W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Golf
spaziatore
Golf_10
Golf_9
Golf_8
Golf_6
Golf_5
Golf_4
Golf_3
 
 
spaziatore

Un numero sempre maggiore di giovani pratica il golf a livello agonistico. Ciò ha spinto l’Associazione Svizzera di golf (ASG)ad istituire un centro di allenamento nazionale presso il CST. Due ragazzi e tre ragazze tra i 15 e i 18 anni usufruiranno di condizioni di allenamento ottimali.

 

I quadri nazionali di golf svizzeri svolgono regolarmente dei campi di allenamento presso il Centro Sportivo di Tenero da ormai 3 anni. Le condizioni meteorologiche uniche in Svizzera che permettono di allenarsi all’aperto anche nei mesi più freddi dell’anno, le infrastrutture all’avanguardia con campi al coperto e la possibilità di praticare attività complementari hanno fatto del CST un centro importante per l’allenamento del golf. Da quest’anno, poi, il CST ospita la nuova Training Base nazionale dedicata a questo sport, che ha come scopo di formare e promuovere i talenti più promettenti di questa disciplina.

 

Un programma formativo completo

La Training Base nazionale ospiterà 2 ragazzi e 3 ragazze tra i 15 e i 18 anni, che suddivideranno la loro settimana tra Tenero, Ascona, Locarno e Losone. Con la creazione di una classe pilota per sportivi d’élite presso il Liceo di Locarno gli atleti potranno seguire un programma scolastico di 25 ore la settimana in modo da poterne dedicare altre 20 all’allenamento. Grazie a questa opportunità di abbinare la formazione scolastica alla carriera sportiva e di disporre di vacanze estive più lunghe rispetto ai colleghi che si allenano oltralpe, i membri della Training Base di Tenero potranno partecipare ai vari tornei estivi senza doversi assentare per lungo tempo da scuola.

 

Non solo Tenero

Per gli allenamenti specifici su campo l’ASG ha trovato per i ragazzi della Training Base un accordo di cooperazione con il Golf Gerre di Losone e con il Golf Club Ascona, mentre presso il Centro Sportivo di Tenero svolgeranno prevalentemente delle sedute di allenamento di condizione fisica. Il programma di allenamento si suddivide su cinque anni e tiene conto delle esigenze scolastiche e professionali dei golfisti. La selezione degli atleti è di responsabilità dell’Associazione svizzera di golf che valuta le loro potenzialità e, d’intesa con le famiglie, le loro aspettative. Lo scopo principale della Training Base di golf è sicuramente il miglioramento della performance dei suoi atleti, ma tenendo sempre in considerazione  il loro sviluppo globale e, non da ultimo, il fattore divertimento.

 

 

spaziatore

Contatto

 

Paolo Quirici

E-Mail

spaziatore
Link utili
Layout..
spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 30.05.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin