W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
3a tappa d'ampliamento
spaziatore
spaziatore

Ultimata la terza tappa di ampliamento

 

Dall’anno del suo cinquantesimo anniversario, grazie al supporto dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica e ad un investimento di 23.7 milioni da parte della Confederazione, il CST può vantare un nuovo campeggio, tre campi di calcio e la rinaturalizzazione del ruscello che scorre all’interno della pista finlandese. Come per le tappe precedenti, anche questo ampliamento è stato progettato dall’architetto Mario Botta, vincitore del concorso d’idee.

 

Il CST è un luogo di incontro e di formazione per giovani sportivi provenienti da tutta la Svizzera. Il rifacimento completo del campeggio ha migliorato qualitativamente le condizioni di soggiorno dei numerosi ospiti che ogni anno scelgono questo tipo di alloggio. Il pernottamento nelle tende militari è il contesto ideale per favorire la vita comunitaria, la conoscenza reciproca e la dinamica di gruppo.

 

Il campeggio mette a disposizione un numero maggiore di tende che sono quindi occupate in modo meno intensivo. In aggiunta ai servizi sanitari dotati di cabine doccia singole e alle cucine concepite nel rispetto delle norme di igiene alimentare, il progetto ha previsto delle aree di svago che hanno migliorato la vivibilità del soggiorno. Infine l’innalzamento della quota del campeggio ad un’altezza di sicurezza minima protegge le infrastrutture dalle possibili esondazioni del Lago Maggiore.

spaziatore
spaziatore
Guarda i lavori di ampliamento e l'evoluzione del CST grazie al suggestivo video in time-lapse.
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 06.12.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin