Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 novembre 2025

Il capo dell'armamento partecipa a Helsinki a colloqui bilaterali con il suo omologo finlandese

Berna, 25.11.2025 — Urs Loher, il capo dell'armamento, incontra il 25 novembre 2025 a Helsinki (Finlandia) il suo omologo finlandese Olli Ruutu per colloqui bilaterali. L’attenzione è rivolta allo scambio su temi attuali relativi alla sicurezza e alla politica d’armamento nonché alle possibilità di collaborazione nel settore degli armamenti.

Il 25 novembre 2025 si svolge l’incontro bilaterale in materia di armamenti tra la Svizzera e la Finlandia. Il capo dell'armamento Urs Loher discute con il suo omologo finlandese, Olli Ruutu, di questioni nazionali e internazionali nel settore degli armamenti.

I colloqui specialistici comprendono temi attuali di politica d’armamento, tra cui gli sviluppi nazionali nel campo della sicurezza e della politica d'armamento in Svizzera e in Finlandia, la cooperazione europea nel settore nonché gli acquisti di armamenti presenti e futuri. Anche il tema dei droni, un settore nel quale sia la Finlandia che la Svizzera sono ai vertici mondiali, riveste un ruolo centrale. La delegazione finlandese presenta la propria strategia attuale in materia di droni, mentre la Svizzera illustra il lavoro della sua Task force droni.

Nel quadro dell’incontro, i direttori degli armamenti discutono anche di eventuali possibilità di cooperazione industriale, in particolare tra l’azienda finlandese Patria e RUAG MRO. Patria è un gruppo internazionale attivo nei settori della difesa e della tecnologia, il cui azionista di maggioranza è lo Stato finlandese insieme alla norvegese Kongsberg Defence & Aerospace. Nell’ambito dell’incontro bilaterale tra i direttori degli armamenti, i rappresentanti di Patria e di RUAG MRO partecipano ai punti all’ordine del giorno di loro interesse. Al termine della visita in Finlandia è inoltre previsto un breve sopralluogo presso la sede di Patria a Helsinki.