Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 4 febbraio 2026

Superata la prova delle sirene 2026

Berna, 04.02.2026 — Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.

Anche durante l’odierna prova delle sirene, il 99 per cento delle sirene ha funzionato in modo ineccepibile. I cantoni e i comuni sono tenuti a riparare o sostituire immediatamente le sirene difettose. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Oltre alle sirene fisse, in vari cantoni sono state testate anche le sirene mobili. Queste vengono integrate alla rete di sirene nelle aree scarsamente popolate o in caso di interruzione delle sirene fisse.

Notifiche push per l’app Alertswiss

Oltre all’attivazione delle sirene, ogni cantone ha pubblicato anche un comunicato sul sito e sull’app di Alertswiss. Per l’informazione nazionale e dei 26 cantoni sono state inviate quasi simultaneamente circa 15 milioni di notifiche push. Trattandosi di un test, il comunicato era del livello «Informazione» che non attiva il segnale acustico delle sirene sui dispositivi mobili. Oggi l’app è installata su circa 2,3 milioni di dispositivi mobili. L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store e dall’App Store di Apple.