W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Nuoto
spaziatore
Nuoto_2
Nuoto_1
spaziatore

Swiss Swimming training base

 

Il Centro Sportivo di Tenero ospita la Swiss Swimming training base, un centro di allenamento svizzero per nuotatori di alto livello. Attivo dal 2007 ha ospitato numerosi nuotatori dalla Svizzera e dall’estero diventando così un punto di riferimento per tutti gli atleti di questa disciplina.

La Swiss Swimming training base di Tenero offre numerosi servizi: oltre al programma sportivo per i nuotatori che la frequentano in modo permanente, vengono offerti anche campi d’allenamento temporanei, campi d’allenamento per militari e un servizio di assistenza fisica e psicologica.

 

Attualmente sono proposti quattro programmi d’allenamento, ognuno con i suoi specifici requisiti e obbiettivi. Il primo è il programma «Élite», che si rivolge agli atleti olimpici che svolgono quindi allenamenti specifici per quel target di competizione. Gli atleti di questa categoria variano dai 18 ai 25 anni. Accanto al programma olimpico troviamo il «Challenge», in cui gli atleti, dai 15 ai 18 anni, si allenano in vista di entrare a far parte del programma per le competizioni olimpiche. La Swiss Swimming training base non è però composta solo da atleti provenienti dalla Svizzera. I nuotatori che vengono dall’estero sono numerosi e per loro è stato creato un programma d’allenamento specifico chiamato «International», basato su periodi di allenamento più corti, ma intensi, poiché gli atleti non si possono trattenere per lunghi periodi di tempo presso il CST. Gli atleti provengono dall’Europa, Russia e Australia. L’ultimo programma è quello denominato «Army», indirizzato ai militi che prestano il loro servizio militare presso il CST. Gli atleti che attualmente soggiornano al CST sono 22 e svolgono allenamenti insieme, ma con contenuti e finalità differenti.

 

La scelta di fondare una training base proprio a Tenero è dovuta a diversi fattori: primo fra tutti la qualità e la garanzia delle infrastrutture sempre in ottimo stato e atte ad ospitare un numero cospicuo di atleti. Il meteo è un altro grande vantaggio di Tenero e permette agli atleti di allenarsi all’aperto per un numero di mesi maggiore rispetto ad altre zone della Svizzera. Un fattore molto importante che spinge molti atleti a scegliere il CST per allenarsi è la possibilità di svolgere dei programmi scolastici integrati con l’allenamento, restando al passo con il carico scolastico anche quando si devono recare all’estero per diverse settimane. Infine, i componenti della training base possono usufruire di un servizio di vitto e alloggio di buona qualità e a prezzi moderati.

 

spaziatore

Contatto

 

Steffen Liess

E-Mail

 

spaziatore
Link utili
Layout..
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.12.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin