Incontro tra Svizzera e Corea del Sud all’insegna di scienza e tecnologia
Berna, 04.02.2026 — Il 4 febbraio 2026 si è tenuto a Berna il 7°incontro del Comitato misto svizzero-sudcoreano per la scienza e la tecnologia. Da parte elvetica l’evento è stato aperto formalmente dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama e presieduto da Jacques Ducrest, ambasciatore e capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI); da parte sudcoreana è invece stato condotto da Sunghoon Hwang, direttore generale del ministero sudcoreano della scienza e dell’ICT (MSIT). L’obiettivo era fare il punto della situazione e rafforzare i legami bilaterali nel campo della ricerca e dell’innovazione.
Fondato sull’accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra Svizzera e Corea del Sud firmato nel 2008, l’incontro ha riunito gli attori della ricerca e dell’innovazione e i governi dei due Paesi. È stato fatto il punto sui progressi compiuti finora nell’attuazione delle priorità comuni in materia di ricerca e innovazione, e sono stati discussi possibili approcci per intensificare ulteriormente la cooperazione esistente.
Dopo la riunione del Comitato misto, il 5 febbraio 2026 è previsto un workshop sulla collaborazione scientifica svizzero-coreana per scienziati di entrambi i Paesi. L’evento, concepito nello spirito della Swiss-Korean settimana dell’innovazione 2025 (Swiss Korean Innovation Week 2025) sul tema del potenziamento delle capacità umane, mira a promuovere la collaborazione tra Svizzera e Corea del Sud in ambiti come il potenziamento biomedico e cognitivo e l’allungamento della durata della vita in buona salute.
Un partner importante per i ricercatori svizzeri
La Corea del Sud è un partner importante per la Svizzera nella ricerca e nell’innovazione. Tra il 2019 e il 2024 il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha finanziato circa 100 progetti che includono un elemento di cooperazione tra ricercatori dei due Paesi. Le collaborazioni sono ulteriormente promosse dalla leading house per la regione Asia-Pacifico (Università di Zurigo) su mandato della SEFRI per il periodo 2025-2028. Nel campo dell’innovazione, Svizzera e Corea del Sud collaborano nell’ambito dell’iniziativa intergovernativa Eureka e attraverso bandi di progetti bilaterali annuali di Innosuisse e dell’istituto coreano per il progresso tecnologico (Korea Institute for Advancement of Technology, KIAT).
