W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Attualità
spaziatore
   
1   2   3   4   5   6   7   8   9
   
169 News trovate
..
15.05.12

Turgovia in visita

 

Una folta delegazione proveniente dal Canton Turgovia, guidata dallla consigliera di stato Monika Knill-Kradolfer, ha visitato il campo 3T mercoledì 16 maggio. I rappresentanti del mondo della politica, dell'economia e dello sport si sono intrattenuti con gli atleti turgoviesi impegnati in un'intensa settimana di allenamenti.

..
..
..
24.04.12

Mental training nello sport e nell'azienda

 

Grande successo di pubblico per la conferenza di Mattia Piffaretti e di Giona Morinini al CST. I presenti hanno dimostrato grande interesse per le strategia di allenamento mentale nello sport, nell'azienda e nella vita quotidiana. La prossima conferenza del ciclo "Sport e Management" si terrà venerdì 15 giugno. Il relatore sarà il famoso allenatore Jean-Pierre Egger. 

 

Per saperne di più

..
..
..
18.04.12

Al servizio dei diversamente abili

 

È il nuovo direttore sportivo di Special Olympics Switzerland. Aldo Doninelli ha dato nuovo slancio alla sua quindicennale carriera a stretto contatto con il mondo della disabilità. La prima decisione è stata di aprire un ufficio presso il CST.

..
..
..
16.04.12

Un campeggio provvisorio ma accogliente

 

Avanza a grandi passi il cantiere per il risanamento del campeggio del CST. Nel frattempo i primi clienti hanno preso possesso delle tende provvisorie ma altrettanto accoglienti.

 

Galleria fotografica

..
..
..
03.04.12

Arbitri in ritiro

 

Lunedì 16 aprile gli arbitri della Swiss Football League si sono riuniti al CST per svolgere un corso di aggiornamento. Il responsabile degli arbitri Carlo Bertolini ha tracciato un bilancio degli ultimi arbitraggi e Pierluigi Tami ha svolto un allenamento tattico. Il pomeriggio è stato dedicato ad approfondimenti nell'ambito dell'innovazione e del rendimento massimo.

..
..
..
07.03.12

Una sala pesi coi fiocchi

 

Il CST ha inaugurato una nuova sala muscolazione. Situata nell’atrio dello stabile Naviglio, soddisfa le esigenze degli sportivi di ogni livello e disciplina. Di ampie dimensioni, essa propone una vasta scelta di attrezzi. Ai pesi liberi, come manubri, bilancieri, pressa a gambe, si affianca una zona riservata al cosiddetto allenamento cardiovascolare. Qui si trovano tapis roulant, vogatori, cicloergometri.

..
..
..
12.02.12

Il guardiano del campeggio


È il decano del CST. Da una ventina di anni tiene saldamente in mano le redini del campeggio. Abbiamo incontrato Remo Morasci alcuni giorni prima della meritata quiescenza.

..
..
..
01.02.12

Una palestra come modello architetturale

 

Il CST può contare su una palestra ideata da un illustre architetto, Livio Vacchini. Ubicata nel comune di Losone, la palestra è meta di numerosi studenti di architettura di atenei svizzeri ed esteri. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..
05.01.12

Piscina affollata

 

Molti club di nuoto provenienti dalla Svizzera Romanda e dall'Italia hanno approfittato delle festività natalizie per svolgere un campo di allenamento al Centro Sportivo di Tenero. Gli impianti si sono rilevati ottimali. (Foto: Ralph Heksch)

..
..
..
04.01.12

Sincronizzati nell'acqua

 

Nelle scorse settimane la Federazione svizzera di nuoto sincronizzato ha svolto un campo di allenamento in quel di Tenero. Il pallone pressostatico che ricopre le vasche olimpionica e per non nuotatori ha offerto alle ragazze un ambiente di allenamento ottimale. (Foto: Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..
21.12.11

Sportech 2012, record di iscrizioni

 

132 classi, 2550 allievi. L'edizione di Sportech 2012 che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2012 ha fatto il pieno di iscrizioni. Atelier avvincenti e innovativi permetteranno di scoprire le ultime novità scientifiche e tecnologiche da applicare in ambito sportivo.

 

> Per saperne di più

..
..
..
19.12.11

Golf al Centro Sportivo Tenero

 

Alcune settimane orsono si è tenuto al CST un corso di formazione per istruttori di golf. Il CST offre ai principianti una buona opportunità per muovere i primi passi in questa disciplina. Un prato con una zona di tiro (prato Madone) e due green (con bunker) permettono di acquisire la tecnica di base.

 

> Per saperne di più

..
..
..
12.12.11

Waterpolo a tutto spiano

 

Negli scorsi giorni, il CST ha ospitato i quadri nazionali di pallanuoto che hanno usufruito di condizioni di allenamento ottimali nella piscina ricoperta con il pallone pressostatico. (Ralph Heksch)

 

> Galleria fotografica

..
..
..
28.11.11

Buon compleanno SPSE

 

Venerdì 25 novembre la Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) ha festeggiato il decimo anniversario con un evento cui hanno partecipato ospiti d’eccezione.  Un nome su tutti: Alessandro Benetton.

 

> Galleria

..
..
..
09.11.11

Omologazione FIFA per il campo sintetico

 

Inaugurato nel mese di febbraio, il nuovo campo di calcio sintetico del CST ha ricevuto l'omologazione FIFA due stelle che ne attesta la qualità sia come campo di allenamento che come sede di incontri ufficiali.

..
..
..
02.11.11

Nuova energia per lo sport ticinese

 

Si è tenuto a inizio novembre il campo «Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero» (4T) che ha riunito al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) 150 giovani atleti tra gli 8 e i 18 anni. In concomitanza con questa prima edizione è stato presentato il nuovo partenariato tra l’Azienda elettrica ticinese (AET) e il CST.

..
..
..
20.10.11

Una tenda in prova

 

Proseguono i lavori di rifacimento del campeggio al CST. Contemporaneamente gli utenti hanno l'opportunità di testare un prototipo di tenda disponibile su tutto l'areale a partire dalla fine dell'estate del 2013.

 

> Galleria fotografica

..
..
..
12.10.11

Un fuoriclasse tra i politici

 

Incontro conviviale al Centro sportivo di Tenero (CST). Negli scorsi giorni il nuotatore Ian Thorpe si è intrattenuto con i municipali dei comuni di Tenero-Contra e di Gordola. È stata l’occasione per conoscere da vicino un campione affabile ed eclettico.

..
..
..
29.09.11

Avvio del cantiere a Tenero

 

Al CST si è aperto il cantiere della terza tappa di ampliamento. La cerimonia di avvio dei lavori si è tenuta venerdì 30 settembre. Entro l’inizio dell’autunno del 2013 il CST disporrà di un nuovo campeggio, dotato di maggiori comfort, e di tre nuovi campi di calcio.

 

Galleria

..
..
..
27.09.11

Therese Alshammar - dalla Svezia a Tenero

 

In questi giorni soggiorna al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero una nuotatrice di alto livello:

Therese Alshammar. La svedese è campionessa del mondo in carica dei 50 stile libero e detentrice del record del mondo dei 50 delfino. (Foto: Ralph Heksch)

..
..
   
1   2   3   4   5   6   7   8   9
   
spaziatore

Last minute

..
spaziatore
Centro sportivo nazionale della gioventù
Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel. +41 58 468 61 11
Fax +41 58 468 61 02

Orari apertura amministrazione


lu-ve e festivi: 08.00-18.00

sabato: 08.00-12.00
domenica: 13.30-18.00

Weekend novembre-febbraio secondo necessità

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 05.04.2017

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin