Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 dicembre 2023

Agosto 2023

Una palestra di vita

È da parecchi anni che la Scuola media di Riva San Vitale svolge un corso polisportivo al CST. Due docenti raccontano le opportunità e le sfide a cui va incontro una classe che trascorre una settimana diversa dal solito.

La nuova casa dei ginnasti

A pochi mesi dalla sua inaugurazione, abbiamo incontrato alcuni tra i frequentatori piĂč assidui della palestra Brere per carpire le loro prime impressioni. Stiamo parlando dei ginnasti e degli allenatori dell’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG) che dal 2001 conduce al CST un centro regionale di allenamento.

Orientisti alla prova

Con l’inaugurazione della quarta tappa d’ampliamento anche l’offerta di percorsi di corsa d’orientamento all’interno del CST si ù evoluta. Da alcune settimane i nostri gruppi usufruiscono di tre nuovi tragitti di lunghezza crescente. Ne abbiamo parlato con l’ideatore dei nuovi percorsi.

Torna Sportissima

Domenica 10 settembre 2023, il CST aprirà le porte ad una giornata all’insegna di Sportissima. Sono oltre 40 le discipline sportive in cui ci si potrà cimentare in questa diciassettesima edizione. Oltre ai classici sport individuali e di squadra, i partecipanti potranno testare il blind soccer, un’attività proposta dall’Associazione inclusione andicap ticino.

I prati di gramigna piacciono

A due anni dall’introduzione della gramigna rossa sui prati del CST, abbiamo incontrato Mauro Matasci, responsabile degli impianti esterni, per fare un bilancio su questo ambizioso progetto. Gli utenti sembrano apprezzare la qualità del manto erboso.

Mario Botta e il CST

Ha plasmato l’ampliamento del CST dagli anni novanta ai giorni nostri. L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica gli ha dedicato un film dal titolo: Mario Botta e il CST – costruire lo spazio libero.