Lo sport di prestazione
Il CST offre alle federazioni sportive nazionali, alle associazioni e ad atleti e atlete di livello internazionale le condizioni ideali per svolgere dei soggiorni e dei campi d’allenamento.
Campo 3T
Due volte l’anno, più di 500 talenti sportivi svizzeri svolgono al CST una settimana di allenamento intensivo. Un’occasione unica per le giovani promesse di progredire sul piano sportivo e personale. L’incontro «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) nasce nel 2001 in occasione dell’inaugurazione della terza tappa di ampliamento del CST.
Campo 4T
Una volta all’anno, le giovani promesse dello sport ticinese, in rappresentanza di una decina di federazioni sportive, si riuniscono al CST per una settimana di allenamento.
Centri nazionali e regionali al CST
Alcune federazioni nazionali e regionali hanno istituito il proprio centro d’allenamento presso il CST, dove l’ottima combinazione sport e scuola permette agli atleti e alle atlete di avere le condizioni ottimali durante tutto l’anno.
Formazione
Per i corsi di formazione al CST si possono trovare a pochi metri di distanza aule moderne, spazi sportivi e alloggi adeguati.
Servizi
All’interno del CST si possono trovare un’offerta medico-sportiva e una formazione scolastica per le atlete e gli atleti.
Sportello sport di prestazione
Le federazioni sportive nazionali sono assistite da collaboratrici e collaboratori specializzati presso tutti i centri dell’UFSPO di Macolin, Tenero e Andermatt, che sono in stretto contatto tra loro.
Volti dello sport di prestazione
Il CST ospita regolarmente sportivi di fama nazionale e internazionale che apprezzano la gamma di servizi e le infrastrutture a disposizione durante tutto l’anno. Marco Odermatt, Petra Vlhovà, Simon Ehammer e Ricky Petrucciani sono soltanto alcuni degli atleti che approfittano degli impianti sportivi e del contesto generale che offre il CST, apprezzandone l’unicità.
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
CH-6598 Tenero