print preview

Slacklining

slacklining
Foto: CST/Ti-Press (Samuel Golay)

Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest'attività deriva dalla slackline, una corda di nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina. Sebbene sembri una disciplina complicata, lo slacklining non è così difficile da praticare. Il primo approccio risulta più agevole se si applicano alcune semplici regole: fissare un punto preciso, poggiare i piedi in direzione della funicella, aprire le braccia lateralmente oltre l'altezza delle spalle per bilanciarsi meglio. All'inizio la corda oscilla e rende il compito ancora più complesso. Con un po' di pratica si riesce però a neutralizzare questo inconveniente e a vincere la sfida con la gravità.
Fonte: www.mobilesport.ch

slackline
Foto: Ti-Press

L'offerta del CST

Il Centro offre l'opportunità di praticare lo slacklining all'aperto o in palestra, mettendo a disposizione tutto il materiale necessario.

Sicurezza

È importante assicurarsi di fissare bene la slackline agli alberi nel caso si pratichi la disciplina all’esterno. Nello slacklining in palestra è assolutamente obbligatorio fissare la corda di nylon agli ancoraggi specifici disponibili al CST. È vietato fissare la corda ad altri attrezzi come le spalliere.
L'attività non richiede la presenza di monitori con formazioni specifiche. I gruppi che desiderano far capo ad istruttori qualificati possono rivolgersi alla società Sisport sagl. Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate nella colonna a destra.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.

Centro sportivo nazionale della gioventù

Via Brere
CH-6598 Tenero

Download