Il Consiglio federale nomina il nuovo presidente della ComCom
Berna, 30.04.2025 — Nella sua seduta del 30 aprile 2025 il Consiglio federale ha eletto Martin Bürki nuovo presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Martin Bürki succede a Christian Martin, che è stato membro della Commissione dal 2018 nonché presidente della stessa dal 2024.

Martin Bürki ha studiato scienze dello sport e storia all’Università di Berna e ha conseguito un Executive MBA presso la Scuola Universitaria Professionale di Berna. Lavora da oltre 17 anni nel settore delle telecomunicazioni in Svizzera e negli ultimi 14 anni ha diretto Ericsson Switzerland. Martin Bürki vanta quindi un’esperienza dirigenziale pluriennale, una conoscenza approfondita del settore e una profonda comprensione degli sviluppi tecnologici e delle sfide del mercato delle telecomunicazioni. Il 57enne assumerà la carica di Presidente della ComCom il 1° agosto 2025.
La ComCom è l’autorità indipendente preposta al rilascio delle concessioni e alla regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni ed è responsabile in particolare del rilascio delle concessioni per il servizio universale e delle concessioni di radiocomunicazione. Attualmente è impegnata, tra le altre cose, nella preparazione della riassegnazione delle concessioni di radiocomunicazione mobile per il periodo a partire dal 2029.
Christian Martin ha lasciato la carica di Presidente della ComCom a fine marzo 2025. Il Consiglio federale lo ringrazia per il suo operato.
