W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Formazione terziaria universitaria
spaziatore
Programma "SPORT d'élite" - USI

 

Con il programma "SPORT d'élite" l'Università della Svizzera italiana offre agli sportivi di alto livello la possibilità di scegliere uno dei percorsi di Bachelor o Master dell'USI e di pianificarlo in maniera flessibile, così da poter conciliare in modo ottimale tre obiettivi principali:

  • Riuscire nei propri studi accademici
  • Raggiungere i più alti livelli sportivi
  • Pianificare la fase di reinserimento al termine della carriera sportiva.

Il programma, nello specifico, prevede:

 

  • La pianificazione personalizzata degli studi sul corto, medio e lungo termine in modo da conciliare le esigenze di allenamento e di competizione sportive;
  • La possibilità di allungare senza conseguenze i propri studi;
  • Un contributo finanziario per la partecipazione a competizioni internazionali universitarie.

 

>> Per maggiori informazioni

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Modalità di studio Flexibility - SUPSI

 

La SUPSI offre la modalità di studio Flexibility che favorisce soluzioni organizzative per permettere di conciliare lo studio con altri impegni importanti tra i quali quelli legati alle attività artistiche o agonistiche in campo sportivo. Inoltre questa modalità viene offerta anche per gli impegni familiari e militari. Tali soluzioni permettono di intraprendere o continuare una formazione creando i presupposti migliori per un futuro sviluppo professionale.

 

Le caratteristiche principali della modalità di studio Flexibility sono: la flessibilità nell’organizzazione del piano degli studi, la possibilità di richiedere congedi per motivi giustificati e l’opportunità di vedere riconosciute le competenze pratiche acquisite in ambiti extra-universitari, con la possibilità di convertirli in crediti di formazione secondo i criteri prestabiliti da ciascun Dipartimento della SUPSI.


 

>> Per maggiori informazioni

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 09.11.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin