Stampa pagina

Sport in sicurezza

La sicurezza nella pratica sportiva è da sempre un tema molto importante al CST. Gli sport a rischio possono essere praticati soltanto sotto la guida di monitori G+S, istruttori e docenti con formazione specialistica.

istruttori
Foto: CST/Ti-Press

Sport a rischio
Considerato che il CST ospita prioritariamente corsi presenti nell’offerta G+S, le direttive dell’istituzione sono considerate vincolanti. Se in alcuni sport esse dovessero mancare, valgono le direttive della federazione sportiva. 

Sport a rischio possono essere praticati soltanto sotto la guida di monitori G+S, istruttori e docenti con formazione specialistica. Ciò vale in particolar modo per le seguenti discipline: 

  • Discipline G+S: arrampicata sportiva, canoismo, canottaggio, ciclismo (rampichino,
    ciclismo artistico, ciclocross, ciclopalla, monociclo, trial in bicicletta, BMX), golf, parkour, scherma, sport di combattimento (wushu/kung fu, lotta, lotta svizzera, judo, ju-jitsu, karate, kickboxing light, light contact boxing), sport natatori (artistic swimming,
    nuoto, nuoto di salvataggio, pallanuoto, tuffi), stand up paddle, tavola a vela, tiro con l’arco, trampolino, vela.
  • Discipline non G+S: immersione con bombole.

Grandezza dei gruppi
Per motivi organizzativi nelle seguenti discipline sportive vigono chiare disposizioni riguardo alla grandezza massima dei gruppi. 

Arrampicata sportiva su parete artificiale


12

Mountainbike

12

Arrampicata sportiva su roccia


6

Stand-up Paddle

12

Canoa (fiume)

6

Tiro con l'arco

12

Canoa (lago)

12

Vela 

8

Canottaggio (lago)

8

Windsurf

12

Golf

12

 

 


Il CST non è in grado di garantire una sorveglianza continua per tutte le attività in piscina, nella vasca dei tuffi o nel lago. I soli responsabili del controllo e della sicurezza del proprio gruppo durante un corso in acqua, nelle vicinanze dell’acqua e sull’acqua sono i rispettivi capicorso.

Tutte le altre informazioni sulla sicurezza sono presenti nel documento scaricabile nella colonna a destra. 

Istruttori


Qualora voi foste alla ricerca di istruttori per svolgere l'attività sportiva al CST, vi invitiamo a far capo a Sisport Sagl. Sisport mette a disposizione monitori qualificati per tutti gli sport. 


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.