La Svizzera lancia il secondo bando per progetti di ricostruzione in Ucraina con il settore privato svizzero
Berna, 12.01.2026 — Il 9 gennaio 2026 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato il secondo bando («Call for Proposals») per realizzare progetti di ricostruzione in Ucraina in collaborazione con il settore privato svizzero. La Confederazione stanzia fino a 150 milioni di franchi per il cofinanziamento.
Le imprese svizzere attive in Ucraina sono invitate a proporre progetti che rispondano alle esigenze prioritarie dell’Ucraina. Alla luce delle grandi necessità del Paese, la priorità verte innanzitutto sul rafforzamento delle infrastrutture pubbliche. I singoli contributi di sostegno vanno da 3 a 30 milioni di franchi. Un comitato composto da rappresentanti delle autorità svizzere e ucraine decide, dopo attenta valutazione, quali proposte sostenere. In una prima fase, le idee presentate vengono valutate sulla base di criteri di selezione predefiniti. Le aziende selezionate hanno poi la possibilità di presentare una proposta di progetto completa. Sono inoltre previsti colloqui per eventuali chiarimenti.
Il «Call for Proposals» è aperto fino all’8 marzo 2026. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della SECO: Call for Proposals for Swiss Companies in Ukraine
Esperienze con il primo bando
Il secondo «Call for Proposals» per le aziende svizzere fa seguito alle esperienze positive del primo bando, realizzato con successo nel 2025 e che ha suscitato grande interesse: una sessantina di aziende svizzere ha presentato complessivamente quasi 80 proposte. La Confederazione sostiene i dodici progetti che hanno ottenuto il punteggio più alto con un totale di 93 milioni di franchi, nei settori delle infrastrutture (energia e alloggi), trasporti pubblici, sanità e sminamento umanitario. I progetti selezionati sono attualmente in fase di attuazione.
Programma nazionale Ucraina 2025–2028
Nell’ambito del programma Svizzera-Ucraina 2025-2028, la Svizzera ha stanziato oltre 1,5 miliardi di franchi per il finanziamento della ricostruzione, delle riforme e dei progetti di sviluppo sostenibile. 500 milioni di franchi sono destinati al finanziamento di progetti del settore privato svizzero. Questi fondi saranno utilizzati per finanziare i nuovi progetti di ricostruzione.
Link:
