Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 16 gennaio 2026

La Svizzera assume la presidenza della Commissione centrale per la navigazione sul Reno per il periodo 2026–2027

Bern, 16.01.2026 — Dal 1° gennaio 2026 la Svizzera ha assunto la presidenza della Commissione centrale per la navigazione sul Reno (CCNR). La CCNR definisce le norme internazionali per la libera navigazione sul Reno e quindi garantisce, tra l’altro, che le imbarcazioni possano navigare da Basilea a Rotterdam o Anversa, e viceversa, senza restrizioni o tariffe. L’accesso ai maggiori porti marittimi europei, garantito dal diritto internazionale, è importante per la sicurezza dell’approvvigionamento della Confederazione. La presidenza svizzera si impegnerà in particolare per la digitalizzazione, la sostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture critiche della navigazione sul Reno.

Ogni dieci anni, a rotazione, la Svizzera assume la presidenza della CCNR per un biennio. Gli altri Stati membri di questa Commissione, che ha sede ha Strasburgo, sono il Belgio, la Francia, la Germania e i Paesi Bassi.

Nel quadro di questa presidenza biennale, la Svizzera ha l’opportunità di concentrarsi su una serie di temi prioritari presso la CCNR. In particolare si impegnerà per migliorare la disponibilità di carburanti alternativi e le relative infrastrutture lungo il Reno, oltre a promuovere soluzioni praticabili per ridurre l’impatto delle acque basse. La CCNR mira anche a promuovere le innovazioni nel settore della navigazione automatizzata attraverso progetti pilota. In aggiunta a questi temi chiave, particolare attenzione sarà rivolta al proseguimento dei lavori in corso per ottimizzare il segretariato della CCNR e al rafforzamento della cooperazione con la Commissione europea e le commissioni fluviali europee.

La delegazione svizzera alla CCNR è guidata da Roland Portmann, direttore supplente della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Di questa delegazione fanno parte anche rappresentanti dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dei Porti renani svizzeri, dell’industria della navigazione interna e dell’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM). L’USNM, che fa parte del DFAE, assicura anche la segreteria della delegazione.

Il Congresso di Vienna del 1815 e le origini della CCNR

Siccome le sue origini risalgono al Congresso di Vienna del 1815, la CCNR è considerata la più antica organizzazione internazionale del mondo. La Convenzione di Mannheim del 1868, tuttora in vigore, sancisce un principio centrale del diritto internazionale, ovvero quello della navigazione libera e gratuita sul Reno e sui suoi affluenti. Per garantire l’attuazione di tale principio, la CCNR ha elaborato norme standardizzate e vincolanti per la navigazione sul Reno. In quanto Stato membro, la Svizzera partecipa su un piano di parità allo sviluppo di questo quadro normativo.

Il tratto di fiume regolamentato a livello internazionale inizia sotto il ponte Mittlere Brücke a Basilea e si estende per circa quattro chilometri in Svizzera. Un accesso senza ostacoli da Basilea, attraverso questa via acquatica, ai maggiori porti europei di Rotterdam e Anversa è molto importante per la sicurezza dell’approvvigionamento della Confederazione. Il 10 % delle merci estere importate in Svizzera passa infatti dal Reno, e tale dato si attesta addirittura al 30 % per quanto riguarda i prodotti petroliferi.

https://www.schweizerischesseeschifffahrtsamt.eda.admin.ch/it/navigazione-interna-europea