W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Tenero come destinazione invernale
spaziatore
spaziatore

Campi sportivi verdeggianti a Tenero e ottimo innevamento ad Airolo. In gennaio il centro di formazione pedagogica NMS di Berna ha svolto un campo polisportivo invernale al CST. Ne abbiamo parlato con il responsabile del corso Mathias Bigler.

 

La sua scuola organizza da 15 anni un campo estivo al CST. Come mai avete deciso di trascorrere in Ticino anche la settimana bianca?

Mathias Bigler: in occasione del nostro ultimo soggiorno ho detto al coordinatore sportivo Rolf Ambord che eravamo alla ricerca di una nuova sede per il campo invernale. Il nostro interlocutore si è detto pronto a verificare la possibilità di un soggiorno al CST e ci ha proposto diverse soluzioni. Grazie alla stretta collaborazione con il CST è stato possibile trovare una nuova meta.

 

Come avete organizzato la parte dedicata alle attività sulla neve?

Accanto alle offerte classiche degli sport sulla neve (sci, snowboard e racchette da neve) organizzate per gruppi di diverso livello, abbiamo svolto attività freeride e di sci escursionismo con l’assistenza di guide alpine. Abbiamo approfittato al massimo delle ottime condizioni della neve in Ticino.

 

Come avete completato il programma al Centro sportivo di Tenero?

Con squash e tennis abbiamo messo l’accento sui giochi di racchetta che non abbiamo modo di praticare durante le normali lezioni. Inoltre abbiamo introdotto la kickboxe con la campionessa europea Janina Hofer. Infine, abbiamo svolto dei tornei di gioco e attività sulla parete di arrampicata e in piscina.  

 

Quali vantaggi comporta una settimana bianca in Ticino con pernottamento al CST?

Il soggiorno consente di svolgere un programma di sport anche di sera, in un ambiente ideale che sia complementare all’attività sulla neve. Il rapporto «qualità-prezzo» è buono e il sostegno del CST nelle stazioni sciistiche ottimale.

 

Ripeterete l‘esperienza?

Sì, organizzeremo anche l’anno venturo un campo di sport invernali presso il CST. Trascorreremo una giornata intera al centro, per sfruttare ancora meglio le opportunità sportive.  

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 03.04.2013

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin