Allenamenti in ogni stagione
I freestyler di Swiss-Ski soggiornano al CST sia in estate e, soprattutto quest’anno, sia durante l’inverno. Abbiamo parlato con l’allenatore della squadra Christoph Perreten.
Perché avete scelto il nostro Centro per i vostri allenamenti?
Christoph Perreten: i quadri freestyle di Swiss-Ski comprendono quattro diverse discipline: aerials (sci aereo), moguls, freeski e skicross. Per il team moguls, Tenero rappresenta la base principale e il Ticino è il centro di tutte le attività. Infrastrutture specifiche come la rampa dei salti in acqua e il trampolino elastico, le opportunità di formazione presso la Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) e il servizio di medicina sportiva costituiscono un ottimo e completo pacchetto per questo sport. Anche le squadre di freeski e aerials usufruiscono regolarmente del CST per svolgere allenamenti di fitness durante la fase di preparazione. Gli atleti apprezzano le diverse opportunità di allenamento all'interno e intorno al CST. La situazione creatasi con il Covid-19 è stata decisiva per un uso più intenso nel semestre invernale.
Come si svolge un campo di allenamento in estate?
Tutti i nostri atleti dei quadri moguls vivono in Ticino. La maggior parte del loro allenamento è incentrato sul fitness e sulla parte acrobatica. Le strutture di Tenero sono ideali per svolgere questa preparazione. Molti dei nostri giovani talenti che praticano la disciplina moguls frequentano la SPSE e quindi riescono ad abbinare in modo perfetto la formazione scolastica all’attività sportiva grazie a brevi spostamenti all’interno del Centro. Per i ragazzi che praticano aerial e freeski, il CST rappresenta una delle diverse località in cui svolgono dei soggiorni di allenamento durante i mesi estivi. Di solito gli obiettivi di questi campi al CST sono il miglioramento della forza e delle abilità acrobatiche così come lo svolgimento di altre attività nella regione. Il salto dalla scogliera sulla Maggia o le attività polisportive sotto il sole del Ticino sono i punti forti del soggiorno a Tenero.
E quali sono invece le caratteristiche di un campo di allenamento al CST in inverno?
Nel semestre invernale, che è la stagione in cui si svolgono le competizioni, gli atleti della squadra moguls svolgono delle sessioni di allenamento incentrate sul mantenimento della condizione fisica. A causa della situazione pandemica attuale, quest'inverno abbiamo usufruito del CST per un periodo più lungo, sfruttandolo per esercitarci nelle figure aeree. Il CST è il nostro campo base, mentre il centro di allenamento nazionale sulla neve per le discipline moguls e aerials è ad Airolo. Grazie alla flessibilità e al supporto del CST e del gestore dell'area sciistica di Airolo, Valbianca SA, siamo riusciti a svolgere il nostro allenamento in un ambiente sicuro. I buoni risultati alle gare di Coppa del Mondo e ai Campionati del Mondo lo dimostrano.
Cosa apprezzano del CST le squadre e i loro allenatori?
Le infrastrutture sportive idonee per il nostro sport, le brevi distanze tra casa, scuola e centro sportivo, così come la cooperazione e l'integrazione nella squadra regionale (TiSki) parlano a favore del CST. Gli atleti apprezzano le sale pesi e la vasta gamma di opportunità di allenamento nella regione. Per i nostri allenatori, la competenza dell'intero staff del CST e l'attuale grande flessibilità nei cambiamenti di programma anche con poco preavviso, sono un grande vantaggio.
Swiss-Ski ha integrato un gruppo di atlete e atleti australiani nella squadra.
Sì, gli australiani si allenano con noi nella squadra degli aerials già da un po' di tempo. Questa collaborazione ci permette di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi prestati dal nostro team tecnico. I risultati di entrambe le nazioni ci danno motivo di essere molto ottimisti riguardo ai Giochi Olimpici del 2022. Il team australiano apprezza molto la disponibilità del CST nell'implementazione dei rigorosi protocolli Covid-19. La permanenza al CST e le opportunità di allenamento sulla neve ad Airolo hanno portato una certa sicurezza nella pianificazione durante la stagione delle competizioni, solitamente molto più dinamica.
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
CH-6598 Tenero
Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.


