La Svizzera conclude due nuovi accordi sui privilegi e le immunità con organizzazioni attive nella Ginevra internazionale
Bern, 18.12.2025 — La Svizzera ha concluso due accordi sui privilegi e le immunità: uno con l’International Finance Facility for Education (IFFEd) e l’altro con Justice Rapid Response (JRR). Con questi accordi, conferma il proprio impegno a rafforzare la Ginevra internazionale e a consolidare il proprio ruolo di centro mondiale per la pace, la giustizia e i diritti umani.
Il 18 dicembre 2025, a Berna, l’ambasciatore Franz Xaver Perrez, capo della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha firmato un accordo sui privilegi e le immunità, da un lato, con Julian Smith, presidente del Consiglio di fondazione dell’IFFEd e, dall’altro, con Samuel Emonet, direttore esecutivo dell’associazione JRR. Il Consiglio federale aveva approvato la conclusione di questi due accordi, che si basano sulla legge sullo Stato ospite, nella sua seduta del 12 dicembre 2025.
L’IFFEd è nata nel 2015 dai lavori dell’Education Commission presieduta dall’ex primo ministro britannico Gordon Brown e composta da diversi capi di Stato e di governo, tra cui quelli di Norvegia, Cile, Indonesia e Malawi. Nel 2023 è stata formalmente costituita a Ginevra come fondazione di diritto svizzero. L’IFFEd utilizza il suo meccanismo di finanziamento innovativo per fornire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa per i bambini e i giovani emarginati nei Paesi a reddito medio-basso.
JRR è un’associazione a scopo non lucrativo fondata nel 2011 da un gruppo di Paesi, tra cui la Svizzera. È una delle poche organizzazioni in grado di dispiegare rapidamente personale esperto per indagare su crimini internazionali e gravi violazioni dei diritti umani. A oggi, ha inviato oltre 800 esperte ed esperti in Paesi colpiti da conflitti per fornire supporto alla conduzione di inchieste giudiziarie e a processi di giustizia transizionale, in particolare in collaborazione con le Nazioni Unite e con tribunali nazionali e internazionali.
La conclusione di questi accordi promuove il radicamento a lungo termine delle due organizzazioni nella Ginevra internazionale, consentendo loro di adempiere il proprio mandato in modo efficace e indipendente all’interno di un quadro giuridico riconosciuto a livello internazionale. La Ginevra internazionale consolida il proprio ruolo di centro mondiale per la pace, la giustizia e i diritti umani.
