Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori
Berna, 26.11.2025 — Nel 2025 e nel 2026 ci saranno dei cambiamenti nel personale e l'assegnazione di titoli di ambasciatore in alcune rappresentanze svizzere, così come nel Dipartimento federale dell'interno (DFI) e nel Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.
Nomine
Alexandra Baumann è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Singapore e nel Sultanato del Brunei Darussalam, con sede a Singapore.
Rebekka Benesch è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica Slovacca, con sede a Bratislava.
Gregorio Bernasconi è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Sultanato dell’Oman e nella Repubblica dello Yemen, con sede a Mascate.
Alain Gaschen è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario negli Stati Uniti Messicani e in Belize, con sede a Città del Messico.
Christine Honegger Zolotukhin è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica del Kazakistan e nella Repubblica del Tagikistan, con sede ad Astana.
Martin Maier è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, alle Barbados, a Grenada, nella Repubblica Cooperativistica della Guyana, a Saint Lucia, a Saint Vincent e Grenadine, nella Repubblica del Suriname e nella Repubblica di Trinidad e Tobago, nonché rappresentante della Svizzera presso la Comunità caraibica CARICOM, con sede a Caracas.
Nicole Ruder è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica Libanese e incaricata d’affari per la Repubblica Araba Siriana, con sede a Beirut.
Fabienne Wassermann è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Georgia, con sede a Tbilisi.
Marion Weichelt Krupski è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica Algerina Democratica e Popolare, con sede ad Algeri.
Conferimento del titolo di ambasciatore al di fuori del DFAE
Philippe Ankers è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua attuale funzione di capo della Divisione Affari internazionali presso l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) del Dipartimento federale dell’interno (DFI) a Berna.
Fritz Ammann è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua attuale funzione di capo della Divisione Fiscalità presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del Dipartimento federale delle finanze (DFF) a Berna.
