Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 8 gennaio 2026

Apertura del fallimento della cassa malati KLuG: la protezione degli assicurati resta garantita

Berna, 08.01.2025 — Su richiesta dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in data 5 gennaio 2026 è stato aperto il fallimento della KLuG Krankenversicherung (KLuG). Tutti i rapporti assicurativi presso KLuG sono terminati al 31 dicembre 2025. Gli assicurati interessati sono stati informati tempestivamente affinché potessero dichiarare entro i termini l’adesione a un nuovo assicuratore a loro scelta. Chi non ha fatto uso di questo diritto di scelta è automaticamente assicurato presso Helsana Assicurazioni SA ai sensi della LAMal. Con questa soluzione, la copertura assicurativa rimane garantita senza interruzioni.

La KLuG, con sede a Zugo, si trovava da tempo in una situazione finanziaria molto difficile. Nel giugno 2025 si è verificato un peggioramento improvviso e decisivo della situazione finanziaria, quando è emerso che prestazioni di importo rilevante non erano state contabilizzate. Il 6 agosto 2025 l’UFSP ha pertanto revocato alla KLuG Krankenversicherung l’autorizzazione a esercitare l’assicurazione sociale malattie con effetto dal 31 dicembre 2025, ha constatato l’insolvenza dell’assicuratore e ha disposto l’obbligo di prestazione del fondo d’insolvenza. La KLuG ha inoltre informato individualmente i propri assicurati sulla situazione.

Da allora la KLuG ha mantenuto, secondo i piani e in conformità alla legge, l’esercizio fino alla fine del 2025. Gli assicurati KLuG hanno potuto scegliere liberamente la nuova cassa malati a partire dal 1° gennaio 2026. Chi non ha fatto uso di questo diritto di scelta è assicurato presso Helsana Assicurazioni SA ai sensi della LAMal.

Poiché con questa soluzione è stata garantita una continuità assicurativa senza lacune, l’UFSP ha richiesto l’apertura del fallimento della KLuG. Ciò è avvenuto in adempimento del mandato legale dell’UFSP presso il Tribunale cantonale di Zugo, competente in materia fallimentare. Il fallimento è stato quindi aperto con effetto dal 5 gennaio 2026 / ore 14.00.

A causa di diversi eventi connessi alle prestazioni non contabilizzate, l’UFSP ha inoltre presentato una denuncia penale.

La protezione degli assicurati è garantita

Per tutti i trattamenti effettuati nel 2025, il fondo di insolvenza assume in via sussidiaria i costi delle prestazioni assicurate.

Le relative fatture per prestazioni con data di trattamento fino al 31 dicembre 2025 possono continuare a essere indirizzate a KLuG come finora (per via elettronica o postale). Le fatture con data di trattamento a partire dal 1° gennaio 2026 devono essere presentate al nuovo assicuratore.

Oltre all’esercizio dell’assicurazione sociale malattie, la KLuG ha anche intermediato e gestito assicurazioni complementari ai sensi della Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) per altri assicuratori. Per questi prodotti, la copertura assicurativa e il rimborso delle prestazioni da parte del rispettivo assicuratore restano pienamente garantiti.

Vigilanza sulle assicurazioni malattie

L’UFSP esercita la vigilanza sulle casse malati attive nell’ambito dell’assicurazione sociale malattie. Ha il mandato legale di tutelare gli interessi degli assicurati, tra l’altro mediante la vigilanza sulla sicurezza finanziaria degli assicuratori. In virtù della legge, l’UFSP può constatare l’insolvenza di un assicuratore se quest’ultimo non sarà più in grado, in un futuro prevedibile, di adempiere ai propri obblighi finanziari, oppure se è stato aperto il fallimento nei suoi confronti. Affinché possa essere aperto il fallimento di una cassa malati, l’UFSP deve approvare una domanda di fallimento presentata dall’assicuratore oppure presentare esso stesso la richiesta di apertura del fallimento. La vigilanza dell’UFSP su una cassa malati termina con la revoca completa dell’autorizzazione a esercitare l’assicurazione sociale malattie obbligatoria.

Per approfondimenti:

Assicurazione malattie: Misure relative al diritto della vigilanza

Feuille officielle suisse du commerce