Stampa pagina

Canottaggio

Disciplina dell'arrampicata sportiva
Foto: Ralph Heksch

Il canottaggio è una disciplina che associa movimenti dinamici alla padronanza di un’imbarcazione speciale. È un classico sport di squadra che si può praticare anche individualmente. Nei club di canottaggio si praticano molteplici specialità per le quali si usano imbarcazioni complesse su cui trovano posto fino a otto vogatori. Il canottaggio è una disciplina agonistica di alto livello che si può però praticare anche come sport per il tempo libero o in famiglia.
Richiede l’impiego di quasi tutti i gruppi muscolari, non provoca le classiche lesioni da sport e offre elevati benefici in termini di salute. Il canottaggio permette di sviluppare la resistenza, la forza, le capacità di coordinazione e di concentrazione, lo spirito di gruppo e la forza di volontà. Nel contempo offre un'ottima opportunità per rilassarsi e distrarsi dal quotidiano.
Fonte: Gioventù+Sport

L'offerta del CST

A Tenero si può praticare il canottaggio sul Lago Maggiore. Si consiglia ai gruppi di svolgere almeno tre lezioni di due ore e mezza durante una settimana per acquisire la sufficiente dimestichezza.
L’offerta nautica del CST comprende le cosiddette «Liteboat». Queste imbarcazioni sono indicate sia per giovani che per adulti. Praticare canottaggio sul Lago Maggiore è infatti ancora più piacevole grazie a questi scafi monoposto. Stabili e robusti garantiscono un uso versatile per ogni tipo di utente. In particolare il modello Sport, di cui si è dotato il CST, è adatto alle esigenze di chi fa i primi passi nella disciplina del canottaggio.
Presso la centrale nautica del CST sono esposte le informazioni riguardanti la meteo.

canottaggio-sport
Foto: Ralph Heksch

Impianti

Il CST mette a disposizione 160 impianti sportivi, fra cui 3 palestre triple, una palestra doppia per la ginnastica artistica, 4 spazi multiuso, 8 campi da calcio regolamentari, un impianto di atletica leggera all’aperto e una palestra di atletica leggera, una piscina con una vasca di 50 m e una vasca per i tuffi, 4 sale di muscolazione e un centro nautico.

Vai alla lista degli impianti

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, è necessaria la presenza di monitori qualificati.
Il numero massimo di allievi per gruppo è fissato a dieci.
In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate in basso.

Links


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.