Importazioni illegali di medicamenti nel 2025: più spedizioni trattate, nuove tendenze relative ai prodotti e aumento degli invii provenienti dall’UE
Berna, 16.02.2026 — Nel 2025 Swissmedic, in collaborazione con l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e altre autorità, ha trattato un totale di 6647 spedizioni riguardanti importazioni illegali di medicamenti. Mentre il numero delle spedizioni sequestrate rimane stabile nel confronto pluriennale, si registrano variazioni significative nei tipi di prodotti importati e nei Paesi di provenienza. I risultati emersi sottolineano i rischi persistenti per la salute pubblica in relazione alle importazioni illegali di medicamenti.
Rischi persistenti per la salute dovuti alle importazioni illegali
Il mercato dei medicamenti importati illegalmente è in continua evoluzione. Le nuove tendenze relative ai prodotti, i cambiamenti nei canali di fornitura e gli intermediari organizzati in modo professionale rendono difficile il controllo. Per proteggere la popolazione dai rischi per la salute legati ai medicamenti illegali e non controllati, resta fondamentale una forte sorveglianza del mercato, così come l’opera di sensibilizzazione sui pericoli correlati.
Al comunicato integrale (incluse le tabelle statistiche annuali)
