W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Special Olympics
spaziatore
 
 
spaziatore

Valorizzazione e integrazione attraverso lo sport

Special Olympics è il più importante movimento sportivo internazionale dedicato alle persone con disabilità mentale. È stato fondato negli Stati Uniti nel 1968 da Eunice Kennedy-Shriver e oggi è presente in oltre 170 paesi con 4.5 milioni di atleti.

 

In Svizzera, Special Olympics è una fondazione indipendente e si impegna per la valorizzazione, accettanza e integrazione delle persone con disabilità mentale.  Special Olympics contribuisce allo sviluppo delle persone con disabilità mentale attraverso lo sport. Gli atleti hanno così la possibilità di migliorare la fiducia in se stessi, incrementare la propria autonomia, la condizione fisica e di dimostrare il proprio coraggio nell’affrontare nuove sfide. Le nostre manifestazioni permettono di condividere esperienze uniche con altri atleti, con le famiglie e con la società.

 

L’offerta sportiva di Special Olympics:

  • Special Trainings (allenamenti condotti all’interno di una società sportiva e riconosciuti con il label di Special Olympics.)
  • Competizioni (regionali e nazionali)
  • Delegazioni svizzere che partecipano alle competizioni internazionali.

 

Differenza tra Special Olympics e Paralympics

SO non è sport agonistico. Tutte le persone con disabilità mentale, deficienza intellettiva, disturbi della capacità di apprendimento, disturbi o ritardi dello sviluppo o problematiche comportamentali possono partecipare alle competizioni.

Special Olympics non propone giochi olimpici. SOSWI parla di World Summer o Winter Games che si svolgono ogni quattro anni.

 

Diventa Fan

Diventate Fan del nostro movimento e sostenete il nostro impegno nell’offrire integrazione, benessere fisico e maggiore fiducia in se stessi alle nostre atlete ed ai nostri atleti. In questa maniera potranno dedicarsi allo sport con passione e seguire il motto di Special Olympics.

Informazioni per diventare fan le trovate su questo link.

Special Olympics: www.specialolympics.ch

spaziatore
spaziatore

Contatto

 

Aldo Doninelli

E-Mail

 

spaziatore
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.12.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin