Stampa pagina

Guida per le manifestazioni

Vuoi organizzare una manifestazione al CST? Ecco i punti da considerare per renderla rispettosa dell’ambiente.

direttive manifestazioni sportive

1. Concetto
Il CST è sensibile alle tematiche ambientali e per questo si impegna a fornire un servizio di qualità in modo sostenibile. Per questo motivo ha istituito un gruppo di lavoro con l'obiettivo di analizzare e sensibilizzare ospiti e collaboratori sugli aspetti ambientali nonché adottare misure indicative per migliorare lo sviluppo sostenibile in diversi settori.
Il CST auspica che ogni manifestazione preveda un piano di sostenibilità e che gli organizzatori pianifichino, mettano in pratica e, in seguito, facciano una valutazione di questo aspetto.

2. Rifiuti
È stato calcolato che il 70% del volume dei rifiuti prodotti in occasione di manifestazioni ed eventi deriva dal consumo di bevande.
All’interno del perimetro del CST diventa così obbligatorio l’uso di bicchieri e stoviglie multiuso riutilizzabili oppure monouso biodegradabili ed è quindi vietato usare prodotti usa e getta in plastica.
La condizione per l’uso di materiali compostabili è che i residui siano in seguito compostati a regola d’arte. Tutti i rifiuti prodotti durante manifestazioni ed eventi devono essere oggetto di una corretta raccolta separata in base alla tipologia dei rifiuti.
Si raccomanda di evitare la vendita di bottigliette in PET, usare bottiglie da 1.5 litri con l’uso di bicchieri o eventualmente di istituire una resa con il deposito.
Cestini supplementari e raccolta differenziata durante le manifestazioni: il CST mette volentieri a disposizione degli organizzatori dei cestini supplementari (gialli per rifiuti e/o blu per il PET) e consegna agli organizzatori le chiavi per poter svuotare i cestini fissi.

3. Traffico e trasporti
Consigliate ai vostri partecipanti e al pubblico l’uso dei trasporti pubblici o il car-sharing. Per la fornitura di materiale e di tutto quello che vi occorre vi raccomandiamo di prediligere fornitori della regione.

4. Energia e infrastrutture
Cercate di economizzare il consumo di energia elettrica, favorite l’utilizzo di apparecchi a risparmio energetico alla buvette e spegnete gli elettrodomestici e le luci quando non sono necessari.
Fate alloggiare i partecipanti nelle immediate vicinanze del CST.

5. Natura e territorio
Evitate di mettere infrastrutture (tende, rimorchi, ecc.) su terreni non “sigillati”, come prati e sentieri.
Smaltite correttamente i materiali usati per la manifestazione.

6. Generi alimentari
Promuovete la vendita di alimenti regionali e di stagione.
Evitate alimenti importati con l’aereo (se si vendono prodotti che provengono da paesi lontani, promuovete quelli con il marchio “Fair-Trade”).
Cercate di promuovere menù vegetariani, sani, con prodotti biologici o che provengono da allevamenti rispettosi. Evitate la vendita di pietanze non salutari come cibi fritti e bevande zuccherate.
Evitate lo spreco di alimenti – cercate di produrre solo la quantità necessaria.

7. Rumore 
Se la manifestazione si svolge all’esterno, evitate inutili rumori, musica a volume alto quando non è strettamente necessario e comunque non prima delle 9:00, durante il pranzo e dopo le 18:00. Ciò vale in particolar modo nei giorni festivi e nel fine settimana.

8. Etica e aspetti sociali 
Promuovete attivamente il divieto di fumo e di alcolici (anche grazie al materiale messo a disposizione gratuitamente da “cool and clean” (vedi:  www.coolandclean.ch).
Es. bar analcolico a gradi zero (www.starti.ch).
Il prezzo dell’acqua minerale alla buvette deve sempre essere inferiore a quello delle bevande zuccherate.
Evitate la consegna di inutili stampati e articoli promozionali durante le manifestazioni.

Download


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.