print preview

Regolamento per l’utilizzo delle piscine

Questo regolamento è consegnato ai capicorso, i quali sono tenuti a informare i propri monitori o allenatori.
La direzione del CST si riserva in ogni momento la possibilità di vietare l’uso delle piscine ai gruppi che non si attengono alle regole indicate.

1. Orari e utilizzo

Di regola, la piscina è aperta:            

  • Da lunedì a venerdì:   08.00 - 22.00
  • Sabato e domenica:   08.00 - 18.00

Le piscine sono a disposizione degli sportivi esclusivamente per attività di allenamento o insegnamento e non per attività di svago nel tempo libero.
Sono possibili aperture in altre fasce orarie.

2. Sorveglianza e comportamento

Non è prevista una sorveglianza né un picchetto di salvataggio continuato.
Il bagnino del CST è responsabile esclusivamente del rispetto del presente regolamento e del controllo delle prenotazioni.

Durante ogni allenamento i partecipanti devono essere accompagnati e sorvegliati costantemente a bordo vasca da un monitore responsabile della sicurezza del gruppo con brevetto di salvataggio valido (brevetto Plus Pool o superiore).
Non è permesso correre lungo i bordi delle vasche, tuffarsi dai bordi o sedersi sui galleggianti che delimitano le corsie. Al termine dell’attività, il monitore si assicura che tutti i partecipanti siano usciti dalle piscine.

Se il bagnino del CST non fosse presente in piscina, un custode è sempre raggiungibile al numero 107 (dai telefoni interni) dalle 08.00 alle 22.00 (alle 18.00 di sabato e domenica).

3. Igiene e pulizia

La doccia è obbligatoria per tutti prima dell’entrata in acqua.
L’igiene del corpo (sudore e urine in particolare) determina la qualità dell’acqua e quindi l’apporto di cloro necessario per disinfettare la stessa. È vietato bagnarsi o nuotare vestiti, con bermuda e shorts. Le eccezioni valgono solo per i corsi di salvataggio.

Il monitore verifica che spogliatoi, docce e WC vengano lasciati in ordine e puliti al termine dell’attività.

4. Allarme e sicurezza

La struttura coperta è dotata di diversi sistemi di rilevamento e d’allarme.
In caso di pericolo (come forte vento, improvvise o forti nevicate), la direzione si riserva il diritto di chiudere la struttura in qualsiasi momento.

In piscina sono presenti i mezzi di primo soccorso e un “armadietto di sicurezza” che contiene: asse di salvataggio, collare, megafono e cassetta di primo soccorso.

In caso di allarme evacuazione dato dal personale del CST di picchetto bisogna lasciare immediatamente la struttura seguendo le indicazioni. In caso di panne elettrica bisogna abbandonare immediatamente la struttura. In caso di allarme chimico allontanarsi dalla struttura come indicato nelle planimetrie (vedi documento "Regolamento per l'utilizzo delle piscine" nella sezione download) e secondo indicazioni del personale di servizio.

Uscite di sicurezza

Le porte/uscite di sicurezza sono da utilizzare unicamente come vie di fuga. Davanti ad esse lo spazio deve essere lasciato completamente libero da materiale o oggetti che potrebbero intralciare l'evacuazione delle persone. Ogni loro apertura provoca un abbassamento di pressione all'interno del pallone che ha come conseguenza uno sgonfiamento della struttura. Pertanto l'apertura deve avvenire solo in casi d'emergenza e in presenza del personale del CST di picchetto appositamente istruito.

5. Accessi / spogliatoi

I badges sono validi solo nel periodo e negli orari confermati e non sono trasmissibili a terzi. L’accesso è consentito esclusivamente agli sportivi o agli addetti all’organizzazione. Il CST effettua regolarmente un controllo dei nominativi.

In caso di manifestazioni, il pubblico non può accedere alla piscina coperta.
Negli spogliatoi sono a disposizione armadietti assicurati mediante lucchetto.
L’uso degli armadietti è possibile solo per la durata dell’allenamento. Gli armadietti trovati chiusi vengono aperti. Si declina ogni responsabilità per oggetti persi o rubati.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.

Download