W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Esposizione Your Choice!
spaziatore
 
 
spaziatore

La scelta di «Your Choice»

 

Studiare o fare sport? Uscire con gli amici o andare all’allenamento? Anche Roger Federer e Fabian Cancellara hanno dovuto decidersi e fare delle scelte. Nel gioco interattivo «Your Choice!» i giovani visitatori del CST sono stati confrontati con le stesse situazioni. Le risposte dimostrano che non sempre i giovani avrebbero deciso come gli atleti. I risultati di questa inchiesta aprono nuove discussioni.

 

L’esposizione ha evidenziato i momenti critici che un giovane sportivo deve affrontare nel corso della sua adolescenza. Concepita dal Museo svizzero dello sport in occasione del 50° anniversario del CST e sostenuta da Swisslos e Azienda elettrica ticinese, ha offerto degli spunti di riflessione sulle decisioni che la pratica sportiva impone ai giovani. Il titolo della mostra – Your Choice! – stava a indicare l’importanza dell’atto di fare delle scelte oculate.

 

I visitatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli stessi dilemmi che hanno vissuto sportivi svizzeri di successo. Essi avevano tre alternative a disposizione e, al momento di decidersi, non conoscevano le scelte effettive degli atleti. Le risposte sono state registrate e analizzate dalla Scuola universitaria federale dello sport. Ora sono disponibili i risultati finali (vedi il documento «Risposte dei giovani» nella colonna di destra).

 

Differenze sensibili

Al gioco interattivo hanno partecipato 4‘500 visitatrici (45%) e visitatori (55%). I risultati mostrano che solo in cinque situazioni su dieci la maggioranza degli ospiti del CST avrebbero preso la stessa decisione degli sportivi di successo. In quei casi in cui gli atleti hanno giocato la carta della carriera sportiva, assumendosi grandi responsabilità e rischi, l’opinione dei partecipanti al gioco interattivo diverge. I giovani che svolgono una settimana di sport al CST, sono più propensi degli atleti di alto livello a cercare di abbinare gli studi allo sport oppure a trovare un compromesso tra gli allenamenti e l’uscita con gli amici. 

 

La discussione continua

Questa inchiesta fornisce spunti interessanti per continuare la discussione all’interno della classe e della società sportiva. Cosa ne pensate? Perché gli atleti di alto livello hanno preso quella decisione e non un’altra? Cosa ha comportato per loro imboccare quella strada?

 

 

spaziatore

 

Contatto

 

Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero CST

Nicola Bignasca

Tel. +41 58 468 61 04

E-mail

spaziatore
spaziatore
spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore
Partner
spaziatore
spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 25.03.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin