Skimboard

Lo skimboard è una combinazione tra il surf e lo skateboard e viene praticato con una tavola più piccola e più leggera rispetto a quelle usate per il surf.
Le tecniche di scivolamento sono quelle tipiche dello skateboard. L’elemento essenziale è l’acqua che viene inserita in una vasca chiamata Skimpool o piscina da skimboard. Si tratta di una superficie rigida, una sorta di piscina allungata, che viene irrorata d’acqua. In questo modo si crea il fenomeno di ‘acquaplaning’ che permette di scivolare sfrecciando sulla superficie.
I più bravi riescono a destreggiarsi effettuando dei salti a 360 gradi come nello skateboard riuscendo a non perdere l’equilibrio.
L'offerta del CST
ll CST si è dotato di un impianto di skimboard e dell’equipaggiamento necessario. Le tavole in tre diverse dimensioni sono distribuite in base al peso dei partecipanti.
Sicurezza
Lo skimboard richiede la presenza di monitori con formazioni specifiche.
I gruppi che desiderano far capo a istruttori qualificati devono rivolgersi al proprio coordinatore sportivo.
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate nella colonna a destra.
Impianti
Il CST mette a disposizione 160 impianti sportivi, fra cui 3 palestre triple, una palestra doppia per la ginnastica artistica, 4 spazi multiuso, 8 campi da calcio regolamentari, un impianto di atletica leggera all’aperto e una palestra di atletica leggera, una piscina con una vasca di 50 m e una vasca per i tuffi, 4 sale di muscolazione e un centro nautico.
CH-6598 Tenero
- Tel.
- +41 58 468 61 11
- Fax
- +41 58 468 61 02
Ricevimento
Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.
Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.
Download
-
Sport in sicurezza
PDF, 5 Pagine, 6 MB -
Regolamento per la pratica dello skimboard
PDF, 2 Pagine, 753 KB