Dichiarazione d’intenti: METAS, SAS e SNV rafforzano QI Svizzera
Berna-Wabern, 04.02.2026 — METAS, SAS (SECO) e SNV ribadiscono la loro collaborazione per rafforzare l’Infrastruttura svizzera per la qualità (QI) con particolare attenzione all’efficienza, alla visibilità e ai vantaggi per l’economia, la società e l’amministrazione.
L’Istituto federale di metrologia METAS, il Servizio di accreditamento svizzero SAS (parte della Segreteria di Stato dell’economia SECO) e l’Associazione svizzera di normalizzazione SNV hanno sottoscritto il 4 febbraio 2026 una dichiarazione d’intenti per intensificare la loro collaborazione all’interno dell’Infrastruttura svizzera per la qualità (QI).
L’obiettivo è quello di sfruttare le sinergie, rafforzare la piazza svizzera e creare il valore aggiunto concreto della QI per le imprese, le autorità e il pubblico e renderlo effettivamente sfruttabile.
In futuro lo scambio sarà strutturato e avrà luogo almeno una volta all’anno: attività congiunte di pubbliche relazioni aumentano il grado di notorietà della QI. La dichiarazione d’intenti non è giuridicamente vincolante, garantisce la riservatezza e l’indipendenza e non prevede flussi finanziari tra le parti.
Classificazione
L’infrastruttura per la qualità comprende la metrologia, la normazione, l’accreditamento, la valutazione della conformità e la vigilanza del mercato o la regolamentazione. Aumenta inoltre la qualità, la sicurezza e l’ecocompatibilità di prodotti, servizi e processi e facilita il commercio internazionale, contribuendo così direttamente alla piazza svizzera. A livello internazionale la QI è sostenuta da organizzazioni come BIPM, ISO, IEC, Global Accreditation Cooperation Incorporated (ILAC, IAF), OIML e altri partner di INetQI.
Ruoli nella QI
- Il METAS è l’Istituto nazionale svizzero di metrologia (INM). Garantisce la base metrologica, sviluppa e gestisce gli standard di misurazione nazionali e applica la legge sulla metrologia. Le basi legali sono la legge sulla metrologia (RS 941.20), la LIFMI (RS 941.27) e l’OIFM (RS 941.272). Conformemente agli obiettivi strategici del Consiglio federale per l’Istituto federale di metrologia per gli anni 2025–2028 (FF 2024 3019), il METAS coordina l’infrastruttura di qualità della Svizzera.
- Il SAS, in qualità di Servizio di accreditamento nazionale, è responsabile del riconoscimento formale della competenza tecnica e organizzativa degli organismi di valutazione della conformità (ad es. di prova, ispezione, certificazione e calibratura) sulla base di norme internazionali. Le basi legali sono l’Ordinanza sull’accreditamento e sulla designazione (OAccD, RS 946.512) e la Legge federale sugli ostacoli tecnici al commercio (LOTC, RS 946.51).
- La SNV coordina l’elaborazione e l’attuazione di norme riconosciute, rappresenta la Svizzera nell’ambito della normazione europea e internazionale fungendo da interfaccia neutrale tra esperti e utenti. La normazione promuove il trasferimento di tecnologie e l’accesso al mercato ai sensi della LOTC.
Punti chiave della dichiarazione d’intenti
- Riconoscimento delle responsabilità e delle competenze di METAS, SAS e SNV nell’ambito della QI.
- Intensificazione della collaborazione e del coordinamento per aumentare l’efficienza, sfruttare le sinergie e aumentare la soddisfazione della clientela.
- Scambio regolare di informazioni tramite incontri almeno una volta all’anno.
- Pubbliche relazioni congiunte per aumentare la visibilità e la comprensione della QI.
Con la dichiarazione d’intenti, le tre istituzioni sottolineano i valori della fiducia, dell’obiettività, della precisione, dell’interdisciplinarità e dell’innovazione nella piazza economica svizzera, al fine di rafforzare misurazioni affidabili, norme riconosciute e valutazioni della conformità competenti da un’unica fonte.
