print preview

Una pista per tutti

Con la bici, in rampichino, in roller e persino in monopattino o in skateboard: sta a voi scegliere come percorrere la nuova pista di pumptrack installata all’interno del CST. Un tracciato adatto a bambini e adulti.

bmx_pumptrack
Foto: Ralph Heksch

Affrontare emozionanti curve paraboliche e numerosi dossi con l’ausilio quasi esclusivo della forza di gravità. La nuova pista di pumptrack montata nei pressi della palestra Naviglio offre esperienze uniche e sviluppa importanti abilità motorie.

Adattabile e adatto a tutti

Il CST rinnova regolarmente le proprie infrastrutture acquistando gli impianti più indicati per un’iniziazione alle nuove discipline. Negli scorsi anni il centro si è dotato di una rampa per lo skateboard e di una pista da BMX. Per ampliare l’offerta nell’ambito degli sport su ruote, ora si aggiunge una pista di pumptrack. 
Il nuovo impianto, costituito da 92 moduli, può cambiare forma a seconda delle preferenze. Infatti, prevede la possibilità di assemblare quattro diversi tipi di circuito comprendenti dossi e curve paraboliche. Fatto di uno speciale materiale composto di legno e fibra di vetro, è destinato a ogni tipo di utenza, dal ragazzo in età prescolare, indipendentemente dalla sua abilità e dal mezzo su ruote scelto, al biker specialista.

Pumptrack_3
Foto: Ralph Heksch

Pumptrack_4
Foto: Ralph Heksch

Divertimento e coordinazione

Grazie alla nuova pista di pumptrack il CST ha esteso ulteriormente il ventaglio di attività a disposizione dei molti gruppi ospiti. Il pumptrack permette di provare svariate esperienze motorie, che vanno dall’equilibrio alla coordinazione fine. Se utilizzato correttamente, il tracciato può essere percorso con il solo ausilio della forza di gravità. I più dotati riusciranno ad aumentare la velocità con il passare dei giri.
La nuova infrastruttura è installata sul polivalente Peccia (dietro i campi da tennis) e può essere utilizzata senza riservazione.

pumptrack_2
Foto: Ralph Heksch

 

 

Aprile 2017 

Testo: Dedrik Bollati 

Dati tecnici

Lunghezza totale: 104 metri
Numero di moduli: 92
Peso: 4'543 kg
Materiale: legno e fibra di vetro
Numero di circuiti creabili: 4
Età minima: nessuna
Mezzo di trasporto utilizzabile: tutti i mezzi su ruote


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.

Centro sportivo nazionale della gioventù

Via Brere
CH-6598 Tenero