi in oltre 65 paesi nel mondo su iniziativa della European Dana Alliance for the Brain, il Centro Sportivo di Tenero ha ospitato la conferenza «Se la testa va nel pallone!», approfondimento sui possibili danni causati al cervello da microtraumi dovuti allo sport.

..
..
..
06.02.14

40 anni a Tenero


Gli amici dell'Ufficio dello sport del canton Uri organizzano quest'estate il campo polisportivo per la quartantesima volta. Per lanciare le iscrizioni hanno realizzato un video che mostra il ventaglio di attività che i giovani urani potranno svolgere al CST.

> Vedi il video su YouTube

..
..
..
12.12.13

Classe liceale per sportivi

 

Il DECS prevede di dare avvio, con l’anno scolastico 2014/15, a una classe per sportivi d’élite presso il Liceo cantonale di Locarno, in collaborazione con il CST. L'intento è di offrire ad allievi che praticano un’attività sportiva ad alto livello una formazione liceale strutturata in modo compatibile con l’impegno sportivo. Sarà infatti contraddistinta da una grande flessibilità e un’assistenza specifica a sostegno dello studio. Sono aperte le preiscrizioni.

 

> Per saperne di più

..
..
..
01.11.13

Vincenti nello sport

 

Si è conclusa la terza edizione del Campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). Le 160 giovani promesse in rappresentanza di 13 quadri cantonali hanno assaporato lo spirito olimpico di un appuntamento che ha radunato al Centro Sportivo di Tenero (CST) i migliori sportivi del Cantone.

 

> Galleria fotografica

..
..
..
05.09.13

Inaugurata la 3a tappa d'ampliamento

 

A due anni dall’apertura del cantiere, sono terminati gli ultimi lavori della terza tappa di ampliamento del Centro Sportivo di Tenero (CST). I nuovi impianti sono stati inaugurati ufficialmente il 6 settembre alla presenza del Presidente della Confederazione Ueli Maurer.

 

> Galleria fotografica

..
..
..
12.07.13

Nuotatori dalla Cina

 

Una delegazione di nuotatori della provincia cinese di Liaoning ha svolto un lungo e proficuo campo di allenamento presso la piscina del CST. Ospiti della Trainingbase di Swiss Swimming dalla fine di maggio si sono preparati ai Giochi cinesi che si terranno proprio in quella provincia nel mese di settembre. I nuotatori hanno apprezzato la qualità degli impianti e la bellezza della regione.

..
..
..
01.07.13

Sport, sole e un finale „stressato”

 

Share the Spirit: con questo motto sono giunti più di 3000 collaboratori per gli Swisscom Games estivi di Tenero. Si è giocato, ci si è mosso, si sono raggiunti traguardi e fatto musica in 33 diverse attività.

..
..
..
10.05.13

I giovani talenti rispettano il loro corpo

 

Il ventunesimo campo «Tutti a Talenti a Tenero» (3T) ha chiuso i battenti sabato 11 maggio 2013 al Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. 490 giovani speranze dello sport svizzero si sono allenate con entusiasmo e impegno.

 

> Per saperne di più

..
..
..
07.05.13

San Gallo in visita

 

Una folta delegazione proveniente dal Canton San Gallo, guidata dal consigliere di stato Stefan Kölliker, ha visitato il campo 3T lunedì 6 maggio. I rappresentanti del mondo della politica, dell'economia e dello sport si sono intrattenuti con gli atleti sangallesi impegnati in un'intensa settimana di allenamenti.

 

> Galleria fotografica

..
..
..
05.05.13

Edith Hunkeler incontra i quadri delle selezioni nazionali giovanili

 

La campionessa olimpica ha presenziato alla cerimonia d’apertura del campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) presso il Centro sportivo di Tenero. Dal 5 all'11 maggio 500 giovani talenti di 24 quadri nazionali giovanili si allenano in Ticino.  

 

> Galleria fotografica

..
..
..
30.04.13

Arrigo Sacchi in visita al Team Ticino

 

Al Centro sportivo di Tenero sono passati Arrigo Sacchi, timoniere del Milan degli olandesi, e Devis Mangia, selezionatore della U21 azzurra. "Sono qui per imparare", ha detto Arrigo Sacchi. "La Svizzera è una tra le nazioni più evolute ed emancipate al mondo ed è stata capace, con progetti e idee chiari, di fare il salto di qualità." (Foto: Ralph Heksch)

..
..
..
03.04.13

La scelta di Federer

 

Studiare o fare sport? Uscire con gli amici o andare all’allenamento? Anche Roger Federer e Fabian Cancellara hanno dovuto decidersi e fare delle scelte. L’esposizione inaugurata al Centro sportivo di Tenero (CST) alla presenza di Irene Pusterla si prefigge di sensibilizzare i giovani sui dilemmi dello sport.

 

> Per saperne di più

..
..
..
02.04.13

La consegna del campeggio

 

Presenze illustri a ridosso di Pasqua al CST: l'architetto Mario Botta, attorniato dai suoi collaboratori Carlo Falconi e Claudio Orsi, ha consegnato le chiavi del nuovo campeggio del CST al suo direttore Bixio Caprara e ai rappresentanti dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica gli architetti Andrea Leupin e Giovanni Bignasca.

..
..
..
25.03.13

Lo sport abbraccia la cultura

 

Settimana all’insegna dello sport e della cultura per gli allievi delle scuole elementari di Ambrì, Ascona e Camorino presenti al Centro sportivo di Tenero (CST). Oltre a familiarizzarsi con discipline come l’airgame e il tiro con l’arco, hanno seguito un programma culturale variegato con letture, proiezione di film, danze e visite ai siti più caratteristici della regione.    

..
..
..
20.03.13

Nuove disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza


Il CST ha aggiornato le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza in base alle direttive emanate da Gioventù+Sport. Vi invitiamo a consultarle e a tenerne conto nella pianificazione dell’attività sportiva.

 

> Per saperne di più

..
..
..
06.03.13

Wireless gratuito

 

Il CST offre il PWLAN di Swisscom sul sito di Tenero. In questo modo i collaboratori del CST, i partecipanti ai corsi, gli insegnanti e gli studenti della Scuola professionale per sportivi d’élite, i membri dei centri di allenamento nazionali e regionali e i visitatori accreditati usufruiscono di una connessione wireless gratuita.

 

> Per saperne di più

..
..
..
06.03.13

Studenti romani nel cuore delle Alpi

 

Una classe del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo del Convitto Nazionale di Roma è attualmente ospite del CST. I 26 allievi, i docenti e lo staff di direzione partecipano alle attività scolastiche e sportive organizzate dalla Scuola professionale per sportivi d'élite. Il programma prevede sport sulla neve, nuove tecnologie e formazione a distanza.

 

> Per saperne di più

..
..
   
1   2   3   4   5   6   7   8   9
   
spaziatore

Last minute

..
spaziatore
Centro sportivo nazionale della gioventù
Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel. +41 58 468 61 11
Fax +41 58 468 61 02

Orari apertura amministrazione


lu-ve e festivi: 08.00-18.00

sabato: 08.00-12.00
domenica: 13.30-18.00

Weekend novembre-febbraio secondo necessità

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 05.04.2017

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin