Stampa pagina

Parkour / Street workout

Il parkour è una disciplina sportiva che sfrutta le capacità motorie e il corpo per muoversi in modo creativo, efficiente e variato. Il suo obiettivo principale è il superamento di ogni genere di ostacolo attraverso la combinazione di movimenti come salto, arrampicata ed equilibrio, secondo diverse tecniche e stili di apprendimento. Esso si può svolgere sia all’aperto, sfruttando gli elementi offerti dall’ambiente, sia in palestra grazie all’uso di cassoni, ostacoli e panchine. Il parkour è inoltre uno strumento educativo che consente a bambini e giovani di valutare realisticamente le proprie capacità, mettendo in primo piano l’amicizia, il sostegno e il divertimento.

L'offerta del CST

Il CST dispone di un impianto di parkour. Il percorso è ideato in modo tale da offrire diversi livelli di difficoltà e dispone di attrezzi per la pratica dello street workout.

DSC_7422
Foto: Ti-Press

Impianti

Il CST mette a disposizione 160 impianti sportivi, fra cui 3 palestre triple, una palestra doppia per la ginnastica artistica, 4 spazi multiuso, 8 campi da calcio regolamentari, un impianto di atletica leggera all’aperto e una palestra di atletica leggera, una piscina con una vasca di 50 m e una vasca per i tuffi, 4 sale di muscolazione e un centro nautico.

Vai alla lista degli impianti

La pratica del parkour richiede massima attenzione. L'utilizzo dell’impianto al CST è consentito ai/alle ragazzi/e a partire dai 14 anni e dai 140 cm di statura (se non accompagnati da adulti).
I gruppi che desiderano far capo a istruttori qualificati devono rivolgersi a Roman Botta (roman.botta@baspo.admin.ch).
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate in basso.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.