W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Campo 4T
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Tutti assieme sportivamente

 

Si è conclusa la sesta edizione del campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). 230 giovani promesse dello sport ticinese, in rappresentanza di 13 federazioni sportive, si sono riunite al Centro Sportivo di Tenero dal 31 ottobre al 4 novembre 2016.

 

Il campo 4T è ormai diventato un marchio di qualità apprezzato da tutte le federazioni sportive ticinesi. Il format si è rivelato molto efficace. L’obiettivo è di permettere ai talenti ticinesi di allenarsi in condizioni ottimali nella loro disciplina e di confrontarsi con atleti di altri sport. Durante il loro soggiorno al CST, le giovani speranze si allenano, di regola, due volte al giorno nel loro sport. Il resto del tempo è dedicato ad attività complementari come l’arrampicata, il tiro con l’arco, l’acquafit, l’autodifesa, il massaggio.

Il campo 4T gode del sostegno di Swisslos e Cool & Clean. Esso si distingue da raduni di allenamento convenzionali proprio per questo valore aggiunto rappresentato dall’apertura verso altri sport e la presenza di adepti di discipline diverse. Ai giovani atleti vengono proposti degli allenamenti incrociati e sfide con altri gruppi. Ad esempio, il team di hockey inline ha potuto sfidare quello di unihockey e quello di hockey su ghiaccio in un torneo triangolare a unihockey.

Oltre all’allenamento vero e proprio, i talenti hanno avuto l’opportunità di svolgere dei test di valutazione della prestazione. Per questo monitoraggio il CST si avvale della preziosa collaborazione del Centro di medicina e chirurgia dello sport (CMCS) dell’Ospedale La Carità di Locarno

Nelle varie serate sono stati proposti programmi variati e avvincenti. Lunedì sera ad esempio si è tenuta la cerimonia di apertura alla quale hanno partecipato Deborah Scanzio e i Sinplus che hanno animato la serata. Mercoledì invece grande interesse per la conferenza di Luigi Garlando, giornalista e scrittore amato dai giovani.

spaziatore

 

Contatto

 

Francesco Bernasconi
Coordinatore sportivo

 

Tel. +41 58 468 61 75

E-mail

 

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.11.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin