Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 giugno 2021

Alla scoperta del roundnet

Prendiamo il tennis e aggiungiamo un pizzico di pallavolo: che cosa si ottiene? Il roundnet, ovvero un nuovo gioco che si pratica con un trampolino e una pallina su qualsiasi superficie, sia in palestra che all’aperto, su un prato o sulla sabbia.

Il gioco nasce nel 1989 da un’idea tutta americana e con il nome di «spikeball». È molto in voga negli Stati Uniti e piano piano sta prendendo piede anche in Europa. In Svizzera è conosciuto con il nome di roundnet. Nelle grandi città come Basilea, Berna, Losanna e Sciaffusa, sono nati diversi club che partecipano a un vero e proprio campionato organizzato dalla Federazione svizzera di roundnet.

A livello scolastico, invece, questo gioco è ancora poco noto ed è anche per questo motivo che il CST ha deciso di dotarsi del materiale necessario per praticarlo.

Un trampolino, una palla e il gioco è fatto

Il roundnet si gioca con due squadre di due giocatori ciascuna. Il trampolino, rotondo e dotato di supporti, è posizionato al centro fra i quattro giocatori. Un giocatore inizia servendo la palla in modo da farla rimbalzare sul trampolino e verso gli avversari. Essi hanno a disposizione fino a tre colpi o passaggi (proprio come nella pallavolo) per controllare la palla e farla rimbalzare sul trampolino. Se sbagliano, il punto viene assegnato alla squadra avversaria. L’obiettivo del gioco è di colpire la palla sul trampolino in modo che l’altro team non sia in grado di giocarla prima che cada a terra.

Il roundnet ha tre diversi livelli di difficoltà: nella fase iniziale (white) è consentito bloccare la palla con le mani; nel livello intermedio (green) è possibile bloccare la palla una volta all’interno dell’azione di gioco; nella fase finale (red) non è consentito il blocco e si raggiunge così un’alta intensità di gioco.

Divertimento a tutta coordinazione

Il roundnet è adatto a tutti, giovani e adulti. È un'attività di gruppo molto divertente, ma anche intensa dal punto di vista fisico. Il coinvolgimento dei giocatori è totale, a prescindere dal livello di maestria che possiedono. Questo gioco permette di sviluppare e migliorare i riflessi, l’agilità, la flessibilità, la coordinazione, la resistenza e la velocità. Il roundnet offre momenti di svago per giovani atleti e permette anche di forgiare l’intesa e la coesione all’interno del gruppo.

Quest’anno i gruppi che svolgono campi di allenamento e corsi polisportivi a Tenero saranno i primi a poter praticare questa nuova disciplina. A voi l’onore di iniziare.

Saperne di piú

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Via Brere
CH-6598 Tenero

Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.