W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Scalate di qualità
spaziatore
spaziatore

Scalate mozzafiato

 

Lifting con i fiocchi per le pareti di arrampicata Basodino e Naviglio. Gli appassionati possono ora usufruire di due impianti ancora più performanti e diversificati.

 

Sono molteplici le migliorie fatte per soddisfare tutte le esigenze: a partire dalle pareti più ruvide, passando ai sistemi di assicurazione più sicuri fino a delle vie con pendenze negative. Tanti cambiamenti in grado di garantire la pratica dell’arrampicata sportiva adatta a ogni tipo di utenza.

 

spaziatore
spaziatore

Innanzitutto la difficoltà

Su entrambe le pareti sono state preposte delle vie di diversa difficoltà. All’interno della palestra Naviglio, in cui le migliorie sono particolarmente appariscenti, nuove pendenze negative rendono le scalate più difficili ma anche più simili alle situazioni che si incontrano su pareti di roccia naturali.

spaziatore
spaziatore

Una grande varietà

Con il rinnovo delle pareti, oltre alla qualità, il CST ha puntato anche sulla diversificazione. Infatti ora sono più di 30 le vie disponibili su entrambe le pareti che vanno dal livello 4A al livello 6C. Al fine di aiutare gli utenti ad orientarsi sono inoltre stati aggiunti degli indicatori di difficoltà in modo che ogni persona possa scegliere facilmente la sua via.

spaziatore
spaziatore

Sistemi Top Rope

Le pareti di arrampicata offrono dei sistemi di assicurazione detti Top Rope. La corda va dal compagno, che assicura la base della via, alla sosta in cima alla parete, per poi ridiscendere fino all'arrampicatore assicurato. Il Top Rope garantisce che l'arrampicatore cada al massimo da una piccola distanza e quindi possa tentare con sicurezza anche le vie più difficili.

spaziatore

Contatto:


Alan Matasci

Tel. +41 58 468 61 08

E-Mail

spaziatore

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, auspichiamo la presenza di monitori qualificati.

Il numero massimo di allievi per monitore (gruppo) è di 12. Su ogni struttura possono scalare contemporaneamente più gruppi.

spaziatore

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 18.08.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin